sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21186885
Fiere Altre
I Fiori Del Mare Riccione
Mostra Mercato Florovivaistica
Date:
Dal: 26/09/2020
Al: 27/09/2020
Dove:
Logo Comune
Viale Dante
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Paolo Storchi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

I Fiori Del Mare Riccione

Mostra Mercato Florovivaistica

Da Sabato 26 a Domenica 27 Settembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Riccione - Viale Dante - Riccione (RN)

I Fiori Del Mare Riccione - Riccione

Sabato 26 e domenica 27 settembre, Viale Dante Riccione

I fiori del Mare, il giardino in centro

A Riccione torna l'appuntamento con la manifestazione che colora viale Dante con piante e fiori per un trionfo di colori

 Dopo la pausa primaverile causata dal lockdonw arriva a Riccione I fiori del Mare, la manifestazione che colora il centro, trasformandolo in un giardino unico e straordinario. 

Sabato 25 e domenica 26 settembre il tour delle Piazze In Fiore organizzato da SGP Eventi, in collaborazione con il comitato di Viale Dante, trasformerà la famosa via del centro con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia.

Sono tante le varietà di fiori e di piante che sbocciano in autunno, stagione che nell’immaginario collettivo non è tradizionalmente associata alla fioritura. Ma non è affatto così: a Riccione si potranno scoprire piante insolite, che fioriscono per tutto l’inverno, da interno e da esterno, aromatiche e da frutto alcune tra le più rare in circolazione come l’assoluta novità: Limonecaviale

Agrume scoperto per la prima volta nella foresta pluviale dell’Australia. In principio cresceva spontaneamente e veniva raccolto dagli abitanti, mentre oggi è quasi introvabile e per questo viene coltivato. Chiamato anche finger lime, ha una polpa formata da piccolissime sfere che sembrano le uova del pesce e la forma del frutto è quella di un ovale schiacciato. Il prezzo del prodotto è molto elevato. I colori della polpa interna possono essere quattro: rosa, giallo, rosso o verde. In Italia viene coltivato in Sicilia: per crescere e stare bene ha bisogno di un clima molto caldo. Prezioso e amatissimo dai grandi chef che amano abbinarlo con il salmone, ma anche formaggi o battuta di carne Fassona. 

Infatti, durante una puntata di Master Chef Italia, Niels Rodin agronomo svizzero, ha presentato alcuni rarissimi agrumi che i concorrenti chef si sono cimentati a utilizzarli per i loro piatti. Fra questi il limone caviale in cui all’interno della buccia si trovano tantissime palline che ricordano il caviale e che sono piene di succo di limone. Queste servono da guarnizione per i piatti per rompersi in bocca al momento dell’assaggio del cibo. 

 

Altra novità, anche questa usata nelle cucine dei cuochi stellati, in esclusiva a Riccione è la Mano di Budda, dalla famiglia dei cedri, è un frutto originario della Cina. Non ha né polpa, né succo e semi, ma ha una consistenza molto particolare, simile a quella della mela, e soprattutto a differenza di molti altri agrumi non diventa amaro se cucinato. È sicuramente un frutto molto sorprendete, non solo per le sue caratteristiche atipiche, ma anche per la sua forma molto strana e originale, nonché per il suo colore dorato. In cucina se ne utilizza soprattutto la scorza su carpacci di carne e pesce e verdure ma è ottimale anche per dolci e creme pasticcere.

A Riccione si troveranno i settembrini che fioriscono proprio in questo mese e fanno parte della vastissima famiglia degli Aster, originari del Nord America e la loro fioritura, estremamente abbondante, dura a lungo

 Anche il ciclamino, con i suoi inconfondibili fiori sboccia per tutto l'inverno, fino ad aprile ed è una delle più diffuse piante da appartamento, vive 4-5 anni Da citare anche le camelie, altre specie con fioriture autunnali con numerosissimi fiori bianchi, che sarà possibile acquistare nella due giorni ravennate.

E ancora tantissime varietà di perenni ornamentali che fioriscono da settembre a novembre ed anche per la prossima stagione, le piante mediterranee come cickas, ulivi, agrumi, fichi d’india, kenzieazalee e rododendri

Non mancheranno rarità impossibili da trovare in altre manifestazioni come la begonia, lacalathea insigne, la calathea ornate sensitiva e le hoya in tante varietà e ancora, viole dai vari colori, orchidee Cimbrus, Cambria e tipologie a tre colori.

 Si potranno acquistare inoltre aloe veradi tante grandezze e tipologia, piante succulenticactacee in tantissime varietà e misure, ricercate e da collezione.

E ancora piante tropicali come la bromelia, le esotiche come la calancola, la tirsifoglia,pianta del cocco, il banano e soprattutto il kalario pianta dalle grandi foglie molto richiesta per adornare ingressi ed androni.

Alcuni floricoltori allestiscono i loro spazi come suggestioni per giardini creando effetti scenografici di grande bellezza, con le coloratissime barba di giove, il ginseng, la curcuma dal fiore fucsia e le matite fiorite.

In particolare sul ponte si potranno trovare piante da esterno anche di grandi dimensioni creando un vero e proprio giardino; indiscutibilmente uno degli spazi espositivi più ammirati di piazze in fiore.

Anche chi ama coltivare erbe aromatiche in casa, da utilizzare in cucina per preparare gustosi piatti, sarà soddisfatto, grazie ai peperoncini in tante varietà e “piccantezze”, alla salvia, dalle fiorite santoreggia alla menta della Val d’Aosta e quella marocchina, dalla piperita alla spicata, il raperonzolo, l’erba caccialepre, l’alchemilla, e tantissime altre, per avere sempre sul proprio balcone o giardino, erbe aromatiche pronte da cogliere per dare un tocco in più alla propria cucina

A completare l’offerta il caratteristico mercatino dei prodotti hand made in stile floreale e in fibre naturali per la casa, lavande, profumi, artisti dell’ingegno e originalissime sculture in ferro battuto per i giardini e per suggestioni d'inverno.

Ingresso libero

Orario continuato dalle 9 alle 20 

Per info: Facebook e Istagram @piazzeinfiore @vialedantericcione

SGP Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-09-22 15:50:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.