sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151670
Itinerari Natura
Un Vulcano Sul Lago
L'oasi naturalistica di Monte Nuovo e il Lago d'Averno
Date:
Dal: 21/02/2016
Al: 21/02/2016
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono: 3472374210
Fonte
Associazione culturale Locus Iste
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Un Vulcano sul Lago
L'oasi naturalistica di Monte Nuovo e il Lago d'Averno

Domenica 21 Febbraio 2016
Monte Nuovo - Pozzuoli (NA)

Un Vulcano Sul Lago - Pozzuoli

L’oasi naturalistica di Monte Nuovo e il Lago d’Averno. Un vulcano sul lago

Domenica 21 febbraio 2016 l’Associazione culturale “locus iste” vi guiderà presso l’Oasi naturalistica di Monte Nuovo. L’oasi è caratterizzata da suggestivi sentieri immersi nella macchia mediterranea, e dall’omonimo vulcano formatosi in seguito all’ultima eruzione dei Campi Flegrei che distrusse il villaggio medievale di Tripergole. In epoca greco-romana il villaggio era noto per le sue acque balneo-termali curative, che divennero nel tempo una sempre più importante risorsa naturale dei Campi Flegrei da impiegare nella pratica terapeutica.

Secondo la tradizione popolare era stato il poeta-mago Virgilio ad istituire questi bagni, munendoli di immagini ed iscrizioni che indicavano quale fosse il trattamento migliore per ogni tipo di affezione. Eppure bastarono solo 6 giorni, in un torrido autunno del 1538, per spazzare via la fama e la memoria legata alla salubrità di quelle acque. L’eruzione del Monte Nuovo avrebbe segnato una forte battuta d’arresto per il termalismo flegreo, facendo scomparire le fonti di Tripergole, ridisegnando l’orografia del territorio costiero.

Attraverso la rievocazione orale rivivremo il drammatico momento di trasformazione del luogo. Proseguiremo quindi verso le coste del Lago d’Averno di cui scopriremo la storia, le caratteristiche naturali e i resti archeologici. Il percorso naturalistico partirà dall’ingresso all’Oasi, giungerà sul cratere, per scendere fino al Lago d’Averno. Si intersecheranno storia, natura, mitologia e leggende in uno degli ambienti naturali tra i più suggestivi della provincia di Napoli.

L’itinerario terminerà con la visita alle “Cantine dell’Averno” di Emilio Mirabella (http://www.cantinedellaverno.it) una delle realtà vitivinicole più feconde sorte sulla fertile terra flegrea. All’interno dell’agriturismo sarà offerta ai signori partecipanti una degustazione di vini prodotti nei vigneti della cantina, e di altri prodotti locali. Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi presso il vigneto per pranzare, previa prenotazione obbligatoria. Si precisa che la visita sarà effettuata solo in caso di condizioni meteo favorevoli.

Segui l’evento su facebook: www.facebook.com/events/112374415818433/

Appuntamento all’ingresso dell’Oasi ore 10.15

Durata: 150 min.

Contributo organizzativo: euro 6 comprensivi di degustazione

Opzione Pranzo: Menu da 15 euro prevede: due antipasti, primo, alici fritte.1 bottiglia di vino ogni tre persone.
Menu da 22 euro: tre antipasti, primo, secondo, dolce, digestivo e una bottiglia di vino ogni tre persone (prenotazione pranzo da effettuarsi entro il venerdi precedente alle ore 19.00).

Gruppo: max 30 pax

Equipaggiamento: scarpe comode e cappello

Info e prenotazione obbligatoria: al 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com

Associazione locus iste

Scheda Evento:

Titolo: L’oasi naturalistica di Monte Nuovo e il Lago d’Averno
Sottotitolo: Un vulcano sul lago

Date: 21 febbraio 2016
Orari: 10:15

Luogo: Oasi naturalistica Monte Nuovo

Biglietto: contributo organizzativo € 6,00

Telefono per informazioni: 3472374210
Mail per informazioni: locusisteinfo@gmail.com
Sito internet: www.locusisteblog.wordpress.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-19 17:54:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.