sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21030579
Da Visitare Musei
Museo Della Centrale E Immaginario Scientifico
2020
Date:
Dal: 01/06/2020
Al: 31/12/2020
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Telefono: tel: 0427 798722 / 040 224424
fax: 040 224439:
Fonte
Sabina Brusemini
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Museo Della Centrale E Immaginario Scientifico

2020

Da Lunedì 01 Giugno a Giovedì 31 Dicembre 2020 -
Malnisio - Montereale Valcellina (PN)

Museo Della Centrale E Immaginario Scientifico - Montereale Valcellina

MUSEO DELLA CENTRALE
& SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO

Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Immersa nel rigoglioso paesaggio naturale pedemontano, l'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" è uno splendido esempio di architettura industriale di primi del Novecento ed è oggi un museo, dove è possibile vedere i macchinari originali perfettamente conservati: la maestosa e spettacolare sala macchine con le grandi turbine "Francis", la sala comandi con le apparecchiature di comando e di gestione, le grandi foto d'epoca e gli altri pregevoli reperti presenti costituiscono un'occasione unica per conoscere la storia dell'avventura tecnologica che ha trasformato il torrente Cellina in fonte energetica e ha portato ad illuminare per la prima volta Piazza San Marco a Venezia.

L'ex Centrale costituisce anche un prestigioso teatro per i divertenti percorsi interattivi dell'Immaginario Scientifico. È qui infatti presente un Science Centre, simile a quello già attivo da anni a Trieste, con postazioni interattive da toccare, manipolare e sperimentare per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi: giochi di pesi, forze, energie, piccoli apparati elettromagnetici per far letteralmente "rizzare i capelli"; e ancora, luci, ombre colorate, lenti, arcobaleni e specchi, caleidoscopiche trasformazioni...

Le postazioni sono distribuite in sei coloratissime salette che invitano i visitatori a un divertente percorso tra fenomeni naturali. Cinque le aree tematiche: Specchi per riflettere, Movimenti e giravolte, Geometrie della gravità, Correnti e calamite, Luci e ombre e lenti e colori. Il tutto esplorabile liberamente, guidati da semplici istruzioni, oppure con l'aiuto degli assistenti presenti... ma sempre all'insegna della sperimentazione diretta: il miglior modo per conoscere e capire.

l'Immaginario Scientifico di Malnisio propone anche specifici programmi di attività dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, come le visite guidate appositamente strutturate e i laboratori di didattica informale di Scienza come gioco.

Orari di apertura
Tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00.
Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole.

Per informazioni
Museo della Centrale & Science Centre Immaginario Scientifico
Via Volta, 27
33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
tel: 0427 798722 / 040 224424
fax: 040 224439
info@museocentrale.it
www.museocentrale.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.