sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21130586
Da Visitare Chiese
Itinerari Storici e Culturali
Camminata Storico Artistica
5^ Camminata Alla Scoperta Delle Cappelle Doglianesi
Date:
Dal: 30/09/2017
Al: 30/09/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Biblioteca
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Camminata Storico Artistica

5^ Camminata Alla Scoperta Delle Cappelle Doglianesi

Sabato 30 Settembre 2017 - dalle ore 07:45
Dogliani (CN)

Camminata Storico Artistica - Dogliani

5^ camminata storico artistica alla scoperta delle cappelle doglianesi

Sabato 30 Settembre si svolgerà la 5^ camminata storico artistica alla scoperta delle cappelle doglianesi.

La passeggiata di 3 ore circa si snoda su un percorso di quasi 10 chilometri su strade e sentieri tra boschi e vigneti della collina di San Giorgio Pamparato.

Il ritrovo è alle ore 7.45 presso la Confraternita dei Battuti; in seguito la passeggiata raggiungerà la Cappella di San Giorgio, ricostruita nel 1852 da Giuseppe Dalmazzone in sostituzione dell’antica chiesa di proprietà del Conte Marenco. Tra le opere da segnalare la grande tela ottocentesca con San Giorgio a cavallo che combatte il drago. Il percorso si snoda tra boschi e noccioleti per raggiungere la Cappella di Sant’Eleuterio, chiesa molto antica che risale almeno al 1761, quando viene chiesto al vescovo di benedire la nuova costruzione eretta in sostituzione della precedente. La passeggiata si concluderà presso la Confraternita dei Battuti, capolavoro del barocco piemontese opera dell’arch. Francesco Gallo. Numerosissime e rilevanti le opere d’arte all’interno: dall’altare ligneo e marmoreo al  pregevole pulpito, dalla statua dell’Addolorata del Roasio al bellissimo organo settecentesco.

A fine camminata è possibile pranzare presso la Locande del sorriso, prenotando entro giovedì 28 settembre al n. 0173.066351

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-20 11:13:45
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.