sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21144609
Da Visitare Visite Guidate
Sulle Tracce Di Solimena
passeggiata in un casale napoletano
Date:
Dal: 20/06/2015
Al: 20/06/2015
Dove:
Logo Comune
Corso Sirena
Campania - Italia
Contatti
Telefono: 392.2863436
Fonte
Sire Coop
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sulle Tracce di Solimena
passeggiata in un casale napoletano

sabato 20 giugno 2015 ore 10.00
Largo Monteleone, Corso Sirena - Barra (Na)

Sulle Tracce Di Solimena - Napoli

Sabato 20 giugno, vi invitiamo a un evento particolare, che si svolgerà presso uno dei 43 antichi casali della periferia orientale di Napoli, il quartiere Barra. Qui, guidati dalla passione del signor Romano Marino e partendo dal Largo Monteleone, andremo alla scoperta dei ruderi del giardino di Villa Pignatelli di Monteleone (con il suo tipico coffee house), delle chiese di Santa Maria di Caravaggio e della Chiesa del Convento dei domenicani, l’ esterno di Villa Filomena, i cortili di Villa dei Sanseverino principi di Bisignano e del Palazzo Spinelli.
Attraverso questi luoghi rivivremo la storia del casale di Barra individuato già nelle carte di epoca angioina, dove viene denominato come Barra de Cozi, de li Cocze, de Coczi o de Coczis, ed era inserito nell'ambito di un territorio detto Trasano o Tresani. Tali denominazioni si ritrovano in un diploma di Carlo II d'Angiò del 1294, in un secondo della regina Giovanna I e in un terzo di Carlo II d'Angiò (24 dicembre 1301). Vi si individuano inoltre nel XVIII secolo la presenza di alcune ville appartenenti al Miglio d'Oro, l’antica "Strada Regia per Le Calabrie" lungo il quale, a seguito, della costruzione della Reggia di Portici da parte di Carlo di Borbone si intensificò la costruzione di sontuose dimore della nobiltà napoletana.
La visita sarà anche l’occasione per ammirare delle opere poco conosciute del pittore Francesco Solimena che morì nella sua villa di Barra (oggi non più esistente) il 5 aprile 1747. I suoi resti sono conservati all'interno della chiesa di San Domenico. Il Comune di Napoli, la circoscrizione di Barra, e i padri Domenicani, nel 250º anniversario della sua morte, apposero una lapide sulla sua tomba proprio all'interno della chiesa che visiteremo. Questo edificio di culto fu eretto verso la fine del XVI secolo; in seguito, subì trasformazioni, soprattutto fra il XVII e il XVIII secolo. Si sa che la sua facciata risale proprio a questo periodo, progettata da Francesco Solimena.
Inoltre, il suo interno presenta delle decorazioni a stucco e tele di Orazio Solimena e Paolo De Maio, oltre ad una tela di Francesco Solimena Madonna con i santi Domenico e Caterina da Siena e Vincenzo. Altra tela del pittore, da poco restaurata, raffigurante Santa Maria di Caravaggio si trova nell’omonima Parrocchia che sarà visitata.
PROGRAMMA

  • 10:00 appuntamento presso Largo Monteleone, Corso Sirena - Barra (Na)
  • 12:30 conclusione attività

Previsto un contributo organizzativo parte del quale sarà devoluto per attività sociali all’interno del quartiere.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 392.2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-15 16:20:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.