sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 225
Carnevale Carnevale
Il Carnevale Di Cento A Ferrara
Cento Carnevale D’europa 2022
Date:
Dal: 15/05/2022
Al: 11/06/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Cento Carnevale d'Europa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Il Carnevale Di Cento A Ferrara

Cento Carnevale D’europa 2022

Da Domenica 15 Maggio a Sabato 11 Giugno 2022 -
Centro Storico - Cento (FE)

Il Carnevale Di Cento A Ferrara - Cento

Dopo due anni di lunga attesa, finalmente sono state definite le date per la nuova edizione del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 15-22-29 Maggio e 05-11 Giugno 2022 e che vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2022 lungo Corso Guercino.

Novità dell’edizione 2022 è la parata in notturna prevista per la giornata di chiusura, il Sabato 11 Giugno. A contendersi il premio di miglior carro saranno cinque associazioni di carristi: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, il Risveglio e i Mazalora. Come sempre percorreranno il rettilineo lungo il km di Corso Guercino, con partenza da Piazzale Bonzagni per raggiungere la Rocca Antica, con andata e ritorno.

Lungo il mese di Carnevale il centro storico di Cento, splendido borgo medievale, si colorerà di iniziative di carattere culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno, come ogni anno, i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.

Una tradizione che continuerà nel segno della festa e dell’intrattenimento e che si chiuderà, dopo la proclamazione del carro vincitore, con il consueto incendio della Rocca, il grandioso spettacolo pirotecnico che ogni anno saluta la fine della manifestazione.

Confermatissima la conduzione dell’immancabile Patron Ivano Manservisi, coadiuvato dalle voci da sempre sinonimo di Carnevale Patti Po e Alessandro Ramin. Media partner della manifestazione sarà ancora una volta Radio Bruno! Alla Console del Palco, a dettare i tempi e i ritmi della manifestazione, la producer internazionale e DJ Giulia Regain.

Le prime quattro domeniche (15-22-29 Maggio e 05 Giugno) le sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 15.00 e vedranno i Giganti di cartapesta percorrere tutto il kilometro di rettilineo di Corso Guercino in andata e ritorno.

La prima domenica di sfilate, il 15 Maggio, inizia con un grande SuperOspite. A calcare il palco di Piazza Guercino Cristina d’Avena, splendida voce che ha fatto sognare generazioni di bambini. Aprirà l’evento la sfilata di Ferrari a cura della Scuderia Ferrari Club Cento.

La seconda domenica di sfilate, il 22 Maggio, aprirà con la parate delle macchine d’epoca Topolino, a cura del Topolino Autoclub Italia. Sul palco a far ballare la piazza Irene Grandi.

L’ultimo sabato di festa, con la sfilata dell’11 Giugno in versione notturna, prenderà il via alle ore 19.00 per chiudere a tarda serata con le premiazioni, il grande incendio della Rocca a cura di Martarello.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-16 15:30:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.