sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 4716
Carnevale Carnevale
Carnevale Di Crevalcore
Sfilata Alla Corte Di Re Tarnên
Date:
Dal: 15/03/2020
Al: 15/03/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Crevalcore
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Carnevale Di Crevalcore

Sfilata Alla Corte Di Re Tarnên

Domenica 15 Marzo 2020 - dalle ore 15:00
Crevalcore (BO)

Carnevale Di Crevalcore - Crevalcore

annullato

Domenica 15 marzo 2020 si fa festa con il Carnevale di Crevalcore.

Maschere, divertimenti per bambini, musica, sfilano alla corte di Re Tarnên e della consorte Varmizlèra. Il momento più atteso della manifestazione carnevalesca è la recita della zirudèla, poesia dialettale in rima con cui Re Tarnên, affacciato al balcone del municipio, ricorda la prosperità donata ai sudditi nell'anno appena trascorso, commentando i fatti con una vena satirica.

Un po' storia. Arrivato nel 2020 alla 52° edizione, il Carnevale di Crevalcore è dedicato ai bambini. Protagonisti sono il re del Carnevale di Crevalcore Tarnên e la sua compagna Varmizlèra. La recita della zirudèla, composizione poetica dialettale tipica del carnevale, da parte di re Tarnên che, dal balcone del municipio, parla della prosperità che è riuscito a donare ai suoi sudditi, commentando gli avvenimenti dell'anno ed insinuando suggerimenti paradossali per il bene dei crevalcoresi e giudizi sull'operato dell'Amministrazione comunale è il momento centrale della manifestazione. La maschera tradizionale di Tarnên, presenta una folta barba bianca e indossa il frac con relativa tuba. Si racconta che fosse un sarto di umile condizione, oppresso da una moglie autoritaria e dal grande appetito. Un giorno Tarnên decise, nella speranza di migliorare la sua condizione, di emigrare in Sudamerica, ma la nave su cui si imbarcó fece naufragio sulle coste della Terra del Fuoco, dove Tarnên, dopo aver rischiato di essere divorato dai cannibali, viene accolto benevolmente fino ad essere proclamato re di Patagonia.

Informazioni:
www.prolocodicrevalcore.it
www.facebook.com/proloco.crevalcore



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.