sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 5042
Carnevale Carnevale
Storico Carnevale Di Albiano
Una Tradizione Che Dura Da Oltre 140 Anni
Date:
Dal: 16/02/2020
Al: 29/02/2020
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Albiano d'Ivrea
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Storico Carnevale Di Albiano

Una Tradizione Che Dura Da Oltre 140 Anni

Da Domenica 16 a Sabato 29 Febbraio 2020 -
Albiano D'ivrea (TO)

Storico Carnevale Di Albiano - Albiano D'ivrea

Storico Carnevale Albiano d’Ivrea 2020
Una tradizione che dura da oltre 140 anni

16, 20, 21, 22, 23, 29 Febbraio 2020
Albiano d’Ivrea (TO)

La Storia

Citiamo alcune passi tratti  dal libro di Giovanni COSSA "ALBIANO, una volta anticamente..." (1995), dal quale per completezza di informazione abbiamo anche colto i dati storici 

Lo Storico Carnevale di ALBIANO DI IVREA, certamente pluricentenario, fa parte di quelle tradizioni popolari che hanno 

 "..........  origini antichissime che si tramandano di padre in figlio attraverso la memoria popolare con gesti e consuetudini che si ripetono, fedeli alle loro antiche origini, pur non avendo regole scritte ............la tradizione del Carnevale di Albiano è molto antica, le sue origini si perdono nella notte dei tempi ................certamente non esiste l'atto di nascita del Carnevale di Albiano, così come per tanti altri. I l Carnevale è antico quanto l'uomo perché gioia, dolore, allegria, festa e baldoria fanno parte della vita, quindi esiste da sempre................"

E' risaputo che prima dell'occupazione napoleonica, il carnevale ad Ivrea si svolgeva in ogni singolo rione capitanato dagli Abbà. Albiano, seconda sede del Vescovo di Ivrea, era parrocchia vescovile e seguiva le stesse tradizioni delle parrocchie della città.

Napoleone per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, riunì in un'unica manifestazione i carnevali rionali eporediese che sovente, per gareggiare tra loro, sfociavano in risse ed era pretesto per scatenare disordini. Lasciò invece autonomo il periferico Carnevale di Albiano che certamente non andava a misurarsi con quelli della città e non creava problemi di ordine pubblico..........la tradizione orale ricorda che, in tempi lontani, una delegazione del Carnevale eporediese si incontrava al confine territoriale di Albiano con una rappresentanza del nostro Carnevale, probabilmente per un simbolico passaggio di consegne, o un cordiale placet per l'avvio delle manifestazioni..........................."

In queste poche righe si può ben comprendere quali sono le motivazioni alla base della tenacia e dell'attaccamento di ogni Albianese per questa manifestazione nel tentativo di mantenerne sempre vivo lo spirito di indipendenza pur con l'evolversi dei tempi.

Società Carnevalesca - Albiano d’Ivrea

PROGRAMMA:

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020

Ore 14.30 – Generale e Stato Maggiore procederanno alla cerimonia dell’Alzata degli Abbà negli antichi Rioni Castello, Crosa, Borghetto ed Assone. La cerimonia sarà scandita dalle parole del Segretario Gran Cancelliere con la lettura dello storico verbale e dalle musiche carnevalesche interpretate dalla Banda Musicale Albianese.

Ore 16.30 – Visita dei piccoli Abbà alle Autorità Religiose e Civili. Seguirà un ricevimento offerto dai piccoli personaggi presso la piazzetta del mercato.

Ore 17.30 – Presso la Sala Consigliare del Palazzo Civico, cerimonia di investitura degli Auditori dello Storico Carnevale di Albiano.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO 2020

Ore 9.45 – I Bambini, i veri protagonisti del Carnevale.

Visita del Corteo Storico alle scuole dell’infanzia ed elementare con successiva sfilata verso il centro del paese e Coriandolata presso il cortile parrocchiale di S. Marta.

Ore 21.00 – Battaglia delle Arance per i bambini. Organizzata dal GRUPPO ARANCERI DELL’ARIETE presso la piazzetta del mercato (con arance di spugna).

VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020

Ore 20.45 – Simbolico Trapasso dei Poteri dal Sindaco al Generale e lettura da parte del Segretario Gran Cancelliere del Proclama del Generale alla Cittadinanza.

Ore 21.00 – Dalla loggia municipale

PRESENTAZIONE DELLA VEZZOSA MUGNAIA

Fiaccolata per le vie del paese con la partecipazione del Gruppo Mugnaie, della Banda Musicale Albianese, Pifferi e Tamburi “I Castellani” di Montalto Dora, Reggimento Provinciale Ivrea Anno 1796 - I° Battaglione, dei Coscritti del 2001, del Gruppo Aranceri dell’Ariete, dei piccoli personaggi del Carnevale dei bambini di Torre Balfredo e le piccole Majorettes di Ivrea.

Ore 21.30 – Serata danzante al Centro Sportivo Comunale, allietata dall’ORCHESTRA “ENRICO NEGRO E LA MUSICA DAL VIVO”. Ingresso gratuito.

SABATO 22 FEBBRAIO 2020

Ore 9.30 – Sfilata d’onore per le vie del paese del Corteo Storico accompagnati dalla Banda Musicale Albianese.

Ore 10.30 – Giochi popolari in Piazza A. Olivetti

Ore 11.45 – Nomina della Società Carnevalesca 2021

Ore 12.00 – Tradizionale Fagiolata Benefica con distribuzione gratuita alla popolazione.

Ore 15.00 – Ballo dei Bambini, al Centro Sportivo Comunale, con giochi ed animazione organizzati dal gruppo “L’Albero dei Sogni”

Ore 17.00 – Riconoscimento della Società Carnevalesca 2021

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

Ore 9.30 – Sfilata per le vie paesane della Vezzosa Mugnaia accompagnata dai Paggi, del Generale e del brillante Stato Maggiore. Musiche carnevalesche interpretate dalla Banda Musicale Albianese.

Ore 10.30 – “As pianta al pich a l’ùsu antich”: tradizionale zappata da parte dell’ultima coppia di sposi.

Ore 11.00 – Partecipazione alla Santa Messa.

Ore 14.30 – Inizio del Gran Corso di Gala per le vie del paese, con la partecipazione di maschere a piedi, Gruppo Sbandieratori di Piverone, Generale, Stato Maggiore con Vivandiere e Segretario Gran Cancelliere a cavallo,  ed Abbà in carrozza, Banda Musicale Albianese, Vezzosa Mugnaia sul cocchio dorato accompagnata dai Paggi a cavallo, Gruppo OS CARIOCAS, Marching Band, le piccole Majorettes, carri allegorici e satirici.

Durante il Corso di Gala, nella via centrale del paese si svolgerà la tradizionale Battaglia delle Arance, organizzata dal Gruppo Aranceri dell’Ariete.

Ore 17.00 – Lettura della classifica dei partecipanti alla sfilata dal balcone del Palazzo Comunale.

Ore 21.00 – Abbruciamento dello Scarlo, nell’incrocio antistante la Chiesa, alla presenza della Vezzosa Mugnaia e al suono dell’Inno del Carnevale. Sfilata di chiusura del Carnevale.

Ore 21.30 – Grande serata danzante al Centro Sportivo Comunale, in onore del Generale con la partecipazione di tutte le maschere. Allieterà la serata l’ORCHESTRA “LORIS GALLO”.

SABATO 29 FEBBRAIO 2020

Ore 19.30 – Tradizionale cena di POLENTA E MERLUZZO, al Centro Sportivo Comunale. La serata sarà allietata dall’ORCHESTRA “ORCHIDEA”.

Durante la serata estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

StoricoCarnevaleAlbiano

Scheda Evento

Titolo: Storico Carnevale Albiano 2020
Date: 16 – 20 – 21 – 22 – 23 – 29 febbraio 2020
Luogo: Albiano d’Ivrea (TO)
Coordinate navigatore: Autostrada  A5 Torino-Aosta, uscita Albiano d’Ivrea

Biglietto: nessuno

Mail per informazioni: carnevalealbiano2020@gmail.com
Sito internet: https://www.facebook.com/carnevalealbiano2020/

Fonte: Società StoricoCarnevaleAlbiano2020



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.