sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21188704
Da Visitare Visite Guidate
Brixia Magic Led Illuminate Ad Arte
Storie Di Luce Nelle Notti Bresciane
Date:
Dal: 11/08/2021
Al: 26/08/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 348 3831984
Fonte
Lara Contavalli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Brixia Magic Led Illuminate Ad Arte

Storie Di Luce Nelle Notti Bresciane

Da Mercoledì 11 a Giovedì 26 Agosto 2021 - dalle ore 21:00
Brescia (BS)

Brixia Magic Led Illuminate Ad Arte - Brescia

Storie di luce nelle notti bresciane.
Tornano le visite guidate di Brixia Magic Led: illuminati ad arte

Le sere d’estate nel centro storico della città di Brescia si animano con le visite guidate di Brixia Magic Led: storie di luce illuminate ad arte, passeggiate alla scoperta del patrimonio artistico e delle sue curiosità organizzate da Oltre il Tondino.

Il filo conduttore è la luce: la suggestione che sa creare di notte, quando tutto cambia e tutto si trasforma. Nella magia della sera l’arte prende forma dalla luce e la luce da forma all’arte.

Parte del patrimonio artistico e monumentale di Brescia è stato oggetto già dal 2017 di un progetto di illuminazione con tecnologia led, realizzato dal Comune insieme ad A2A, che non solo tutela maggiormente l’ambiente,  ma valorizza le strutture dando vita a vere suggestioni di luce.

Il programma di visite guidate, nel mese di agosto, propone quattro itinerari diversi per esplorare la bellezza e lo splendore di monumenti, chiese e palazzi del centro storico di Brescia.

Visite leggere, itinerari d'arte, storia e storie che raccontano luoghi nella seduzione delle luci della notte che rende tutto un po' magico. Una possibilità diversa per vivere la passeggiata serale in città nelle notti d’estate.

Si comincia mercoledì 11 agosto alle ore 21 con la prima visita Note di resistenza per scoprire che in corso Magenta dietro imponenti facciate barocche ci sono storie antiche e curiose e soprattutto: quali avventure si nascondono dietro la piazza tranquilla del conservatorio?

Giovedì 12 agosto, l’appuntamento è con La grande cavalcata dalla statua di Garibaldi alla Torre della Pallata per un braccio di broccato inglese, raccontando storie di confini fra centro e periferie senza dimenticarsi della voglia di divertirsi che sembra essere un tratto distintivo della zona dal medioevo.

Santi, bombe e Madonne è il titolo della visita guidata di giovedì 19 agosto quando si racconteranno due delle chiese con le facciate più belle di tutta la città di Brescia.

Gli itinerari termineranno giovedì 26 agosto, con una visita il cui titolo è un omaggio a Jannacci. Protagonista del racconto illuminato ad arte sarà uno dei personaggi più famosi della storia bresciana, nella suggestiva e vivace piazza Paolo VI:  “Ho vist un vesc… sa l’ha vist cus’è”:  la lunga linea del potere medioevale.

Ogni itinerario durerà circa 45 minuti, il contributo a persona è di € 6,00 e la prenotazione è obbligatoria.

Le visite verranno realizzate in sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti, visita guidata interamente all’aperto non serve essere in possesso del Green Pass

Informazioni e prenotazione:
348.3831984
info@oltreiltondino.it
www.oltreiltondino.it

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-03 11:38:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.