sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21157079
Fiere Altre
Nundinae Dell'arte Sacra E Dei Mestieri
5^ Edizione
Date:
Dal: 23/10/2020
Al: 25/10/2020
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Tel.: 0872 710500
Fonte
LANCIANOFIERA Polo Fieristico d'Abruzzo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Nundinae Dell'arte Sacra E Dei Mestieri

5^ Edizione

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Ottobre 2020 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Lanciano (CH)

Nundinae Dell'arte Sacra E Dei Mestieri - Lanciano

5^ NUNDINAE dell’Arte Sacra, dei Mestieri e della Musica 2020

CADENZA: biennale

EDIZIONE: quinta

DATA: venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

ORARIO: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

INGRESSO: gratuito

AREE MERCEOLOGICHE: arte sacra, musica, turismo religioso, articoli religiosi e paramenti, edilizia di culto, artigianato artistico

La Fiera spazia tra Arte Sacra e Mestieri, nell’Arte Sacra si concentra l’esposizione sui prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’Architettura Sacra al Restauro, ai Musei, agli Addobbi Floreali e cura della Chiesa e Cerimonie, Agli Arredi Sacri, al Turismo Religioso.

Nel settore dei “Mestieri” per la prima volta si apre un’area dedicata alla Musica Lanciano Città del Miracolo Eucaristico delle Fiere e della Musica” un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo del settore musicale avvicinando i giovani allo studio e alla pratica della musica. Promuovere il Made in Italy degli strumenti musicali e dell'audio professionale, coinvolgendo le scuole e i professionisti del settore.

Il Programma della manifestazione prevede convegni, concerti di musica e altre iniziative collaterali.

Nundinae parla anche di turismo sostenibile e dei cammini naturalistici, religiosi culturali e spirituali, per scoprire le bellezze poco conosciute del territorio e della penisola con le Regioni, i Comuni, gli Enti Locali e le Associazioni pubbliche e private. Conoscere luoghi nuovi riscoprendo il viaggiare lento. Come non seguire la via di San Francesco nel Parco della Majella o i Cammini Lauretani verso la Santa Casa di Maria a Loreto o scoprire gli Eremi speciali come quello di San Bartolomeo o di Sant’Onofrio.

Senza escludere i percorsi in bici per scoprire l’Europa.

DENOMINAZIONE DELLA FIERA

Nundinae dell’Arte Sacra, dei Mestieri e della Musica, una denominazione antica per una Fiera che parla di Storia, Cultura, Arte.

Il massimo splendore di Lanciano è raggiunto tra il XII e il XV secolo grazie allo sviluppo delle Fiere, le nundinae romane che si tenevano nei primi mesi dell’anno sul Colle della Selva (Lanciano si sviluppa su tre colli) dove sorgeva il Tempio dedicato ad Apollo. Lanciano era infatti conosciuta sin dall’epoca romana per la sua straordinaria vocazione commerciale e mercantile, garantita da una favorevole posizione geografica e dal ruolo primario che riuscì a ricoprire nell’ambito di quelle attività di scambio che, grazie alle sue fiere organizzate due volte l’anno (maggio-settembre), la mettevano in contatto con mercanti e culture provenienti non solo dall’Europa, ma addirittura dall’Istria e dall’Oriente. In questo intreccio di culture e religioni si sviluppano molti mestieri: funai, agorai, vetrai, calzolai. Questo incontro di popoli permette di sviluppare e avvicinarsi alle arti più nobili, scultori, pittori, costruttori arricchiscono la città di luoghi di culto tra cui Santa Maria Maggiore, oggi  Monumento Nazionale. Tra i bellissimi monumenti della città spicca la cattedrale della Madonna del Ponte, costruita sul vecchio Ponte Diocleziano.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-03-06 18:05:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.