Visita ai Sotterranei della Galleria - Rifugio dei Salesiani
Sabato 28 Gennaio 2023 - ore 15.30
Cagliari, era il 1943, e in soli pochi mesi la città venne distrutta dalle bombe degli alleati. Dalla necessità di proteggere i cittadini nacquero i rifugi antiaerei sotterranei, usati in quei giorni bui e poi quasi dimenticati.
Tra questi la Galleria – Rifugio dell’Istituto dei Salesiani, lunga circa 120 metri che, oggi come allora, viene illuminata dalla luce soffusa delle candele e che racchiude al suo interno storie di un passato non troppo lontano.
Sabato 28 gennaio, assieme agli amici di Nadir Sardinia, andremo alla scoperta dei sotterranei di questa suggestiva galleria, ricca di fascino e mistero, e narreremo le vicende di un momento storico, che cambiò per sempre l’aspetto della città di Cagliari e la vita dei suoi abitanti, facendo sì che diventasse poi la città che tutti noi oggi conosciamo.
La visita offrirà una panoramica del periodo bellico sotto l’aspetto storico, artistico e sociale e consentirà di rivivere i momenti più tragici e umanamente significativi attraverso anche letture di racconti di coloro che li hanno vissuti in prima persona.
Durante il tour scopriremo anche alcune curiosità sull’Anfiteatro romano e altri luoghi intorno a via Sant’Ignazio.
Ti aspettiamo sabato 28 gennaio alle ore 15.30 in viale Sant’Ignazio da Laconi 64, davanti al cancello verde dell’Istituto dei Salesiani.
Durata della visita: 2 ore circa.
(c) copyright 2014/2023 eventiesagre.it