sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21111536
Da Visitare Visite Guidate
Itinerari Guidati Di Cooperativa Archeologia
Itinerari Enjoy Firenze Di Settembre
Date:
Dal: 01/09/2022
Al: 25/09/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 055-5520407
Fonte
Xpress Comunicazione
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
firenzegioca
eventiesagre evidenza

Itinerari Guidati Di Cooperativa Archeologia

Itinerari Enjoy Firenze Di Settembre

Da Giovedì 01 a Domenica 25 Settembre 2022 -
Firenze (FI)

Itinerari Guidati Di Cooperativa Archeologia - Firenze

Dalle sommità di torri e terrazze al tour in barchetto sull’Arno
EnjoyFirenze presenta le nuove passeggiate alla scoperta della città

Sei nuovi appuntamenti, dal 1° al 25 settembre, a cura di Cooperativa Archeologia, per conoscere luoghi e itinerari familiari da un’altra prospettiva

Conoscere Firenze da una nuova prospettiva. Dalle sommità di torri e terrazze per cogliere scorci originali della città, agli approfondimenti legati alla sua antica storia, fino all’affascinante percorso sull’Arno, a bordo dei barchetti dei Renaioli, per scoprire le bellezze architettoniche da un altro punto di vista. Un nuovo mese di grandi scoperte attende i visitatori di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti per condurre i visitatori tra i tesori della città.

Sei nuovi appuntamenti, dall’1 al 25 settembre, per visitare luoghi familiari ai nostri occhi, ma pieni di storia e mistero una volta visti da vicino. Tra questi “La Torre della Zecca e il fiume Arno” e “Toccando la Cupola del Duomo dalla terrazza del View On Art”, che fanno parte della rassegna “Firenze dall’alto. Alt(r)i punti di vista”, che rientra tra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze ed è organizzata da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta e Cooperativa Archeologia, con il brand Enjoy Firenze.

Il calendario delle nuove visite si apre giovedì 1° settembre con “La Torre della Zecca e il fiume Arno”, un itinerario che cela molte storie e segreti. La Torre della Zecca è una delle poche testimonianze rimaste della trecentesca cinta muraria di Firenze ed era originariamente parte di un edificio più grande, un piccolo forte. Oltre al ruolo difensivo la Torre soddisfaceva altre funzioni: era infatti il luogo fisico in cui veniva prodotta la ricchezza di Firenze. Qui venivano coniate le monete, in particolare il fiorino d’oro, sfruttando la forza dell’Arno. Una volta saliti sulla sommità della Torre i partecipanti raggiungeranno la terrazza, punto di osservazione privilegiato dal quale sarà possibile rivivere, attraverso il racconto, alcuni aspetti della Firenze antica e della vita che si svolgeva sulle sponde del fiume. Questo appuntamento è a cura di Cooperativa Archeologia, in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2022 e con Associazione MUS:E

Chi ama godersi la città da prospettive insolite non potrà invece perdere l’appuntamento di martedì 6 settembreFirenze vista dall’Arno con l’archeologo. Tour sul barchetto dei Renaioli”, un suggestivo percorso sui barchetti originali dei Renaioli, nel tratto monumentale dell’Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita, per scoprire Firenze da un altro punto di vista. Vedere la città monumentale e i suoi antichi edifici dal fiume, raccontati dall’archeologo a bordo, sarà l’occasione per conoscere la città da una prospettiva completamente nuova e per scoprire luoghi incredibili, visibili solo dall’acqua.

Domenica 11 settembre appuntamento con “La città dei Banchieri: la nascita delle banche moderne, una storia fiorentina”, un itinerario per ripercorrere la storia della nascita del primo sistema bancario, così come lo conosciamo oggi. Già nel Medioevo a Firenze esistevano le due più grandi banche dell’Europa di allora, quella dei Bardi e dei Peruzzi, che prestavano denaro a mercanti e regnanti.  Negli anni ‘30 del 1300, a causa di una terribile crisi finanziaria, i due banchi fallirono, schiacciati rispettivamente da enormi debiti. Tanto la caduta fu forte quanto impetuosa fu la risalita, con nuovi attori finanziari: è infatti a questo punto che si colloca l’incredibile ascesa della famiglia Medici.

Domenica 18 settembre passeggiata nella parte più periferica della città con “La Certosa del Galluzzo: uno straordinario incontro tra arte e spiritualità”, visita che porterà i partecipanti a scoprire un luogo capace di unire spiritualità, arte, cultura e storia. La visita avrà la durata di un’ora e mezzo e comprenderà il monastero e lo splendido chiostro.

Altro appuntamento che rientra nella rassegna di Firenze dall’alto quello di giovedì 22 settembre, “Toccando la Cupola del Duomo dalla terrazza del View On Art”, con visita alla suggestiva terrazza situata al sesto piano di un edificio storico nel cuore di Firenze, vicinissimo al Duomo e a pochi passi da Piazza della Signoria e dai principali monumenti. Da lassù si gode di una vista suggestiva a 360° sulla città e sulle colline adiacenti, ma a rapire maggiormente lo sguardo è lo scorcio prospettico sul Duomo, la Cupola ed il Campanile di Giotto, che sembra quasi di poter toccare.

Ultima data di settembre quella di domenica 25, con il suggestivo appuntamento Canti, tabernacoli e altre curiosità nel quartiere di Santa Croce”, percorso nel quartiere di Santa Croce alla scoperta di angoli dove si concentrano storie, arte ed architettura, luoghi veri della Firenze più autentica. Un’occasione per scoprire veri e propri gioielli d’arte nascosti, i tabernacoli, depositari di sentimenti e di significati strettamente connessi con le vicende storiche cittadine, e alcuni canti dai nomi significativi, che racchiudono in una nomenclatura spesso tutta particolare, portatrice della più sincera fiorentinità, storie affascinanti e singolari.

Gli appuntamenti sono a pagamento
(ad eccezione di quelli del 1 e del 22 settembre)
e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

    eventiesagre_sagra_tartufo_san_miniato


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-30 16:26:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.