sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 4689
Carnevale Carnevale
Carnevale Resiano
Pust E Processione E Funerale Del Babaz
Date:
Dal: 21/02/2020
Al: 26/02/2020
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Val Resia
Scheda Evento

Carnevale Resiano

Pust E Processione E Funerale Del Babaz

Da Venerdì 21 a Mercoledì 26 Febbraio 2020 - dalle ore 15:00
San Giorgio - Resia (UD)

Carnevale Resiano - Resia

Dal 21 al 26 Febbraio 2020 a San Giorgio di Resia (UD) si svolge il Pust - Carnevale Resiano.

In Val Resia ci si prepara per il Pust, ovvero il Carnevale resiano, una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani.

Attualmente, in forma organizzata, si svolge nella sola frazione di San Giorgio/Bila. Non mancano però eventi spontanei in altre fazioni. In passato, potremmo dire fino agli anni Settanta, il Carnevale si svolgeva nelle singole frazioni. Il calo della popolazione soprattutto giovanile e la mancanza di spazi adeguati ha portato ad un costante concentramento della manifestazione nella frazione di San Giorgio dove appunto ancora oggi si svolge. Il Carnevale inizia, generalmente, negli ultimi giorni, il giovedì grasso (Jojba Grasa) il sabato sera, la domenica (Püstawa nadëja), il lunedì, il martedì (TeVlïki Püst) e il mercoledì delle ceneri (Te din na pëpël).In passato la festività dell’Epifania (Pernahti) dava inizio ai festeggiamenti carnevaleschi.

Naturalmente a quei tempi c’era molta più gente, gli uomini che emigravano erano a casa per trascorrervi i mesi invernali ed i divertimenti nascevano solo all’interno della comunità, quindi con la partecipazione attiva dei paesani. Perciò il periodo che andava dall’Epifania al Mercoledì delle Ceneri era costellato da eventi carnevaleschi che spontaneamente si organizzavano nei vari paesi. Col tempo queste ed altre condizioni venute a mancare hanno influenzato questa tradizione concentrandola, come già detto, negli ultimi giorni.

L’elemento fondamentale del Carnevale è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, la cïtira [ zitira] (violino) e la bünkula (violoncello). Le danze si protraggono per ore ed ore, nelle osterie e negli spazi predisposti per i festeggiamenti. Si balla, tempo permettendo, anche all’esterno, in particolare domenica pomeriggio.

Le danze, un tempo, quando le maschere brutte facevano il giro delle case in paese, venivano effettuate anche nelle abitazioni, portando una ventata di allegria.

Attualmente si svolge nel salone delle ex-scuole di San Giorgio ove ha sede l’associazione Sangiorgina che, tra le sue attività, organizza anche il Carnevale. Si può però estendere anche alla vicina osteria. Domenica pomeriggio, tempo permettendo, le danze si svolgono in piazza dove il Carnevale si conclude, il Mercoledì delle Ceneri, con il rogo del fantoccio, segnando così la fine di un ciclo per ricominciarne uno nuovo, si spera, più prospero.

Informazioni:
www.resianet.org
www.turismofvg.it
www.facebook.com/proloco.valresia
 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-02-14 15:26:29
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk