sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 17338
Itinerari Natura
Eventi Culturali
Eventi Oasi Zegna
Winter Experience - Stagione 2022/2023
Date:
Dal: 08/12/2022
Al: 26/03/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Federico Amato
Scheda Evento

Eventi Oasi Zegna

Winter Experience - Stagione 2022/2023

Da Giovedì 08 Dicembre 2022 a Domenica 26 Marzo 2023 -
Trivero (BI)

Eventi Oasi Zegna - Trivero

 

OASI ZEGNA WINTER EXPERIENC
stagione 2022/2023

In inverno l’Oasi Zegna offre tantissimi motivi per contemplare la natura, godersi l’aria aperta, ascoltare i silenzi e mantenersi in forma. Ciaspolate al chiaro di luna, esplorazioni su sci di fondo, mountain watching a 360°, cultura enogastronimica, benessere della mente e del corpo sono gli ingredienti per staccare la spina e ritrovare una dimensione naturale senza andare troppo lontano dalle grandi città.

L’Oasi Zegna offre una grande opportunità: la Panoramica Zegna, che la attraversa per intero, garantisce agevolmente il raggiungimento delle principali attrattive, concentrate principalmente a Bielmonte e a Bocchetto Sessera.

Bielmonte è sport, gusto e divertimento: conta impianti sciistici e piste per 12 km, locande e rifugi, 50 Maestri per imparare divertendosi sci e snowboard.
Ma è anche punto di partenza per escursioni con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo.
La sua felice esposizione al sole nell’arco di tutta la giornata, la facilità di accesso da Milano e Torino, gli impianti di risalita e un parcheggio proprio sotto le piste garantiscono il massimo del comfort a chi vuole rilassarsi immergendosi in una natura rigenerante.

Bocchetto Sessera è il luogo deputato al benessere lento: da qui partono itinerari per ciaspole, sci di fondo o anche semplicemente per escursioni gastronomiche e per amanti di immersioni nella natura.

LE PRINCIPALI INIZIATIVE

LO SCI PER TUTTI Bielmonte conta di 11 piste situate tra i 1.200 e i 1.650 metri con un’ottima esposizione e una vista panoramica sulla Pianura Padana e sulla selvaggia ValSessera. Anche gli sciatori slow, quelli che tra una discesa e l’altra non vogliono perdersi una polenta in rifugio, avranno di che gioire: lo sciatore a Bielmonte fugge dalle code per godersi in tutta calma una giornata sulle piste e dedicarsi, poi, ad altre attività. Un stazione adatta a tutti, anche alle famiglie che con Winter Bielmonte Kids possono far divertire in totale serenità e sicurezza anche i più piccoli con giochi e animazione sul parterre. In più le discese facili e soleggiate sono ideali per i bambini. Per loro ci sono 50 maestri a disposizione e un baby park sulla neve con personale dedicato

Info e contatti:
Scuola Sci Monte Marca Bielmonte: 3334611412 scuolascimontemarcabielmonte.it
Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna: 015744178 scuolascibielmonte.it

IMPIANTI DI RISALITA OPEN AIR Bielmonte è servita da seggiovie, ski-lift e tappeti per la risalita che offrono un’ampia possibilità di scelta su più versanti della montagna.
Non ci sono funivie né ovovie: tutto il percorso di salita è all’aria aperta. Webcam e aggiornamenti in tempo reale su: oasizegna.com

Info e contatti: Icemont: 015.744102 icemont@libero.it

BIELMONTE IN FESTA Giochi di luce sulla neve con i led, gare pomeridiane a coppie unite da un filo di lana, discese in maschera per il Carnevale e uno Slalom dedicato alle famiglie.
Serate aperte a tutti, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’intrattenimento con aperitivo sul parterre innevato e djset.

“NATURA SU MISURA” e “UNA STAZIONE PER TE” Anche durante la stagione invernale, il territorio dell’Oasi Zegna offre innumerevoli occasioni per trascorrere giornate immerse nel silenzio e nella meraviglia della natura. Ma come scegliere le iniziative più adatte alle proprie esigenze? Oasi Zegna, attraverso gli operatori del territorio, offre proposte complementari tra loro per vivere esperienze esclusive e su misura. In base alle necessità dei visitatori, si potranno organizzare visite guidate di giorno o di notte con esperti, attività sportive dedicate, esperienze gourmet o percorsi benessere. Sempre in Oasi puoi trovare gli impianti sciistici e le piste da discesa che si possono riservare in esclusiva, per gruppi di amici, ricorrenze speciali o team building aziendali. Grazie alla sua conformazione, alla felice esposizione e all’esperienza dei gestori, la stazione sciistica di Bielmonte è ideale per gare e allenamenti amatoriali o professionistici. Info e contatti: Infoline Oasi Zegna 340.1989593 – info@oasizegna.com

VSG CUP – Una competizione interregionale tra vela, sci e golf partita il 15 ottobre 2022.
L’11 marzo verrà disputato lo Slalom Gigante nella stazione sciistica di Bielmonte.
Per informazioni: https://www.vsgcup.it/

CiaspoliAMO. Tra un battesimo per i principianti e corso sulla sicurezza, conclundendo con una cena e come scusa per festeggiare il nuovo anno in montagna, le protagoniste indiscusse dell’inverno sono le ciaspole. Accompagnati dalle Guide Escursionistiche di Oasi Zegna, le ciaspole sono un perfetto strumento di approccio al terreno nevoso che permette un facile accesso a tutti i sentieri della Valsessera. Di grande effetto le passeggiate serali senza luci artificiali lungo un sentiero illuminato soltanto dal riverbero della luce lunare sulla neve, circondati dal silenzio della natura. Esplorare il paesaggio con le racchette da neve ai piedi è un’attività per tutti e consente di entrare in una dimensione lenta e meditativa che si sposa perfettamente con il territorio. Ciaspolando, lontani da tutto, si va alla scoperta degli alpeggi, come la suggestiva Artignaga con le sue tegge, o ci si addentra nella selvaggia Valsessera e si ha tutto il tempo di cogliere i dettagli, i colori e i profumi del paesaggio. Capita, se si è fortunati, di incontrare camosci, volpi o altri “abitanti” dell’Oasi Zegna.

Info e contatti:
Chalet Bielmonte – Stefano Perolo: 015 744126
Monticchio camere e sport - Paolo Cattaneo 320-9616218

ATTRAVERSARE I BOSCHI CON GLI SCI DI FONDO Andare per boschi prendendosi tutto il tempo necessario per osservare la natura. Piste battute per 15 km, tracciati che si snodano tra boschi e paesaggi montani d’incredibile bellezza, tra i 1.200 e 1.500 metri di altitudine. Una rete ideale per cimentarsi con le diverse tecniche: si accede dal Bocchetto Sessera, dove Monticchio Camere & Sport mette a disposizione una scuola con corsi collettivi e lezioni individuali, spogliatoi, docce, servizi e noleggio sci. Una grande novità per questa stagione: per la prima volta, è possibile percorrere le piste di notte tra i boschi, illuminati dalla luna. Info e contatti: Monticchio Camere & Sport - Bocchetto Sessera 320-9616218

MOUNTAIN WATCHING, PANORAMI INFINITI Fermarsi e osservare, godendo della bellezza della natura. All’Oasi Zegna è un’attività che dà molta soddisfazione, perché i luoghi panoramici sono tantissimi. Dalla terrazza dell’albergo Bucaneve di Bielmonte si abbraccia con lo sguardo la distesa della Pianura Padana. Dal Rifugio Monte Marca la vista può spaziare a 360 gradi fino allo spettacolo offerto dal Monte Rosa. Basta salire di poco sui pendii per avere un panorama infinito su molti dei 4.000: le cime della Svizzera, il massiccio del Monte Rosa e tutta la catena delle Alpi che arriva fino al Monviso, riconoscibile per la sua forma a piramide. Con questo skyline conviene aspettare le straordinarie albe e gli indimenticabili tramonti ma anche la suggestiva “ora blu” per chi si sveglia presto la mattina.

ELOGIO ALLA LENTEZZA Ci sono luoghi nell’Oasi Zegna che proiettano in altre dimensioni: spazi per chi ama un approccio lento e contemplativo della montagna, per chi cerca la natura, per chi ama immergersi nel paesaggio imbiancato e silenzioso alla ricerca di momenti per concentrarsi su sé stessi e sulla bellezza di ciò che ci circonda. Oggi più che mai si è alla ricerca del “niente” che poi è il “tutto”: la Valsessera, il lato selvaggio dell’Oasi Zegna, offre contemplazione, spazi aperti, meditazione, relax. Anche in inverno è possibile passeggiare (meglio con le ciaspole) scegliendo tra le decine di sentieri che proietteranno in una dimensione olistica.

OASI ZEGNA GOURMET che sia esperto camminatore o no, i rifugi Monte Marca, la LocandaBocchetto Sessera, Chalet Bielmonte, il ristorante Al Maneggio e l’Albergo Bucaneve offrono esperienze uniche da vivere in quota. Per raggiungerli non serve uno sforzo, ma una volta arrivati ci si può godere la vista panoramica e i menu del territorio con piatti che esaltano la tradizione locale.

Info e contatti:
Rifugio Monte Marca: 015. 744131 - rifugio@montemarca.it - montemarca.it
Locanda Bocchetto Sessera: 015.744115 – michelle.bonesio.t@gmail.com bocchettosessera.it
Albergo Ristorante Bucaneve: 015.744184 - 393.5453705 - bucaneve@oasizegna.com - bucaneve.eu
Bar ristorante Al Maneggio: 392 5033701 - almaneggio.bielmonte@gmail.com

I PRINCIPALI EVENTI

DICEMBRE
- Giovedì 8 Apertura della stazione per la stagione sciistica di Bielmonte. Ciaspolata con la luna piena a Bocchetto Sessera
- Sabato 10 NATALE CON I BAMBINI organizzata dalla Scuola Sci di Bielmonte, evento per famiglie e bambini. Garetta di Slalom non competitiva senza tempo con pupazzi al posto dei paletti e piccoli giochi durante la discesa dei piccoli.
- Sabato 10 e domenica 11 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 17 e domenica 18 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Venerdì 23 Ciaspolata sotto le stelle a Bocchetto Sessera
- Venerdì 30 Fiaccolata dei Maestri di sci della Madonna degli sciatori

GENNAIO
- Venerdì 6 Fiaccolata dei bambini a cura di Scuola Sci Bielmonte OZ
- Sabato 7 e domenica 8 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 07 Ciaspolata con la luna piena a Bocchetto Sessera
- Sabato 14 Ciaspolata serale con cena allo Chalet Bielmonte
- Sabato 14 Ciaspole in sicurezza a cura di Overalp in collaborazione con le Guide Alpine
- Venerdì 20 Ciaspolata sotto le stelle a Bocchetto Sessera
- Sabato 21 STAR NIGHT. Dalle ore 16,00 Gara del Filo di Lana a coppie. A seguire premiazione, musica sul parterre e aperitivo.
- Sabato 21 e domenica 22 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 28 Ciaspole in sicurezza a cura di Overalp in collaborazione con le Guide Alpine

FEBBRAIO
- Sabato 4 Ciaspolata con la luna piena a Bocchetto Sessera o con cena allo Chalet Bielmonte.
- Sabato 4 e domenica 5 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 11 Ciaspole in sicurezza a cura di Overalp in collaborazione con le Guide Alpine
- Domenica 12 SCIATORI D’EPOCA A BIELMONTE
- Giovedì 16 M’Illumino di meno – venerdì sera cene a lume di candela
- Sabato 18 STAR NIGHT di Carnevale – dalle 16,00 gara Slalom Parallelo IN MASCHERA (premiazione maschera più bella). Ciaspolata sotto le stelle a Bocchetto Sessera
- Martedì 21 Festa di carnevale al Winter Bielmonte Kids
- Sabato 18 e domenica 19 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 25 SNOW RALLY A COPPIE presso la stazione sciistica di Bielmonte
- Sabato 25 Ciaspole in sicurezza a cura di Overalp in collaborazione con le Guide Alpine
- Domenica 26 SCIALIS

MARZO
- Sabato 5 Ciaspolata con la luna piena a Bocchetto Sessera
- Sabato 11 GARA SLALOM GIGANTE valida per il TROFEO VSG. Evento diurno alla Buca di Forno
- Sabato 11 e domenica 12 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Domenica 12 GARA DI GOLF al Golf Club Cavaglià. Valida per il trofeo VSG.
- Sabato 18 STAR NIGHT. Dalle ore 16,00 Gara di Slalom per famiglie. A seguire premiazione e musica sul parterre e aperitivo. Ciaspolata sotto le stelle a Bocchetto Sessera
- Sabato 18 e domenica 19 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- Sabato 25 ciaspolata serale con cena allo Chalet Bielmonte
- Sabato 25 e domenica 26 BATTESIMO DELLE CIASPOLE a cura di Overalp
- FINE MARZO / INIZIO APRILE WATERSLIDE a stazione chiusa a cura dei Sensa Cunisiun / Funivie di Oropa

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-28 13:44:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.