sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21148266
Fiere Alimentari
Fiere Artigianato
Parva Naturalia A Modena
Fiera Del Biologico, Dell'artigianato E Dei Vivai D'autore
Date:
Dal: 21/10/2023
Al: 22/10/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Parva Naturalia A Modena

Fiera Del Biologico, Dell'artigianato E Dei Vivai D'autore

Da Sabato 21 a Domenica 22 Ottobre 2023 -
Piazza Roma - Modena (MO)

Parva Naturalia A Modena - Modena
 
Il mondo Bio e gli artigiani, ritrovano a Parva Naturalia in edizione limitata a Modena in Piazza Roma
 
Parva Naturalia sostiene l’agricoltura biologica e biodinamica, l’agricoltura familiare, l’artigianato ed i vivai.
 
Il 21 e 22 ottobre Modena si sveglierà come capitale del biologico certificato, iniziativa che darà riliaevo al mondo dei vivai ed al biologico, in una versione limitata per dare ampio risalto al Vivaismo d'autore.
 
Parva Naturalia, giunta alla sua 28° edizione, quale festa mercato delle colture biologiche tipiche anche se talora dimenticate, avrà nuovamente luogo in Piazza Roma ( dell'Accademia), nel centro storico di Modena; le bancarelle degli espositori, daranno vita ad una gimkana tra degustazioni di prodotti, artigiani che prepareranno in loco le loro creazioni, i vivai con piante e fiori che daranno colore e faranno festa.
 
Le aziende, insomma, scenderanno in piazza per incontrare i cittadini-visitatori, far assaggiare i propri prodotti e magari svelare qualche segreto. 
La manifestazione vuol calare in sede locale l’Anno internazionale voluto dall’Onu per dare valore all’agricoltura familiare. Si approfitta infatti di questo appuntamento per comunicare un modello di azienda, storicamente molto diffuso in Italia, che negli ultimi anni ha avuto delle interpretazioni sublimi per capacità di innovazione e qualità di prodotti.
 
“Proprio perché siamo nell’anno dell’agricoltura familiare – dice Andrea Reggianini, organizzatore dell’evento, da importanza e sottolinea che sono anzitutto le piccole aziende quelle che meglio preservano le caratteristiche del territorio e l’equità nelle relazioni lavorative, puntando alla produzione sostenibile e diversificata” 
 
Promossa grazie al Patrocinio del Comune di Modena, la fiera PARVA NATURALIA intende anche mettere a fuoco con la competenza di cultori ed esperti il quadro normativo entro cui si trovano ad agire oggi le aziende agricole che nel nostro territorio fanno agricoltura biologica.
 
Sarà presente con uno stand “dedicato” l’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Modena che daranno informazioni ed aiuteranno i cittadini modenesi, alla consulenza per la scelta del verde  della propria casa o balcone, e daranno spiegazioni su come mantenere le proprie piante.
 
PARVA NATURALIA sarà una fiera da vivere genuinamente, all’aria aperta, un’occasione per scoprire il piacere di una dimensione sana della vita, in armonia con se stessi e la natura, dove trovare risposte ai sempre più ricercati bisogni di cibo genuino e di qualità. Come sempre in una formula di mercato pensata ed in perfetta sintonia per risollevare tutte le piccole aziende agricole ed gli artigiani e tutti quei vivai.
 
All’interno dell’evento ci  saranno momenti ludici per bambini, organizzato dai vivaisti,  per far incominciare fin da  piccoli ad amare il verde in ogni sua forma.
 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
 
Per maggiori informazioni scrivere a: info@salviamoilbiologico.com 


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-20 12:24:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.