

Il torchio di Grosotto è attivo dal 1700 circa fino alla metà degli anni '70, appartiene alla categoria dei torchi "a leva", abbastanza diffusi nel territorio valtellinese. Essi sfruttavano il principio della leva in maniera semplice ottenendo il massimo rendimento con un impiego di forze tutto sommato contenuto. La struttura del torchio risulta composta da: una leva costituita da un enorme tronco di castagno della lunghezza di circa 10 m e dal diametro di 1,5.
La parte più pesante del tronco (quella che di fatto spreme le vinacce) "lavora" all'interno di un'intelaiatura di legno rinforzata con barre di ferro e saldamente ancorata al terreno. Il movimento del tronco, dal basso verso l'alto e viceversa viene reso possibile da una vite posta all'estremità del braccio più lungo della leva. L'albero è stato tagliato nella località "Piazza" e trascinato a valle nei mesi invernali, approfittando del terreno gelato. È stato poi collocato all'interno dell'edificio che attualmente ospita la struttura del torchio e posizionato con gli altri elementi del complesso. Per fare questo è stato necessario abbattere e ricostruire la parete nord dell'edificio.
- una vite in legno di ciliegio alta circa 6 metri e dal diametro di 40 cm con inserite alla base le stanghe per il suo funzionamento.
- un masso di granito dal peso di circa 30 quintali agganciato alla vite senza fine (in dialetto "ava del torch");
- una pesante tavola di legno utilizzata per coprire le vinacce da spremere;
- diversi spessori in legno robusto impiegati per raggiungere il livello ideale di spremitura;
- numerose travi utilizzate per bloccare il movimento del tronco;
- un piano di lavoro, dotato di scanalature, inglobato nell'intelaiatura di legno dove si muove il tronco e utilizzato per sistemare le vinacce da spremere;
- un tino per la raccolta del vino posto al termine e sotto il piano di lavoro.
A corredo della struttura contenitori in legno da portare sulle spalle come una gerla utilizzati per il trasporto delle vinacce e del vino, denominati, in dialetto "brenta".
Il torchio è visitabile dal lunedì al sabato telefonando allo 0342 848595 (Ufficio Turistico) o al 0342 887107 (Comune).
Scarica tutti gli allegati
Recapiti:
Ufficio Turistico Grosotto Tel +39 0342 848595 Fax +39 0342 849399
email: infoturismo@comunedigrosotto.191.it
Comune di Grosotto Tel +39 0342 887107 Fax +39 0342 887385
email: protocollo@comune.grosotto.so.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it