sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21177844
Itinerari Natura
Eventi Nelle Valli Del Parco Dell'aveto
Programma Autunnale
Date:
Dal: 20/10/2019
Al: 08/12/2019
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Ospitalità Diffusa - Valli Parco Aveto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi Nelle Valli Del Parco Dell'aveto

Programma Autunnale

Da Domenica 20 Ottobre a Domenica 08 Dicembre 2019 -
Santo Stefano D'aveto (GE)

Eventi Nelle Valli Del Parco Dell'aveto - Santo Stefano D'aveto

ALLA FIERA DEL TURISMO DI RIMINI SONO ANDATE IN SCENA
LE MERAVIGLIE DELLE NOSTRO ENTROTERRA
Tante proposte di turismo attivo e slow nelle Valli del Parco dell’Aveto anche nella stagione autunnale

Il secondo anno di presenza TTG di Rimini per il Consorzio “Una montagna di accoglienza nel Parco” è stato davvero soddisfacente: i tanti operatori presenti alla manifestazione italiana di riferimento per la promozione turistica hanno mostrato un forte interesse per l’entroterra ligure ed hanno particolarmente apprezzato le proposte turistiche all’insegna di natura, cultura e tradizione che abbiamo presentato.

Grazie alla solida collaborazione avviata lo scorso anno con il Comune di Chiavari e il Consorzio Liguria Together, che ha rafforzato il legame costa-entroterra, le Valli del Parco dell’Aveto hanno saputo mettere in luce tutti gli elementi di attrazione ed unicità che affascinano il turista italiano e straniero, alla ricerca di ritmi lenti, proposte di benessere e momenti di autenticità.

Il palcoscenico del TTG ci ha dato modo, insieme all’Associazione Albergatori di Chiavari e con la collaborazione di Dafne Viaggi, nostro tour operator, di proporre nuove offerte di turismo slow, che legano gli aspetti storici e culturali del territorio alle eccellenze della filiera agroalimentare locale e dell’artigianato tradizionale, con itinerari per tutti tra botteghe storiche di città e antichi borghi arroccati sulle montagne dell’Appennino, ma anche alternative di turismo attivo, per esplorare il patrimonio naturalistico del Parco dell’Aveto che si estende alle spalle del Tigullio.

Si rivolge al mercato straniero, in particolare quello del continente americano, l’itinerario alla ricerca delle proprie radici italiane: un viaggio nei borghi dell’entroterra, con anche il supporto di un’attenta ricerca genealogica, per ritrovare i luoghi d’origine dei propri avi che all’inizio del secolo scorso hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna oltreoceano. E le radici, le origini, le antiche tradizioni rimangono il tema identitario delle iniziative proposte dal nostro Consorzio che nel periodo autunnale propone diversi appuntamenti per scoprire il fascino e la storia delle nostre Valli.

Partiremo il 10 novembre dalla Val Graveglia, per una giornata dedicata ai sapori e ai saperi: la lavorazione artigianale dei testetti in argilla e la preparazione dei testaieu secondo l’antica ricetta saranno i momenti centrali di un viaggio tra piccoli borghi ricchi di fascino e storia; il 1 dicembre invece ci porterà in Val d’Aveto, a Santo Stefano, un caratteristico borgo appenninico da scoprire passeggiando tra i suoi vicoli e sotto il castello, curiosando tra foto d’epoca, avvolti dal calore festoso dei mercatini di Natale. Chiuderemo la stagione autunnale con un grande evento, il Nocciola Day dal 7 all’8 dicembre: due giorni di festa dalla Valle Sturla alla riviera con visite guidate, laboratori di cucina, degustazioni e menu a tema per scoprire storia e sapore della nocciola Misto Chiavari.

Ma intanto il primo appuntamento da non perdere è con Agricasta, la tradizionale manifestazione dedicata alla cultura della castagna che domenica 20 ottobre animerà le vie e le piazze di Borzonasca con proposte di gastronomia locale e degustazioni, laboratori di artigianato, mercatini, spettacoli, giochi e musica in una grande festa che inizierà a mezzogiorno per concludersi a tarda sera. Immancabili saranno le “rostie”, le gustose caldarroste che saranno distribuite gratuitamente in diversi angoli del borgo e per i più piccoli ci sarà anche la possibilità di un giro sui teneri asinelli di Santo Stefano d’Aveto. In caso di pioggia parte della manifestazione si terrà comunque, al coperto.


Eventi Nelle Valli Del Parco Dell'aveto - Santo Stefano D'aveto

L'atmosfera natalizia è già nell'aria e a Santo Stefano d'Aveto tutto è pronto per dare il via alla stagione delle feste: da sabato 30 novembre Babbo Natale riaprirà la sua casetta e i mercatini di Natale allieteranno il borgo con sapori, colori e profumi. 

Da non perdere dunque l'appuntamento di domenica 1 dicembre con l'itinerario proposto dal Consorzio "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" in collaborazione con EnjoyGenova tra i vicoli di questo caratteristico borgo appenninico e al Castello. Conosceremo la storia e le tradizioni, anche grazie alle straordinarie fotografie di Adalberto Giuffrà, oggi conservate nell'Archivio comunale, che raccontano la cultura contadina e le feste di paese che hanno animato queste Valli dagli anni 30.
Il programma prevede l'incontro con l'accompagnatore alle ore 10 nella piazza principale di Santo Stefano presso il Bar Pasticceria Marrè. Costo a persona: adulti €12,00 - bambini (6-14 anni) € 6,00. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 novembre alle ore 18: tel. 334.6117354 (anche whatsapp) - e-mail: info@unamontagnadiaccoglienza.it oppure enjoygenova@archeologia.it

E non è ancora finita! Domenica per gli appassionati di trekking, le Guide Meraviglie d'Aveto propongono un'escursione al Groppo Rosso e alla Foresta della Roncalla (info e prenotazioni: tel. 347.3929891), mentre al Centro Anidra di Borzonasca è in programma una visita sensoriale e didattica alla Casa di Paglia, attraverso tutte le fasi della sua costruzione (info tel. 0185.1835737).

Infine in Val Graveglia si festeggia Santa Barbara, patrona dei minatori: alle celebrazioni religiose si affiancano appuntamenti di gusto per assaggiare i sapori della cucina locale dall'Agriturismo I due Somari di Botasi (prenotazioni tel. 335.5392428)  e la possibilità di visitare la Miniera di Gambatesa a prezzo ridotto ( prenotazioni tel. 0185.338876).

Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco"
Valli del Parco dell'Aveto - Liguria 

Ufficio Informazioni Turistiche: Via Vittorio Veneto, 13 - 16041 Borzonasca - GE - Tel. 334 95 75 893 

OrarioMar h 9.00-13.00 e 14.00-16.00; Sab h 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00; Dom h 9.00-12.30

Segreteria del Consorzio: Tel. 334 61 17 354 - info@unamontagnadiaccoglienza.it 
e-mail certificata: montagnadiaccoglienza@legalmail.it

Sede Legale: c/o Comune di Ne - P.za dei Mosto, 2 - 16040 Ne - GE  
PI e CF: 01890480997

Sito web: www.unamontagnadiaccoglienza.it  
Facebook: Valli del Parco dell'Aveto
Twitter: @ValliParcoAveto
Instagram: valliparcoaveto



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-26 12:51:00
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90