sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21189602
Itinerari Natura
Landscape Walking Tours
Trekking In Toscana
Date:
Dal: 20/02/2022
Al: 13/03/2022
Dove:
Logo Comune
Porta San Giovanni
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 343800359096
Fonte
Landscape Walking Tours Favi Dario
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Landscape Walking Tours

Trekking In Toscana

Da Domenica 20 Febbraio a Domenica 13 Marzo 2022 - dalle ore 09:30 alle ore 14:30
Il 20/02/2022 Porta San Giovanni - San Gimignano (SI)
Il 26/02/2022 Via Del Torrione 67 Prato D'era - Volterra (PI)
Il 06/03/2022 Strada Di Leonna - Leonina - Asciano (SI)
Il 13/03/2022 Madonna Di Brolio - Gaiole In Chianti (SI)

Landscape Walking Tours - Gaiole In Chianti
Copyright: Dario Favi

San Gimignano Ed Il Suo Territorio20 febbraio 2022 - San Gimignano

Distanza: 18 kmDifficoltà: Media per lo sviluppo, Facile per la tecnicaDislivello: 500+Tipo di percorso: Anello, strade bianche e mulattiera.Inizio: 09:00Punto di Ritrovo: San Gimignano Parcheggio 1https://goo.gl/maps/fX3vYCuNfdC98qMV6

Descrizione : Un anello di inestimabile valore paesaggistico nel territorio della Vernaccia di San Gimignano, un vero e proprio cammino segnato dall’inconfondibile sagoma delle celebri Case Torri e dalla dolcezza unica di colline dove ferve l’attività agricola e vitivinicola, querceti e piccoli cimiteri di campagna, botti di vino ed attrezzi agricoli saranno alcuni degli ingredienti di questa escursione che si concluderà con lo straordinario panorama dalla Rocca di Montestaffoli.

Partiremo da San Gimignano addentrandoci nel territorio della Vernaccia caratterizzato da numerose fattorie ed aziende vinicole, seguendo un facile percorso su strada bianca con bellissime viste.

Seguiremo la dorsale del Poggio al Leccio e del Poggio della Casaglia, scendendo verso il Botro del Rio con una facile mulattiera immersa nel bosco.

La costante del cammino sarà la silhouette di San Gimignano che si presterà con ogni angolatura possibile alla nostra vista ed obbiettivi, ricercando paesaggi di memorabile valore estetico.

Risaliremo verso la Fattoria di Pietrafitta seguendo un antico cammino verso la Porta di San Giovanni, le Torri si fanno via via sempre più imponenti fino a giungere alla conclusione di questa fantastica camminata al cospetto della Rocca di Montestaffoli per un ultimo indimenticabile panorama con le ultime luci del giorno.

Quota: Euro 15,00La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016,Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 2 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero, copri zaino, caricabatterie.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

Per Info e prenotazioni:348/0359096 Dario Faviinfo@landscapewalkingtours.com

 

La Riserva Naturale Di Montenero26 febbraio 2022 - Volterra

Distanza: 12 km Difficoltà: Escursionistico Dislivello: 480+ Tipo di percorso: Doppio anello, interessi naturalistici, geologici e culturali Inizio: 09:30Punto di Ritrovo Prato d’Era https://goo.gl/maps/fLjtBj28oZLCxcJ37

Descrizione : Magnifico itinerario alla scoperta della Riserva Naturale di Montenero.

Una proposta unica per scoprire uno degli angoli più suggestivi ed incontaminati della Toscana in un’esperienza accessibile e gratificante, un’isola aspra e selvaggia inserita nel paesaggio rurale dell’alta Val d’Era.

Partiremo da Prato d’Era con le auto percorrendo pochi km di strada sterrata che ci consentiranno di raggiugere il punto di inizio dell’itinerario.

Seguiremo il bellissimo Sentiero Natura percorrendo una pregiata lecceta umida e raggiungeremo degli straordinari punti panoramici, dove non di rado si avvistano i rapaci che sorvolano le Gole del Torrente Strolla.

Giungeremo quindi alla croce del Monte Nero, il punto più elevato dell’escursione dove ci meraviglieremo di fronte alla particolare conformazione geologica dell’area sottostante, un impressionante sistema di gole costituito da affioramenti di scura roccia ofiolitica.

Avremo modo di ricordare l’epopea dei carbonai mentre ci addentreremo nel fitto bosco ricco di biodiversità, cisti, liane, carpini, fino a guadagnare una zona umida e la celebre Fonte del Latte sull’antica Via del Sale.

Il nostro percorso ci porterà poi a scoprire interessanti reperti antropici come la Pieve della nera ed i resti del Castello di poggio Casalone che troneggiano sopra le aspre gole.

Raggiungeremo quindi le impressionanti Cascate dello Strolla, con suggestive vasche scavate tra i basalti che ospitano una flora particolare, prima di incrociare la sterrata principale che ci condurrà all’agglomerato rurale di Ulignano e la sua pregevole Chiesetta.

Il percorso si fa poi rurale ed aperto, la vista spazia fino ad un orizzonte caratterizzato da innumerevoli brulle colline, un fascino unico che guiderà la nostra proposta verso la giusta conclusione.

Un itinerario che coniuga aspetti selvaggi e rurali in un contesto unico ed accessibile per molti camminatori, ed un’occasione per conoscere un angolo meno conosciuto ma straordinario di Toscana.

 Quota: Euro 15,00La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016.

 Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero + copri zaino, caricabatterie.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

 Per Info e prenotazioni: 348/0359096 Dario Favi info@landscapewalkingtours.com

 

San Miniato Trekking Eco ExperiencesTrekking A San Miniato Con Menù Del Territorio Presso L’ Antico Ristoro Le Colombaie5 marzo 2022

Orario di Ritrovo: Ore 09:30Punto di Ritrovo: Piazza Dante Alighieri

Un sabato all’insegna della natura, della salute e dei prodotti biologici all’aria aperta nelle bellissime zone di San Miniato.

Durante il tour saremo accompagnati da Erika Mollo, Dietista, la quale fornirà alcune linee guida per meglio affrontare le attività di Trekking per poi accompagnarci a degustare i prodotti del territorio cucinati da Daniele Fagiolini, chef dell’Antico Ristoro le Colombaie.

Il trekking sarà condotto da Dario Favi @landscapewalkingtours

Il menù degustazione proposto sarà un mix di stagionalità, salubrità, qualità dei prodotti rispettando la natura ed il Territorio.

Inizieremo la giornata seguendo una parte dell’'antico tracciato della Via Francigena, incontrando storici edifici come l'Oratorio dei SS Sebastiano e Rocco, la Chiesa di S.Paolo e la Chiesa di S.Caterina.

Cammineremo con una vista panoramica tra colli e fattorie, apprezzando la storia e la natura del luogo.

Ammireremo gli spettacolari “Calanchi”, imparano qualcosa sulla geologia del luogo.

Attraverso un suggestivo percorso storico dei "Carbonai", importanti figure della civiltà rurale Toscana, arriveremo con bellissimi scorci al Seminario ed alla Chiesa della SS Annunziata

rientrando nella parte storica del Centro dove proseguiremo in auto verso l’”Antico Ristoro Le Colombaie”.

Quota Euro 45,00 a persona

La Quota Comprende:- Assistenza ed Accompagnamento Guida Ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT- Co-Accompagnamento Dietista Erika Mollo consigli e programmazione alimentare per la pratica dell’escursionismo.- Menù Degustazione:- Selezione di Prosciutto Semi dolce- il Magnifico crostone di pane integrale con cavolo nero- Crema di fagioli rossi con dadolata di pane croccante- Cannellini saltati in padella- Pasta di grani antichi con ragù di chianina- Crostata fatta in casa- Acqua, vino e caffè

Si prega di segnalare congiuntamente all'iscrizione eventuali intolleranze/allergie alimentari.

Cosa portare: Acqua 1lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero, power bank.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

Per Info e prenotazioni:3480359096 Dario Faviinfo@landscapewalkingtours.com3200763175 Erika Molloe.mollo@outlook.it

 

Le Biancane Di Leonina E Le Crete Senesiconico Percorso Ad Anello Attorno Al Geosito Delle Biancane Di Leonina06 marzo 2022orario: 9,30 - 16,00

Lunghezza: 16kmDifficoltà: Media per lo sviluppo, Facile per la tecnicaDislivello: 400+Tipo di percorso: Anello, strade bianche e mulattiera.Inizio: 09:30Punto di Ritrovo: Parcheggio Inizio Strada di Leoninahttps://goo.gl/maps/W4PQ48wJHwJQKkMa6

Descrizione: Iconico percorso ad anello attorno al Geosito delle Biancane di Leonina, il Sito Transitorio, Mucigliani, escursione ulteriormente impreziosita nella nostra versione da un allungamento attraverso le strade ed i poderi delle Crete Senesi.

Il Geosito delle Biancane di Leonina, inserito nel contesto più ampio del paesaggio delle Crete Senesi, è uno dei paesaggi piùsorprendenti della Regione.Ne ripercorreremo la storia e le origini in un vero e proprio geo-trek, prima di portarci verso il Sito Transitorio per delle foto incomparabili.

Proseguiremo poi verso il grazioso borgo rurale di Mucigliani, per poi addentrarci in un entusiasmante percorso panoramico a filo dei colli e dei poderi delle Crete dove lo sguardo spazia verso l'infinito, incontrando infine il Castello di Leonina che con la sua mole saluterà una giornata memorabile.

Il castello di Leonina è un complesso architettonico situtato nell'omonima località rurale del territorio comunale di Asciano, in provincia di Siena.

StoriaUn primo complesso fortificato venne edificato dai Senesi nella località di Leonina in epoca medievale. Nel 1234 il luogo fu teatro di una battaglia tra truppe senesi e orvietane nel corso della guerra che vide di fronte le due città per il controllo del territorio: durante l'assedio l'originario complesso venne gravemente danneggiato, tanto che si rese necessaria una sua completa demolizione.Nel corso del Quattrocento venne edificato nello stesso luogo il castello in stile rinascimentale, venendo trasformato gradualmente, nel corso dei secoli successivi, a fattoria fortificata.In epoca novecentesca il complesso andò incontro ad un lento declino, tanto da risultare inutilizzato nel 1994 durante il censimento effettuato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Un successivo accurato restauro ha permesso di riportare la struttura architettonica agli antichi splendori; dal 2003 è sede di una struttura ricettiva.DescrizioneIl complesso architettonico in laterizi si articola nel suo insieme con una planimetria quadrangolare, cinta da cortina muraria lungo il lato occidentale e lungo il lato settentrionale dove al centro di apre il portale d'ingresso in conci di travertino con arco tondo. Ad ogni angolo si elevano torrette di guardia a sezione quadrata con basi a scarpa: quella nord-orientale si presenta più robusta ed alta delle altre tre.

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016,Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero, coprizaino, power bank.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.

Cane ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.

Per Info e prenotazioni:348/0359096 Dario Faviinfo@landscapewalkingtours.comhttps://landscapewalkingtours.com/.../le-biancane-di.../

 

Monsummano Alto E MontevettoliniUna Completa Ed Entusiasmante Escursione Di Scoperta Del Territorio12 marzo 2022 - 9,30 - 16,00Via Delle Cave - Monsummano Terme

Lunghezza: 14 kmDifficoltà: EscursionisticoDislivello: 660+Tipo di percorso: Anello su sentiero, mulattiera e strada.Interessi: Geologia, Paesaggi, Borghi.Orario di Ritrovo: 09:30Punto di ritrovo: Via delle Cave, Monsummano Terme https://goo.gl/maps/HW8i1HwYP81Amj4G6

Una completa ed entusiasmante escursione di scoperta del territorio.

Molti sono gli spunti e le curiosità offerte da quest'itinerario:Le Cave Grigia e Rossa sopra Grotta Giusti si inseriscono in un contesto di interesse geologico dove andremo ad approfondire vari aspetti della formazione del territorio toscano, percorrendo un interessante geo-trek.

Ammireremo i panorami sorprendenti da Monsummano Alto, gli scavi archeologici e la Pieve di San Nicolao.

Cammineremo tra boschi di querce miste con sorprendenti viste sui maggiori gruppi montuosi della Toscana, in particolare il Serra, le Apuane Meridionali ed il gruppo del Corno.

Giungeremo infine all'oratorio di S. Maria della Neve con la Villa Medicea di Montevettolini in fronte.

Visiteremo il caratteristico borgo prima di percorrere il sentiero di rientro verso Grotta Giusti tra splendidi paesaggi.

Grotta Giusti si trova a Monsummano Terme a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca. Circondata da un parco secolare, la villa ottocentesca, ora prestigioso Hotel con 64 camere conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura.

Direttamente dall'Hotel si raggiunge l'edificio delle Terme che dispone di un centro benessere con area orientale, una palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica. Inoltre, due piscine termali all'aperto, di cui una di 750 mq, una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei.

Il bagno di vapore naturale nella grande Grotta millenaria, ricca di stalattiti e stalagmiti, è un'esperienza unica e suggestiva; da non perdere...Immersi nel parco, una elegante piscina d'acqua dolce ,un campo da tennis ed un percorso vita con sentieri da percorrere a piedi e percorsi trekking per escursioni nella campagna circostante. A pochi chilometri da Grotta Giusti, il campo da golf - 18 buche.

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza Guida Ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R.86/2016, Polizza RC

Cosa portare: Pranzo a sacco, 1,5lt acqua a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati(micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, cappello, zaino + copri zaino, power bank .

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all'escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l'escursione in caso di maltempo e/o allerta.

L'Escursione verrà svolta con un numero minimo di 04 partecipanti ed un numero massimo di 25 partecipanti.

Per Info e prenotazioni:Dario 348/0359096mail:info@landscapewalkingtours.comsitoweb:https://landscapewalkingtours.com/.../grotta-giusti-le.../

Normativa Covid, termini e condizionihttps://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizion

 

I Castelli Del ChiantiIl Chianti Di Brolio13 marzo 2022

Madonna Di Brolio - Gaiole In Chianti

Distanza: 18kmDifficoltà: EscursionisticaDislivello: 400+Tipo di percorso: Anello, strade bianche e mulattiera.

Inizio: 09:30Punto di Ritrovo: Madonna di Broliohttps://goo.gl/maps/i3qm66dPzPBqf5yG8

Descrizione: Un itinerario magnifico attorno ad una delle icone del paesaggio chiantigiano, il Castello di Brolio.

Partiremo dalla Madonna di Brolio con splendide viste sui vigneti circostanti e sul Monte Amiata per dirigerci verso Cacchiano, fortilizio sulla linea difensiva di Brolio con panorami che spaziano dai Monti del Chianti fino alla Città di Siena.

Ci dirigeremo verso la millenaria Pieve di San Marcellino in Avane, costruita nei pressi di un insediamento militare Romano.

Attraverso una strada che serpeggia tra le case coloniche ci inoltreremo ancora nel bosco irto di macchia prima di giungere all'abitato di Nebbiano.

Ancora grandiosi paesaggi ci accompagneranno fino al pergolato di viti che arriva a Borgo San Felice.

Un ultimo tratto e saremo in vista dei bastioni del Castello di Brolio con i suoi tipici mattoni rossi, saliremo fin sotto le mura per raggiungere la lapide commemorativa della visita Granducale del 1773 prima di concludere un itinerario che, ne siamo certi, resterà ben impresso nella nostra memoria

.Il castello di Brolio si trova in località Brolio, nei pressi di San Regolo, nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena.L'imponente edificio è posizionato sul dorso di un poggio che si stacca da uno sprone occidentale dei monti del Chianti alto fra Monte Fienali e Monte Luco Berardenga, fiancheggiato dai torrenti Malena e Dudda tributari dell'Arbia.StoriaIl toponimo "Brolio", derivante dal termine celtico (gallico) "Brogilo", col suo nome oltramontano richiama a un'epoca anteriore al mille quando  Broilo o Brolio  era una tenuta selvosa con un recinto ridotto a domestico, e in mezzo a questo il castello per l'abitazione del suo signore". D'altra parte i nomi che conserva tuttora la contrada intorno a Brolio, come sono quelli di Gaiole, di Monte Luco, di Avane e Avenano, provano l'antico stato selvoso del Chianti, riserva di caccia dei Conti della Berardenga, famiglia di origine salica e primi proprietari conosciuti di Avenano, di Monte Luco e di Brolio. Da alcuni documenti risalenti al X secolo appare che signore del castello di Brolio e del suo distretto fosse un marchese Bonifazio figlio di un conte Alberto, il quale nel 1009 donò alla Badia di Firenze, fra altre sue corti quella di Brolio insieme col padronato della chiesa parrocchia di San Regolo; donazione che fu poi confermata alla stessa badia dall'imperatore Enrico II, nel 1012 e da Enrico IV, nel 1074.

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016, Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero, copri zaino, power bank.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo nr.04 persone - max nr. 25 persone.

Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo ammesso per l'escursione.

Per info e prenotazioniDario 3480359096mail info@landscapewalkingtours.comsito web https://landscapewalkingtours.com/tour/il-chianti-di-brolio/

Normativa Covid e termini e condizioni

Geo Trekking  Parco del Monferrato

Splendido anello alla scoperta delle origini storiche e naturalistiche dei rilievi Pratesi del gruppo Monteferrato e Le Coste.

Scopriremo le uniche caratteristiche dell’Area Protetta del Monteferrato, la sua particolare conformazione geologica, i suoi aspri crinali, con panorami che spaziano dai rilievi pre Appenninici della Val Bisenzio alle Foreste dell’Acquerino.

Saliremo sul Monte Chiesino per ammirare uno dei più bei panorami sulla Città di Prato, percorreremo poi l’aspro crinale dei Poggi Mezzano e Piccioli per un vero e proprio mini trek geologico prima di immergerci nel bosco fino alla località dei “Termini”.

Cambieremo lato ed esposizione attraversando un panoramico tratto che ci porterà a raggiungere Monte Le Coste ed il Mausoleo Malaparte con il suo emozionante affaccio sulla Val Bisenzio, la Fredda Gora del Tramontano.Attraverso boschi e coltivi raggiungeremo il fondo valle Bardena che con incantevoli scorci segnerà la via del rientro di questo incredibile percorso.

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo al sacco, Snack, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie,Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way) bastoncini da trekking(facoltativi), berretto,power bank, fotocamera, Zainetto, Mascherina, Igienizzante mani.

 L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone  Cane ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.

Quota euro 17,00

Per Info e prenotazioni:348/0359096 Dario Faviinfo@landscapewalkingtours.com https://landscapewalkingtours.com

Normativa Covid, termini e condizionihttps://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizioni/

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-05 17:19:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.