sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21179094
Da Visitare Ville e Castelli
Da Visitare Visite Guidate
Tinte D'autunno Al Parco Di Villa Allegreni
Apertura Straordinaria Con Visite Guidate
Date:
Dal: 04/10/2020
Al: 04/10/2020
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 0363 988336
Fonte
ProLoco di Martinengo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Tinte D'autunno Al Parco Di Villa Allegreni

Apertura Straordinaria Con Visite Guidate

Domenica 04 Ottobre 2020 - dalle ore 11:00
Martinengo (BG)

Tinte D'autunno Al Parco Di Villa Allegreni - Martinengo

 

Tinte d’autunno al Parco di Villa Allegreni di Martinengo

Apertura straordinaria con visite guidate domenica 4 ottobre 2020

A grande richiesta domenica 4 ottobre riapre eccezionalmente il prestigioso parco di Villa Allegreni a Martinengo. In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” il meraviglioso parco privato si farà ammirare nella sua veste autunnale. Lo spettacolo fiabesco del foliage e la quiete di un giardino che muta il suo aspetto. A presentare le sue meraviglie sarà lo stesso proprietario, discendente da una nobile famiglia martinenghese. L’edificio e il parco, risalenti agli inizi dell’Ottocento, sono di proprietà della famiglia Allegreni, le cui nobili origini si intrecciano con la storia di Martinengo e di Bergamo da circa mille anni. Passeggiando nel grande parco si potranno osservare 70 specie differenti fra cespugli e arbusti, fiori e piante, alcune secolari, altri esemplari di rara qualità o ricercata provenienza. Ad arricchire ulteriormente la visita, ci sarà una piccola esposizione fotografica con scorci del giardino nelle varie stagioni dell’anno. Al di là della cornice da sogno che lo circonda, il complesso è interessante perché presenta ancora la caratteristica struttura della villa agraria con tutti i fabbricati annessi delle vecchie aziende agricole, la portineria, una piccola cappella privata, la serra, i rustici col filatoio, la casa del fattore e il fienile.
Sarà possibile visitare il parco, su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: info@martinengo.org o telefonando allo 0363 988336 (martedì-giovedì-sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Orari e Biglietti: Visite guidate al borgo storico ore 11.00 – 15.00 – 16.30 euro 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Visite Parco di Villa Allegreni: ore 11.00 – 15.00 - 16.30 euro 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Visita Parco + Centro storico euro 8,00. Da organizzare sulla base degli orari delle visite.
Durata visita al parco 1 ora, durata visita al borgo 1 ora. Ritrovo biglietteria sia per il parco che per il borgo storico presso la sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

N.B. Le visite al parco non si svolgeranno in caso di pioggia.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.