sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21194216
Da Visitare Visite Guidate
Itinerari Terre e Sapori
Da Visitare Monumenti
Caccia Al Tesoro Nel Monferrato Degli Infernot
Un'avventura Alla Scoperta Del Monferrato Degli Infernot
Date:
Dal: 19/05/2024
Al: 19/05/2024
Dove:
Logo Comune
Fubine Monferrato
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0173.364030
Cell.: 331.9231050
WhatsApp: 331.9231050
Fonte
Turismo in Langa
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
ilvolo

Caccia Al Tesoro Nel Monferrato Degli Infernot

Un'avventura Alla Scoperta Del Monferrato Degli Infernot

Domenica 19 Maggio 2024 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Fubine Monferrato - Fubine (AL)

Caccia Al Tesoro Nel Monferrato Degli Infernot - Fubine

Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot

Domenica 19 maggio 2024, i Comuni dell’Unione del Monferrato degli Infernot, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, propongono la I edizione della Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot.

I singolari infernot, locali sotterranei utilizzati tradizionalmente per conservare le bottiglie di vino, il patrimonio storico e culturale fatto di scorci caratteristici, chiese e musei e le eccellenze enogastronomiche sono la mappa di gioco per un’intera giornata da trascorrere in compagnia di amici e parenti.

Giocando in squadre di massimo 5 partecipanti ciascuna, i giocatori andranno alla ricerca di indizi attraverso l’avvincente discesa nelle cantine scavate sottoterradegustazioni e visite guidate delle attrazioni culturali dei Comuni dell’Unione.

Un’intera giornata dedicata agli appassionati del territorio e dell’enogastronomia da passare in compagnia. Giocando in squadra, i partecipanti andranno alla ricerca di indizi attraverso degustazioni in cantina e visite guidate delle principali attrazioni culturali, tra cui i singolari infernot, locali sotterranei simili a vere e proprie opere d’arte. Scavati a mano nella Pietra da Cantoni, gli infernot sono situati al di sotto delle comuni abitazioni e utilizzati tradizionalmente per la conservazione delle bottiglie di vino. Una tradizione sviluppatasi nel XIX secolo e tramandata attraverso questi manufatti sino ai giorni nostri.

I cacciatori, dopo l’accredito, avranno la possibilità di giocare guidati una web-app che li accompagnerà durante tutta la giornata, fino alla premiazione finale. Utilizzando il proprio smartphone, potranno consultare le varie prove di gioco e, al termine di ogni visita o degustazione, potranno sbloccare la tappa successiva e procedere nella Caccia al Tesoro.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot andrà percorsa in automobile, motocicletta oppure in bicicletta e si svilupperà su 3 itinerari diversi ma simili per lunghezza e tematiche con 5 tappe ciascuno, dove i partecipanti, orari prestabiliti. si cimenteranno in prove di gioco o quiz inerenti al luogo visitato.

Grazie alla conformazione del territorio, nell’ottica di eco-sostenibilità, uno degli itinerari proposti sarà fruibile anche con le biciclette, e-bike oppure mountainbike, al fine di rendere l’iniziativa più sostenibile dal punto di vista ambientale. Al termine di ciascun itinerario, i partecipanti si troveranno tutti nella località finale, “a sorpresa” come ogni tappa toccata durante la giornata.

La Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot non sarà una gara a tempo e l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.

COSTO

Il contributo per l’iniziativa sarà di 25 euro a persona.

Nella quota sono compresi:

  • Kit di gioco (1 per squadra);
  • Accesso all’applicazione del gioco;
  • Visite guidate, degustazioni ed esperienze;
  • Premio di partecipazione a sorpresa.

 

Per info e prenotazioni: www.turismoinlanga.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-04-13 16:56:55
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.