sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 251
Carnevale Carnevale
Carnevale D'abruzzo
65ima Edizione Del Carnevale Di Francavilla Al Mare
Date:
Dal: 16/02/2020
Al: 25/02/2020
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Tel.: 085817169
Fonte
Domenico
Scheda Evento

Carnevale D'abruzzo

65ima Edizione Del Carnevale Di Francavilla Al Mare

Da Domenica 16 a Martedì 25 Febbraio 2020 - dalle ore 13:00
Francavilla Al Mare (CH)

Carnevale D'abruzzo - Francavilla Al Mare

La 65a edizione del Carnevale d'Abruzzo a Francavilla al Mare (CH) si svolge nei giorni 16, 23, 25 Febbraio 2020.

LA STORIA DEL CARNEVALE
Etimologicamente la parola Carnevale deriva dal latino “Carnem levare” popolarmente tradotto “carne-vale” o “carnasciale” perché anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. A Francavilla al Mare questa tradizione nasceva nei primi anni del dopoguerra quando, in occasione del Carnevale, un gruppo caratteristico del luogo, il complesso bandistico  ” Zu-zù in cerca di Za-zà”, si esibiva lungo le strade del paese. Nell’estate del 1955 fu costituito un Comitato, per l’organizzazione del Carnevale da tenersi l’inverno successivo, da parte di alcuni meritevoli cittadini francavillesi. Il Comitato si trasformò nel 1981 nell’Associazione Carnevale d’Abruzzo  che, ancora oggi, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza la manifestazione e la costruzione dei carri avvalendosi dell’opera di esperti maestri cartapestai del luogo.  Il Carnevale di Francavilla al Mare  è ormai giunto alla sua 63° Edizione.

LA STORIA DI PATANELLO

La maschera di Patanello nasce tra leggenda e realtà. Si narra di un ciabattino, probabilmente  vissuto tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900 ; un personaggio stravagante e carismatico che amava molto fare baldoria, girare per osterie e bere e nello stesso tempo era famoso per i suoi goliardici scherzi: zì Patane. Da questa simpatica leggenda, un pittore napoletano che amava villeggiare a Francavilla, E. Caiati, ha preso spunto per tratteggiare i caratteri di questo personaggio e farne la maschera che fin dal lontano 1958 è parte integrante del manifesto del Carnevale e che è diventata il logo dell’Associazione medesima. Soprannominato “Re Patanello” apre in assoluto la sfilata a cui fanno seguito tutti gli altri carri.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-17 11:50:11
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk