sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21027182
Da Visitare Ville e Castelli
Villa Visconti Venosta
La Residenza Estiva Della Famiglia Venosta
Date:
Dal: 09/04/2022
Al: 31/10/2022
Dove:
Logo Comune
Via Venosta, 2
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Villa Visconti Venosta

La Residenza Estiva Della Famiglia Venosta

Da Sabato 09 Aprile a Lunedì 31 Ottobre 2022 -
Via Venosta, 2 - Grosio (SO)

Villa Visconti Venosta - Grosio
Copyright: Karin Zubiani

Villa Visconti Venosta

La Villa Visconti Venosta si trova a destra della Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe.

Vi si accede oltrepassando un cancello in ferro battuto di stile settecentesco e percorrendo un vialetto immerso nel grande parco della Villa.

Il corpo centrale dell'edificio presenta un portico a quattro arcate sormontato da un loggiato ed è affiancato da due ali.

In quella di sinistra, che costituisce la parte più antica dell'edificio (XVII° secolo) vi sono stanze con decorazioni pittoresche ispirate all'arte orientale (XVIII° secolo) e sulla facciata è dipinta una meridiana che porta la data 1706.

Il corpo centrale e l'ala di destra, di costruzione ottocentesca, custodiscono arredamenti, quadri ed oggetti di pregio.

Sopra le arcate del corpo centrale, sono dipinte due croci: simboli della Croce Rossa che allestì un ospedale da campo presso la Villa durante la Prima Guerra Mondiale.

La Villa era la residenza estiva della famiglia Venosta, il cui personaggio di maggior spicco fu Emilio Visconti Venosta, diplomatico di caratura internazionale, stretto collaboratore di Cavour, esponente della Destra storica e Ministro degli Esteri in sei governi dall'Unità d'Italia al 1900.

La Villa venne donata nel 1982 al Comune di Grosio dall'ultima discendente dell'illustre casata: la marchesa Margherita Pallavicino Mossi, vedova di Giovanni Visconti Venosta (fratello dell'Emilio sopra citato, è famosa la sua parodia La partenza del Crociato meglio nota come Il Prode Anselmo).

La Villa è ora aperta al pubblico come museo ed ospita al pian terreno la ricca biblioteca comunale che conserva libri di gran pregio.

Dal 2 novembre
CHIUSURA INVERNALE
La Villa riaprirà ad aprile 2022.
——
Info

info@villaviscontivenosta.it
T: (+39) 340 4791898

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-02-10 21:35:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.