sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21192692
Itinerari Natura
Trekking Attorno Al Monte Gennaio
Weekend Alla Scoperta Di Una Delle Aree Più Magiche Dell'appennino Tosco Emiliano
Date:
Dal: 29/06/2024
Al: 30/06/2024
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 3480359096
Fonte
Landscape Walking Tours Favi Dario
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo
ultimo

Trekking Attorno Al Monte Gennaio

Weekend Alla Scoperta Di Una Delle Aree Più Magiche Dell'appennino Tosco Emiliano

Da Sabato 29 a Domenica 30 Giugno 2024 - dalle ore 09:00 alle ore 16:00
Foresta Del Teso - Maresca - San Marcello Piteglio (PT)

Trekking Attorno Al Monte Gennaio - San Marcello Piteglio
Copyright: Dario Favi

Due giorni per circumnavigare il meraviglioso Monte Gennaio attraverso gli spettacolari sentieri della Grande Escursione Appenninica, la magica Foresta del Teso, le fioriture dell'Uccelliera, il Passo del Cancellino, la cima del Corno alle Scale, il lago Scaffaiolo, i panorami sulla valle dell'Orsigna sono solamente alcuni degli aspetti di questo magnifico tour.

Dettagli del tour:

  • 1° giorno: dalla foresta del Teso al rifugio Duca degli AbruzziLunghezza: 13 chilometriDifficoltà: Escursionistica, facili crinaliDislivello: 850 metri positivi - 300 metri negativi Partenza dalla Foresta del Teso attraverso un bellissimo percorso forestale per il Passo Maceglia, luogo di memoria storica partigiana. Supereremo la linea del bosco per portarci su di uno splendido crinale fiorito con vista sul Corno alle Scale fino al Passo del Cancellino. Saliremo poi sullo Strofinatoio per giungere a Punta Sofia o Cima del Corno ammirando splendidi panorami. Nel pomeriggio arrivo al Lago Scaffaiolo ed al Rifugio "Duca degli Abruzzi".  Possibile notturna o alba sul Monte Cupolino da decidede sul luogo in base alle condizioni meteo.
  • 2° giorno: dal lago Scaffaiolo al Monte GennaioLunghezza: 12 chilometriDifficoltà: EscursionisticaDislivello: 300 metri positivi - 850 metri negativiRipercorreremo un tratto dell'andata fino al Passo del Cancellino per salire su bellissima traccia di crinale sul Monte Gennaio dalla cui sommità ammireremo meravigliosi panorami.  Continueremo su facile crinale attraverso un percorso che ci porterà a scoprire la magia di questa zona d'Appennino, la sua natura e le sue storie attraversando luoghi affascinanti come il Poggio delle Ignude, il Passo della Nevaia, il Poggio dei Malandrini, le vie dei contrabbandieri e la Pedata del Diavolo. Sosta sulla splendida terazza panoramica del rifugio "Il Montanaro", poi rientro attraverso i bellissimi boschi della Foresta del Teso.

Il tour si svolgerà sabato 29 giugno 2024 alle ore 08:00 e terminerà domenica 30 giugno alle ore 16:00

Meeting point: Foresta del Teso Loc. Maresca

Programma:

  • Lunghezza: 25 chilometri
  • Durata: due giorni
  • Difficoltà: escursionistica
  • Dislivello: 850 metri positivo
  • Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
  • Cosa portare: abbigliamento da escursione a strati adatto alla stagione, scarpe da trekking, bastoncini, zaino, pranzo al sacco, acqua 1,5 ltSi prega voler comunicare alla guida l'eventuale esistenza di particolari patologie e/o utilizzo di farmaci salvavita.

Politiche di cancellazione e no show

  • La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
  • L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone e un massimo di 15

 

 

 

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-28 15:13:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.