sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 8336
Fiere Altre
Fiera Del Libro
Festival Della Cultura Mediterranea Città Di Imperia
Date:
Dal: 04/06/2021
Al: 06/06/2021
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Fiera del Libro Imperia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fiera Del Libro

Festival Della Cultura Mediterranea Città Di Imperia

Da Venerdì 04 a Domenica 06 Giugno 2021 - dalle ore 16:30
Imperia (IM)

Fiera Del Libro - Imperia

Dal 04 al 06 Giugno 2021 si svolgerà la XX° Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di
Imperia e Camera di Commercio delle Riviere. La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua ventesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori gli scrittori :

Giuseppe Conte, Margherita Oggero, Sveva Casati Modignani, Lorenzo Beccati e i Giornalisti : Antonio Caprarica, Carlo Freccero, Mario Giordano.

Alcuni Ospiti delle passate edizioni: Andrea Vitali , Giorgia Wurth, Pierdomenico Baccalario, Marco Buticchi Nada Malanima, Andrea Mingardi , Alessandro Rostagno, Don Andrea Gallo, Giancarlo Caselli, Paolo Guzzanti, Tiberio Timperi, Valerio Massimo Manfredi, Bruno Gambarotta, Carmen Russo, Achille Serra, Beppe Bigazzi, Carlo Freccero, Piero Bianucci, Stefano D’Orazio, Edoardo Stoppa, Alessandra Izzo, Gianni Berengo Gardin, Patrizio Oliva, Teresa Desio, Bruno Gambarotta, , Antonio di Bella, Bruno Morchio, Domenico Quirico, Giuseppe Conte, Mario Giordano, Ferdinando Scianna, Candida Livatino. Vittorio Sgarbi, Luciano Canfora, Daniele Capezzone, Piero Fassino, Margherita Oggero , Giovanni Maria Flick, , M.Teresa Verda Scajola, Laura Maragliano, Paolo DeLuca, Antonella Tarpino, Max Laudadio, Stefano Zecchi, Marco Revelli, Elsa Fornero, Roberto Maroni. Ospiti 2020 : Corrado Augias , Antonio Padellaro, Federico Rampini , Franco Borgogno, Alessandro Meluzzi, Lorenzo Beccati, Paolo Becchi Carlo Piano, Giobbe Covatta, Laura Accerboni, Guseppe Civati.

Ospiti edizione 2021: Stefano Zecchi, Daniele Capezzone, Enrico Vanzina, Ernesto Ferrero, Lorenzo Beccati, Giobbe Covatta, Paola Catella, Domenico DeMasi, M.Magliani, G.Chiarva, Andrea Vitali, A. Botto, E.Cametti. Alcuni degli Autori sopra riportati sono ancora in fase di conferma ed altri ne verranno aggiunti in corso di programmazione

Leit Motiv 2021: BonTon 2021 fenomenologia dei comportamenti
La XX° edizione della Fiera del Libro avrà come tema centrale le abitudini quotidiane descritte al tempo dell’emergenza sanitaria. Nel nostro Bel Paese abbiamo riflettuto e scritto sulle “buone maniere” a partire dal Rinascimento, epoca nella quale le classi abbienti erano specificatamente attente a mostrare l’eleganza e l’appropriatezza dei costumi in ogni campo quali segnali visibili di una civiltà raffinata. Col tempo le cose sono molto cambiate e il Galateo con esse. Così, tra l’ossequio e lo sberleffo, si è giunti ai giorni nostri dove sembra di nuovo “di moda” occuparci di come muoversi correttamente, per un motivo però più contingente e obbligato: la responsabilità individuale e collettiva nel mantenimento della salute pubblica. Le “nuove formalità” introdotte nei vari contesti di aggregazione sociale, negli ambienti lavorativi, ricreativi e culturali e nelle abitudini quotidiane sarà dunque l’obiettivo delle Giornate della Fiera che passerà in rassegna vari ambiti del Bon Ton contemporaneo, contestualmente ai relativi “effetti collaterali” a breve, medio e lungo termine e con un occhio attento alla mediterraneità, da sempre leitmotiv del Festival e specificità geografica dove l’informalità e l’attitudine alla socializzazione risultano storicamente più pronunciate.

La manifestazione sarà pensata e organizzata in modo coerente alla normativa in vigore in materia di distanziamento sociale e sicurezza sanitaria con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’isola della Mediterraneità (tensostruttura centrale), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.
Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali delle abitudini recentemente indotte .

Nell’adeguare l’evento alle nuove norme è stato necessario rinunciare anche per l’anno in corso, alle sezioni del Gusto e Junior in termini di spazi ricreativi mentre saranno mantenute aree editoriali tematiche per ragazzi, per benessere e alimentazione. Sarà messa in campo la formula già collaudata dell’Apertivo con l’Autore per offrire nei tre giorni, divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, benessere, enogastronomia e letteratura per ragazzi negli spazi dei dehors dei caffè, contribuendo, in sicurezza a riportare al centro anche le tematiche del cibo con tutti i cambiamenti nelle abitudini dall’asporto alla nuova ristorazione e alle nuove linee alimentari pensate per l’emergenza sanitaria. Sarà occasione per riportare il pubblico a tradizionali percorsi di sana normalità con l’aiuto imprescindibile della cultura.

Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it

Il Presidente
Luciangela Aimo

Informazioni e programma:
www.fieradellibroimperia.it



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-06-28 15:23:07
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.