sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 3081
Fiere Artigianato
Eventi Vari
Fiera Dei Santi
Tra Le Più Antiche Fiere Del Friuli
Date:
Dal: 31/10/2019
Al: 03/11/2019
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Rivignano Teor
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fiera Dei Santi

Tra Le Più Antiche Fiere Del Friuli

Da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 03 Novembre 2019 - dalle ore 09:00
Rivignano Teor (UD)

Fiera Dei Santi  - Rivignano Teor

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 a Rivignano Teor si svolge la Fiera dei Santi, evento fatto di musica, spettacoli, arte ed enogastronomia e antichi valori della tradizione friulana.

La Fiera rappresenta da sempre un appuntamento di fondamentale importanza nella vita della comunità. Le sue origini sono lontane nel tempo, quando le anime dei morti apparivano ai vivi, quando Striis, Orcui e Cjalcjùts erano sempre presenti nei racconti che gli anziani facevano ai bambini per passare il tempo nelle lunghe serate invernali. Sporadicamente arrivavano anche i viandanti, venditori di oggetti di legno o povera gente in cerca di elemosina, e questi portavano storie nuove raccolte dal loro girovagare, lo facevano per sdebitarsi di un piatto di minestra.

Il 2 Novembre, giorno in cui ovunque si celebra il ricordo dei morti, che rappresenta l’origine della Fiera dei Santi di Rivignano, poiché qui storicamente alla tristezza e al silenzio si sostituisce una grande festa, con balli, musiche ed un grande mercato che riempie le strade del paese costituendo, quindi, una peculiarità a livello nazionale.

A Rivignano questo giorno è da secoli un giorno di festa. Grazie a recenti indagini, infatti, si è scoperto che la giornata è storicamente dedicata al mercato del bestiame il cui inizio risale, presumibilmente, alla fine del XV secolo. All’alba di tal giorno il proprietario del fondo su cui avveniva il mercato apriva i cancelli e presto il “brolo” veniva invaso per tutto il giorno da animali e persone.

Questa tradizione è rimasta immutata negli anni, le persone hanno continuato a recarsi al mercato per comprare non solo bovini o animali da cortile ma anche stoffe, vestiti o particolari generi alimentari. Era il momento d’incontro per la comunità del paese ma pure di quelli limitrofi in considerazione anche del fatto che la giornata continuava fino a notte inoltrata. Infatti, una volta chiusi i cancelli del mercato si aprivano quelli in legno del cosiddetto “brear”, ovvero il tavolato per il ballo posto nella piazza principale sul quale si svolgevano le danze che coinvolgevano i ragazzi del paese, offrendo loro un momento unico per conoscersi e socializzare.

Oggi il mercato, adeguandosi ai mutamenti della società, è aperto a qualsiasi tipo di commercio permettendo così alla fiera di essre sempre florida e coinvolgente.

Informazioni e programma:
www.comune.rivignanoteor.ud.it
www.facebook.com/fieradeisanti



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-08 10:14:53
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90