sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 4742
Carnevale Carnevale
Carnevale Di Banchette
40° Carnevale Banchettese
Date:
Dal: 30/03/2019
Al: 06/04/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Circolo Banchette
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Carnevale Di Banchette

40° Carnevale Banchettese

Da Sabato 30 Marzo a Sabato 06 Aprile 2019 - dalle ore 19:30
Banchette (TO)

Carnevale Di Banchette - Banchette

Gianduja e Giacometta e molte altre maschere e gruppi storici saranno ospiti al “Carnevale Banchettese 2019”.

Dopo il successo delle passate edizioni, siamo arrivati alla 40ª edizione del Carnevale di Banchette.

La Manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 30 marzo, domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile e terminerà sabato 6 aprile, con la cena di chiusura del Carnevale.

Sabato 30 marzo, ore 19:30 - Cerimonie dell’Investitura: le cerimonie di investitura dei nuovi personaggi, il passaggio dei personaggi dello scorso anno all’Ordine del Fiore di Zucca, e la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni avverranno presso la sede del Circolo Banchette. Dopo un breve rinfresco, dal balcone del Circolo, ci sarà il proclama alla cittadinanza della Cossatera e del Cossatè.

A seguire avrà luogo il Corteo Storico con partenza da via Roma, via Samone, con: i Personaggi Del Carnevale Di Banchette, l’Ordine del Fiore di Zucca, Gianduja e Giacometta; il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cüneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Pirin e Majn di Oleggio; Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù di Santhià; Il Gruppo Storico del Borghetto; Gruppo Storico "La Castellata" Di Chiaverano; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette, le Maschere, allietati dal suono dei Castellani Di Montalto Dora. I CARRI ALLEGORICI, si uniranno al corteo DALLA ROTONDA ALL’INCROCIO DI VIA CIRCONVALLAZIONE CON VIA SAMONE E VIA TORRETTA. La sfilata proseguirà in via Circonvallazione, via Castellamonte andata e ritorno, nuovamente in via Circonvallazione, via della Torretta e terminerà nel piazzale della Scuola Media con l’ABBRUCIAMENTO DELLA COSSA, tra CANTI e BALLI. Lungo il percorso si potranno gustare Leccornie E Bevande offerte dai cittadini.

Presso il pluriuso comunale annesso alla scuola media S. Pertini di Banchette seguirà una serata danzante con l’ORCHESTRA ORCHIDEA durante la serata ci sarà un’esibizione di DANZA COUNTRY e si potrà gustare la TRADIZIONALE SPAGHETTATA – È gradita la partecipazione in maschera - ingresso gratuito.

Domenica 31 marzo, dalle ore 9:00: tradizionale fagiolata, con la presenza dei Cossatè, e visita agli anziani di Casa Serena e al Centro Sociale.

Lunedi 1° aprile, ore 9:00: Carnevale con le Scuole, al quale prendono parte più di 400 bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola Primaria, che sfilano con costumi diversi per ogni classe e terminerà con lo spettacolo curato dagli animatori dell’Associazione Etoile Sport e Animazione. Seguirà il festoso incontro con gli studenti della scuola media.

Nel pomeriggio ci sarà la visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

A conclusione, Sabato 6 aprile: Cena di Chiusura delle manifestazioni del Carnevale, durante la quale saranno estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi abbinata al Carnevale.

Il presidente del Circolo Banchette
Roberto Bianco


Carnevale Di Banchette - Banchette

“Carnevale Banchettese 2019”.

Grande successo alla 39ª edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli dell’Eporediese.

MARIANNA LIOTINO
nata a Ivrea il 11/11/1985 e residente a Banchette, sposata con il Cossatè Salvatore Marino dal 11/11/2011 mamma dei due paggetti, Francesco e Daniele, Ha frequentato le scuole a Banchette, quindi ragioneria a Ivrea, ha lavorato 4 anni da Enrico e da 11 anni in Banca Sella.

SALVATORE MARINO
Nato a Vibo Valentia il 11/11/1981 risiede a Romano Canavese Salvatore ha origini calabresi, è nato a Vibo Valentia e si è trasferito qui per lavoro all'età di 16 anni. Dal 2004 lavora in proprio come artigiano edile. Per quanto riguarda me sai già tutto,
Salvatore e Marianna si sono sposati nel 2011, dal loro matrimonio sono nati i due paggetti, formando una famiglia molto unita che crede nei valori e nel rispetto reciproco.

FRANCESCO MARINO, nato Cuorgnè il 20/03/2012.

DANIELE MARINO, nato Cuorgnè il 10/04/2014.

I due paggetti frequentano le scuole di Romano Canavese e spesso vengono a Banchette dai loro adorati nonni.

sabato 30 marzo nella sede del Circolo Banchette
si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne dai personaggi dello scorso anno a quelli del 2019. Quindi si è provveduto al passaggio di Roberta Vigna Ton e Luciano Lazzarotti all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. Dopo un breve rinfresco, dal Balcone si è svolto il Proclama con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza.

Per celebrare i 40ª anni della nascita del personaggio Cossatera, introdotte dalle Gran Cerimoniere Roberta Vigna Ton e Stefania Pellone si sono affacciati dal balcone del Circolo chiamati ad uno ad uno gli ex Cossatere e Cossatè, i personaggi degli anni precedenti

Poi si è ripreso il cerimoniale con il Proclama incoronando Marianna Liotino Cossatera 2019, il marito Salvatore Marino

Al termine, accompagnati dai Castellani di Montalto Dora è seguita la sfilata in notturna, oltre ai carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori.

Hanno partecipato anche come Ospiti della manifestazione: Gianduja e Giacometta Maschere Piemontesi; il Bicciolano (presidente dei Gruppi Storici Del Piemonte) e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cùneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù di Santhià; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Ravisera e Ravisun di Samone; Il Gruppo Storico del Borghetto; La Castellata di Chiaverano; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette

Il Carnevale è stato ancora una volta un bel carnevale. La sfilata si è terminata con l’abbruciamento della Zucca e al Pluriuso della Scuola con la serata danzante.

Domenica 31 marzo, si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti 550 Kg. di fagioli con 230 Kg di cotenna e zampini accompagnati da 310 Kg di salamelle poi i personaggi si sono recati in visita agli anziani di Casa serena ed al Centro Sociale.

lunedì 1° aprile

Si svolgerà il Carnevale con le Scuole che coinvolge circa 400 bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia e della scuola primaria e le scuole Il Mondo di Camelot. Al temine i bambini potranno partecipare ad uno spettacolo con gli animatori dell’associazione Etoile Sport e Animazione, cui farà seguito l’incontro che si svolgerà, in ogni classe con i personaggi del Carnevale.

Poi seguirà la visita alla Scuola Media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

A conclusione, Sabato 6 aprile ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333 3271763

Il presidente del Circolo Banchette
Roberto Bianco



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-01 16:40:50
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creativita-artigiana-2019