sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21170631
Da Visitare Giardini
Giardini Aperti In Friuli Venezia Giulia
11^ Edizione
Date:
Dal: 13/05/2022
Al: 15/05/2022
Dove:
Logo Comune
Via Del Castello, 15
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 345 39 11 907
Fonte
Castello di Brazzà
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giardini Aperti In Friuli Venezia Giulia

11^ Edizione

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Maggio 2022 -
Spazio Brazzà - Via Del Castello, 15 - Moruzzo (UD)

Giardini Aperti In Friuli Venezia Giulia - Moruzzo

Giardini Aperti a Spazio Brazzà
Domenica 15 maggio 2022

Domenica 15 Maggio si ripeterà l'appuntamento con "Giardini Aperti", l'evento organizzato dal Circolo di giardinaggio "Amici in giardino" con lo scopo di divulgare la cultura ed il rispetto del verde.
Dopo il successo degli scorsi anni, la manifestazione celebra la sua 11a edizione con l'invito al pubblico a visitare 50 giardini privati sparsi in tutto il territorio regionale.
Una giornata alla scoperta dei giardini pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia per ammirare giardini rocciosi, all'italiana, giardini antichi, giapponesi, con piante acquatiche e i giardini/vigneto.
I proprietari apriranno, gratuitamente, le porte dei loro giardini; spazi piccoli, medi e grandi incanti nascosti, giardini a tema, luoghi che testimoniano la passione di tenere viva la cultura del verde del nostro territorio.

Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio di bus navetta organizzato dal Comune di Moruzzo (UD), con partenza e arrivo in Piazza Tiglio per la visita ai giardini privati aperti.

Festa di Primavera 2022
La Pro Loco di Moruzzo APS, con il patrocinio del Comune di Moruzzo, organizza la 12esima edizione della Festa di Primavera e Giardini Aperti
domenica 15 maggio 2022

Dalle 10 al tramonto piante, fiori, verdure, prodotti biologici, artigianato e gastronomia in mostra nella più bella terrazza del Friuli

La Pro Loco di Moruzzo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, vi invita il giorno 15 maggio alla Festa di Primavera.

Programma:

Venerdì 13 maggio

  • ore 18.30: in Sala Consiliare del comune di Moruzzo presentazione della 12esima edizione Giardini Aperti.
    Presentazione del settimo concorso fotografico "Festa di Primavera" a cura di Flavia Facchini
    Conferenza "Te e Cinesi - Le Rose dell'Oriente" - Le rose che cambiarono lo scenario, prima nei giardini europei e poi nel mondo a cura di Romeo e Liviana Comunello

Sabato 14 maggio

  • ore 18.00: BLOSSOM AT SUNSET apertura chioschi Pro Loco. Serata in attesa dei giardini aperti della domenica accompagnata dalla musica di Massimo Sicondolfi alla console. Birra a 1€ dalle 18 alle 19 e per cena potrete mangiare panini caldi con patatine fritte, cockatail di primavera!

  • ore 18.00: in Sala Consiliare del comune di Moruzzo inaugurazione della 6^ Mostra Collettiva di Pittura "Colori e tecniche in Libertà" dei corsisti dell’Età Libera di Moruzzo

  • ore 20.45 presso la Chiesa di San Tomaso Apostolo di Moruzzo, il Grop Corâl Vidules Presenta la quarta edizione della "Rassegna di primaveracon la partecipazione del Coro Glemonensis

Domenica 15 maggio

  • ore 10.00  Apertura degli stand e del mercatino in Piazza Tiglio, Moruzzo. Apertura del chiosco con cucina della Pro Loco Moruzzo.

  • ore 11:30 Accompagnamento musicale con Quei bravi Ragazzi

Per i festeggiamenti la Pro Loco Moruzzo allestirà in piazza una zona festeggiamenti.Nel chiosco con cucina potrete degustare gnocchi tricolore, trofie di Primavera, filettino di maiale con verdure grigliate, affettati misti, milanese con patate fritte, panino hamburger con peperoni cipolla e patate, frico con polenta e ovviamente i nostri famosi Dolci a Caso di Casa!

Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 al tramonto visita dei giardini privati aperti su tutto il territorio comunale.

Saranno visitabili i giardini:

  • Maria Paola e Daniele Colucci Parmegiani: Via Canonica, 2 - Tipologia: Bordure miste, rose e laghetto

  • Corrado Pirzio Biroli: Via del Castello, 15 - Tipologia: Parco storico. Sito web: www.castellodibrazza.com
    La Scuoletta Montessori di Brazzacco propone delle attività dedicate ai bambini all'interno del parco del Castello, per info e prenotazioni visita Giardini Aperti con La Scuoletta

  • Carlo Della Savia: Via Treppo, 2 - Tipologia: Antico. Dimora Storica ADSI. All'interno del giardino saranno esposte le opere dell'artista Edi Driutti

  • Franco Fracas: fraz. Santa Margherita del Gruagno - Piazza del Gruagno, 10 - Tipologia: Moderno bordure miste gran panorama

  • Villa del Torso: Strada dei Colli, 15 - Tipologia: Villa Veneta con giardino all'italiana. Dimora Storica ADSI.

Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio di bus navetta con partenza e arrivo in Piazza Tiglio per la visita ai giardini privati aperti.

Nei giardini delle ville potrete ammirare le opere di pittura, scultura e mosaico di artisti locali.

Giardino di Paola Colucci e Daniele Parmeggiani
Il giardino è frutto di vent’anni di passione ed impegno: è grande e realizzato su due livelli, collegati da una scarpata, una scala in legno e un sentiero. Oltre all’interesse botanico e paesaggistico, nel coltivare questa terra dove prima c’era solo erba medica, abbiamo avuto come principio ispiratore la volontà di vederlo colorato e fiorito in tutte le stagioni. Questo si è realizzato inserendo alberi, arbusti vari e rosai, oltre a molte specie di erbacee perenni. Nel tempo si sono aggiunti un laghetto dove ricreare un nuovo ambiente, varie aiuole estive ed un grande orto fiorito.

In questo contesto i Musei di Spazio Brazzà in collaborazione con La Scuoletta Montessori di Brazzacco, propongono passeggiate nel parco per le famiglie con il Corpo Forestale Regionale, laboratori e visite guidate al Museo Artistico Štěpán Zavřel.

Per info e prenotazioni: info@lascuoletta.it o 0432419791

-----------------------------------------

Musei di Spazio Brazzà
Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’Infanzia Štěpán Zavřel
via del Castello 15, 33030 Moruzzo (Ud)
cell. 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-06 16:08:27
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.