sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21190038
Itinerari Natura
Il Promontorio Di Piombino
Tour Ad Anello Del Promontorio Di Piombino Da Populonia.
Date:
Dal: 27/04/2024
Al: 27/04/2024
Dove:
Logo Comune
Strada Comunale Di Populonia Alta
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Landscape Walking Tours Favi Dario
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
ilvolo

Il Promontorio Di Piombino

Tour Ad Anello Del Promontorio Di Piombino Da Populonia.

Sabato 27 Aprile 2024 - dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Parcheggio Reciso, Strada Comunale Di Populonia, Piombino (li) - Strada Comunale Di Populonia Alta - Populonia Alta Piombino - Piombino (LI)

Il Promontorio Di Piombino - Piombino
Copyright: Dario Favi

Informazioni sull'evento

Un percorso che è ormai entrato di diritto tra le grandi escursioni della Costa Etrusca, abbina grandiosi scorci sul Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sulle imponenti falesie calcaree, i profumi della macchia mediterranea e le leccete, cale e spiaggette con colori incredibili e l’atmosfera ricca di fascino e mistero della storia Etrusca.

Inizieremo il nostro giro ad anello dal Parcheggio del Reciso, dirigendoci verso Buca delle Fate, un tratto di costa reso spettacolare dal colore dai colori delle rocce e dal mare.

Curiosità: un sentiero scosceso ci condurrà in una baia selvaggia protetta dai venti, è " Buca delle Fate". Il nome magico fu dato dai boscaioli che vivevano sul promontorio; pensavano che le cavità fossero dimora di esseri soprannaturali.

Proseguiremo verso la ciottolosa Cala San Quirico, per poi seguire un sentiero dentro al bosco di leggi con bellissimi scorci sul mare sottostante, passando sopra Cala del Termine, Punta Rio Fanale ed infine Fosso alle Canne.

Ci prenderemo il nostro tempo per un magnifico pranzo in riva al mare prima di prendere la via del ritorno verso il crinale che, tra cespugli di erica, cisto, lentisco ed altre associazioni della macchia mediterranea, ci porterà fino a Populonia, dove sotto la spettacolare torre si concluderà un itinerario memorabile.

Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) , berretto,bastoncini, Zaino per carico giornaliero, caricabatterie.

L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.

Cane ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.

Tipologia di percorso:

Anello interessi naturalistici, storici e paesaggistici

Distanza: 13,5 km

Difficoltà: Escursionistica

Il Dislivello: +450

Inizio: 09:30 Durata 6 Ore

Punto di Ritrovo: Parcheggio Reciso Ore 09:30 https://goo.gl/maps/oMhh7C92VDBvKKUc9

AVVERTENZE: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

Servizi inclusi: Organizzazione

Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016.

Polizza RCT

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-03-27 06:13:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.