Chef stellati, caldarroste e le eccellenze gastronomiche della Valconca: a Montefiore una domenica dedicata ai buongustai con “Mangiarsano”
Anche quest'anno Montefiore Conca si trasforma nella capitale dei buongustai. Una domenica speciale all'insegna della buona tavola e delle tradizioni gastronomiche nostrane: è quella in programma nel borgo della Valconca il 3 ottobre prossimo. Giunta ormai alla sua XXI edizione, “Mangiarsano” propone un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e delle Terre del Conca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore. Ospiti d'eccezione, quest'anno, saranno i due chef montefioresi stellati, Stefano Ciotti e Tiziano Rossetti, che daranno vita ad uno show cooking che lascerà a bocca aperta tutti i presenti. Non mancheranno naturalmente quelli che sono i frutti autunnali per eccellenza, le caldarroste, le prime di questa stagione, che verranno portate in tavolo dalla Pro Loco di Montefiore. Di seguito il programma completo dell'iniziativa:
A partire dalle 11:00, percorrendo la PASSEGGIATA “Donna Costanza” lungo le mura fortificate troverete:
Mercatini AGRO-ALIMENTARI, FOOD e HOBBISTI dai mille colori, sapori e profumi a cura dell’Ass.Sottovento: info 347.3682371
Ore 11.30 presso il Teatro Malatesta CONFERENZA sull’importanza dell’agroalimentare a KM zero e della tutela del Made in Italy, con il Presidente provinciale di Coldiretti Guido Cardelli Masini Palazzi, il Vicedirettore provinciale Giorgio Ricci ed i consigli della Dott.ssa Nutrizionista Gracia Tabone.
Dalle 12:30 nella Piazzetta della Valdoca, la DEGUSTAZIONE dei nostri produttori locali allieterà i palati con un menù a chilometro zero:
Antipasto
Selezione di salumi Az. Agr. Marcucci e formaggi Az. Agr. Il Buon Pastore con miele Apicoltura Ronzio e confettura di pomodori verdi Az. Agr. Agrilinea
Primo
Polenta con formaggi Az. Agr. Il Buon Pastore
Oppure Polenta con ragù bianco di carne Az. Agr. Marcucci, castagne e olio Az. Agr. Miclou
Secondo
Stinco di manzo Az. Agr. Marcucci al sugo di passata del Montefeltro Az. Agr. Agrilinea
Dessert
Panna cotta con latte di mucca Az. Agr. Ciuffoli e cialda di pane Pasta Madre
Menù degustazione € 30,00 (pane ai cereali lievitato naturalmente di Pasta Madre e acqua compresi) - POSTI LIMITATI per prenotazioni 327.5555284 – 339.3179926
Dalle 16:00 “MERENDA D’AUTORE” con gli Chef STELLATI montefioresi, Stefano Ciotti e Tiziano Rossetti, che nel corso del Cooking Show prepareranno stuzzicanti degustazioni con i prodotti a Km zero del territorio della Valconca.
(Degustazione a pagamento – posti a sedere limitati – non è possibile prenotare)
E naturalmente le prime Caldarroste e la piadina della tradizione romagnola a cura della Proloco di Montefiore
ALTRI EVENTI DELLA GIORNATA
BORGO DI MONTEFIORE
ARENA F. Raciti: prove libere di tiro con l’ARCO moderno a cura della ASD Arcieri Apollo Artemide Valconca
Ore 15.30 Piazza della Libertà “THE GANGSTAR” – Quentin Tarantino Tribute Band. Una band esclusiva che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le più belle colonne sonore dei Film di Quentin Tarantino, spaziando nel panorama musicale internazionale dagli anni ’60 fino ai primi anni ’90.
ROCCA MALATESTIANA
Ore 14:30 -18:00: lo studio e laboratorio di grafica originale d’arte Opificio della Rosa, vi aspetta per dimostrazioni di stampa tipografica e MOSTRA lavori all’interno della Rocca.
Ore 15:00 LA ROSA D’ACCIAO: Stunt performer , combattimenti, storie fantasy (in replica alle 17:00)
Prenota la tua VISITA GUIDATA ALLA ROCCA al 349 4449144 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) a cura dell’Associazione Compagnia di Ricerca
Norme anti COVID 19
Nel rispetto della normativa Covid-19 attualmente in vigore, raccomandiamo l’utilizzo dei dispositivi personali e di rispettare il distanziamento
L’accesso a Mangiarsano 2021, sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green pass, In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione.
Per l’accesso alla Rocca Malatestiana ed al Teatro Malatesta sarà effettuato obbligatoriamente il controllo del Green Pass.
(c) copyright 2014/2022 eventiesagre.it