sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21128962
Itinerari Natura
Eventi Enogastronomici
A Spasso Col Gregge
Nelle Valli Del Giarolo Alla Scoperta Del Formaggio Montebore In Compagnia Del Pastore E Dei Suoi Cani
Date:
Dal: 24/05/2020
Al: 24/05/2020
Dove:
Logo Comune
Via Umberto I°
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 349 5567762 Andrea
Cell.: 347 5894890 Mirella
Fonte
Associazione Calyx
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

A Spasso Col Gregge

Nelle Valli Del Giarolo Alla Scoperta Del Formaggio Montebore In Compagnia Del Pastore E Dei Suoi Cani

Domenica 24 Maggio 2020 - dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Parcheggio Di Fronte Al Municipio - Via Umberto I° - Valle Nostra Montebore - Cantalupo Ligure (AL)

A Spasso Col Gregge - Cantalupo Ligure

Una passeggiata enogastronomica vicina alla città, ma in una dimensione lontanissima nel tempo, quella in cui il famoso formaggio leonardesco ed il latte per la sua produzione si ottengono ancora seguendo i metodi impiegati secoli orsono.

Questa bella escursione sulle pendici del monte Giarolo oltre a scoprire i luoghi in cui secondo gli storici è stata messa a punto la ricetta del Montebore offrirà anche la possibilità di vivere l’esperienza unica di poter accompagnare al pascolo le pecore che danno il latte per confezionare questo formaggio a forma di torta nuziale. Si potrà assistere al lavoro di controllo del gregge da parte degli abilissimi Border Collie e capire con l’aiuto del pastore, il complesso mondo dell’alimentazione ovina naturale.

Tra zootecnia e botanica scopriremo che questo pastore, come un vero e proprio chef, costruisce quotidianamente per il proprio gregge un itinerario gastronomico tra le erbe di stagione atto a garantire sia il benessere fisiologico degli animali che la qualità ed il sapore unico del loro latte.

A metà percorso, in un punto panoramico aperto sulla sottostante valle del Torrente Borbera, verremo raggiunti da un produttore di Montebore che ne spiegherà il processo di lavorazione e lo farà degustare in varie fasi di stagionatura accompagnandolo ad altri prodotti, vini e specialità locali.

Con la presenza di animali al pascolo e di cani da lavoro per questa escursione purtroppo gli amici a quattro zampe dei partecipanti non sono ammessi.

Lunghezza percorso: km 7 circa

Attrezzatura: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, eventualmente bastoncini

ATTIVITA' A NUMERO CHIUSO. LA PARTECIPAZIONE È SOGGETTA A PRENOTAZIONE.  Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque entro le ore 12:00 di sabato 23 maggio 2020.

Per info su quote e modalita' di partecipazione consultare il sito degli organizzatori oppure contattare direttamente questi ultimi

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.