sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21028932
Fiere Alimentari
Barmania
Mostra Scambio Oggetti Da Collezione Inerenti Al Mondo Del Bar
Date:
Dal: 06/10/2018
Al: 07/10/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 037658098
Fonte
Fiera Millenaria di Gonzaga
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto parabiago

Barmania

Mostra Scambio Oggetti Da Collezione Inerenti Al Mondo Del Bar

Da Sabato 06 a Domenica 07 Ottobre 2018 - dalle ore 10:00
Fiera Millenaria - Gonzaga (MN)

Barmania - Gonzaga

Il 6 e 7 ottobre 2018, presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) si svolge la 19^ edizione di Barmania, mostra scambio oggetti da collezione inerenti al mondo del bar.

Oltre millecinquecento metri quadrati di area espositiva coperta dedicati alla mostra scambio di oggetti da collezione inerenti al mondo del bar: materiale birraio, capsule, coca-cola, bustine di zucchero, tazzine da caffè, cavatappi, bottiglie rare, tappi a corona, carte da gioco, teiere, etichette bottiglie, sorpresine, mignon liquori, incarti per dolciumi, specchi e posacenere serigrafati, carte telefoniche, macchine da caffè, flipper, jukebox, insegne luminose, piatti del buon ricordo, poster pubblicitari.

Barmania è un’occasione imperdibile per gli appassionati per incontrarsi e per completare la propria collezione privata, ma anche i neofiti del genere potranno trascorrere qualche ora divertente sbirciando tra la miriade di oggetti proposti.

Il collezionismo birraio è reputato ‘giovane’ rispetto ad altri tipi di collezionismo, in quanto gli articoli protagonisti hanno una storia relativamente recente. Seppur la nascita della birra risalga alla preistoria, la sua diffusione, specialmente in Italia, risale alla metà dell’800 con l’avvento dei primi veri birrifici. Per quanto riguarda, poi, gli articoli da collezione bisogna attendere sino agli inizi del ‘900 per i bicchieri da degustazione e agli anni ‘30 e ‘50 per lattine ed etichette.

Ad oggi, comunque, il collezionismo legato al mondo della ‘bionda’ e ai bar in generale, è sicuramente uno fra i più diffusi, non solamente nel nostro Paese, anche se le occasioni che lo vedono protagonista sono ancora poche.

Anche per questo motivo, Barmania assume una valenza importante, divenendo un punto di riferimento nazionale per tutti coloro che siano affascinati o semplicemente incuriositi da tale forma di collezionismo.

Saranno presenti anche alcuni birrifici artigianali.

Informazioni:
Tel. 037658098
www.fieramillenaria.it

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.