sfondo endy
Novembre 2021
eventiesagre.it
Novembre 2021
Numero Evento: 21188718
Itinerari Natura
Trekking A Spoleto
Alla Scoperta Della Valle Intiera
Date:
Dal: 08/08/2021
Al: 08/08/2021
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Cell.: 335 6468058
Fonte
ADD Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artisticamente-2017-desk 300x250

Trekking A Spoleto

Alla Scoperta Della Valle Intiera

Domenica 08 Agosto 2021 - dalle ore 08:30
Spoleto (PG)

Trekking A Spoleto - Spoleto

Domenica 8 agosto un trekking in Umbria, a Spoleto, alla scoperta della Valle Intiera
tra Monteluco e Montefionchi

Un luogo inesplorato ricco di biodiversità ambientali, vegetali ed animali, antica dimora del misterioso eremita “Malimpanchittu” ed habitat della rara “Salamandrina Perspicillata” una specie endemica della Valle Intiera

L’escursione organizzata da “I Tuoi Cammini”, tra boschi, forre e cascate, porterà a visitare l’Eremo di “Malimpanchittu” e il Castello di Sustrico

Domenica 8 agosto, in Umbria, a Spoleto, “I Tuoi Cammini” propone un trekking alla scoperta della Valle Intiera, tra Monteluco e Montefionchi, un luogo inesplorato ricco di biodiversità ambientali, vegetali ed animali, antica dimora del misterioso eremita “Malimpanchittu” ed habitat della rara “Salamandrina Perspicillata” una specie endemica della Valle Intiera.

La Valle Intiera è una valletta sconosciuta tesoro incontaminato di biodiversità, un territorio sottoposto a tutela speciale per le sue peculiarità sia ambientali, che vegetali ed animali, peculiarità determinate dall'essere un luogo che, per caratteristiche e conformazione, diverge grandemente dal resto dell'ambiente che lo circonda. La Valle Intiera si trova ai piedi della montagna di Fionchi, nei pressi di Spoleto, sul versante sud del Monteluco, poco distante dall'abitato di Sustrico, dove è possibile visitare il castello. Impervia e poco conosciuta è stata luogo di attività umane di tipo silvo pastorali da tempi immemori, esistono infatti resti di un antico mulino azionato dall'acqua delle cascatelle della forra soprastante e ancora oggi il bosco è soggetto al taglio periodico. La sua posizione defilata, ha fatto sì che la Valle Intiera, venisse eletta dimora di un misterioso eremita, tale “Malimpanchittu”. Il suo eremo, frequentato fino a tempi relativamente recenti è ben conservato e raggiungibile. Nelle acque del torrente Intiera è possibile osservare la Salamandrina perspicillata una specie endemica. I mesi da febbraio a luglio sono i più delicati dal punto di vista della tutela di questa specie poiché corrispondono al periodo di accoppiamento, deposizione e schiusa delle uova.

La Valle Intiera è inserita all’interno di una rete di territori definiti “Zone Speciali di Conservazione” (ZSC)” queste aree sono sottoposte a tutela ambientale ai sensi della Direttiva Habitat 94/43/CEE e facenti parte della rete “Natura 2000” a livello europeo. Tutto ciò significa che l’ambiente nel quale entreremo è protetto e sottoposto a tutela poiché unico e fragilissimo, uno scrigno di biodiversità che va preservato e per tale ragione l’escursione è riservata ad un numero di massimo 20 partecipanti.

Il trekking, guidato dalla guida escursionistica Irene Maturi, partirà da Spoleto (Pg) alle ore 8.30 (incontro al parcheggio dell’uscita Spoleto Sud).
Durante la passeggiata si percorreranno circa 12 km (4 ore circa) con un dislivello di 200 mt circa, sono necessari scarponcini da trekking, bastoncini ed acqua.
Numero massimo di partecipanti 20 persone per preservare la fragilità dell’habitat.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 - ituoicammini@gmail.com - www.ituoicammini.com

Il progetto I tuoi Cammini nato ad Assisi lo scorso anno, si occupa di organizzare escursioni e cammini cercando di essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno la passione del cammino per trascorrere il tempo libero in modo naturale e in armonia con sé stessi e l’ambiente. I Tuoi Cammini propone escursioni per piccoli gruppi cercando di collaborare con strutture ed eventi che insistono nel territorio regionale, ha infatti tra i suoi obiettivi, quello di fare da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio regionale.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-05 11:32:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.