sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21187806
Da Visitare Visite Guidate
Visite Guidate A Padule Di Fucecchio
Visite Nella Zona Umida E Nelle Aree Naturali Vicine
Date:
Dal: 05/03/2023
Al: 25/06/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0573/84540
Fonte
Fucecchio zone umide toscane
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Visite Guidate A Padule Di Fucecchio

Visite Nella Zona Umida E Nelle Aree Naturali Vicine

Da Domenica 05 Marzo a Domenica 25 Giugno 2023 - dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Padule - Fucecchio (FI)

Visite Guidate A Padule Di Fucecchio - Fucecchio

Padule di Fucecchio: dal 5 marzo (fino a giugno) visite nella zona umida e nelle aree naturali vicine con Guide Ambientali qualificate.

Come ogni anno il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.
Il Padule di Fucecchio, con 2000 ettari di superficie fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana ed offre molte attrattive per gli amanti della fotografia e del birdwatching.
Qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 250 specie diverse di uccelli: partenze ed arrivi dei migratori, talvolta da siti molto lontani, scandiscono ancora oggi il ciclico alternarsi delle stagioni.
Ma il Padule conserva anche testimonianze dell'opera dell'uomo, che nei secoli ha plasmato la struttura stessa dell'area umida, e attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri.
Tutto intorno si trovano aree di grande pregio naturalistico come il Montalbano (con il Colle di Monsummano), il Lago di Sibolla e le Colline delle Cerbaie, ed altri siti nell’Empolese o nella piana pistoiese.
Il calendario primaverile 2023 si propone di far conoscere questi itinerari naturalistici e storico-ambientali in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica qualificata ai sensi della L.R. 86/2016.
Il programma andrà avanti da marzo a giugno e comprenderà anche eventi particolari come le visite al nido della Cicogna bianca o appuntamenti sulla storia e le attività tradizionali del Padule.


Open Week anche nel Padule di Fucecchio:
aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio, escursioni guidate

La sesta edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio partecipa ad Open Week, oltre che con le numerose visite guidate in programma, garantendo aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette
Entrambe le strutture, grazie alla disponibilità dei collaboratori del Centro, saranno aperte al pubblico: lunedì 10 aprile (Pasquetta) ore 9-12 e 14,30-17,30; martedì 25 aprile ore 9-12 e 14,30-17,30; lunedì 1 maggio ore 9-12 e 15-18.
Negli orari indicati la fruizione è libera, senza prenotazione; sarà presente personale esperto a disposizione dei visitatori per dare informazioni sull’area protetta e, all’osservatorio, per il riconoscimento degli uccelli acquatici.
Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ospita allestimenti sull’area umida, mostre di fotografia e disegno naturalistico e la mostra dei bozzetti del monumento sull’Eccidio; si arriva in auto e c’è possibilità di parcheggio.
Dal Centro Visite è possibile raggiungere l’osservatorio faunistico con una piacevole passeggiata di 6 km (fra andata e ritorno) sul percorso natura de Le Morette, che nei giorni indicati è totalmente chiuso al traffico motorizzato.
Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Larciano e Cerreto Guidi, escursioni gratuite nel Padule di Fucecchio condotte da Guide Ambientali Escursionistiche qualificate.
Sabato 15 aprile (ore 15,30-18,30) si va “In cammino da Stabbia al Padule tra storia e natura” mentre domenica 16 aprile sarà la volta di due visite nell’Area Righetti (ore 9-12 e ore 15-18), la parte più settentrionale della Riserva Naturale.
Domenica 23 aprile (ore 9-12) una bella visita guidata sul percorso natura de Le Morette, mentre venerdì 28 aprile (ore 18,30-21,30) è prevista una visita notturna; domenica 30 aprile (ore 9-12) visita botanica sul Colle di Monsummano.
Sabato 29 aprile (ore 15,30) un evento speciale in collaborazione con il Comune di Larciano: al Centro Visite incontro con Simone Frasca, illustratore di libri per l'infanzia, che presenterà le storie del suo personaggio più famoso (Bruno lo zozzo) e continuerà con le creature fantastiche giocando con i bambini a crearne di nuove in parte ispirate agli animali del Padule. A seguire (ore 17,30) un laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri con l'Associazione Intrecci.

Per informazioni e prenotazioni:
Centro RDP Padule di Fucecchio (email fucecchio@zoneumidetoscane.it);
il programma generale delle visite e degli altri eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-06 10:45:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.