sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21180316
Carnevale Carnevale
Carnevale Masquerade Nei Castelli Del Ducato
Proposte Per Il Carnevale 2024
Date:
Dal: 03/02/2024
Al: 18/02/2024
Dove:
Parma
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Castelli del Ducato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Carnevale Masquerade Nei Castelli Del Ducato

Proposte Per Il Carnevale 2024

Da Sabato 03 a Domenica 18 Febbraio 2024 -
Dal 03/02/2024 al 18/02/2024 Provincia di Parma
Dal 03/02/2024 al 18/02/2024 Provincia di Piacenza

Carnevale Masquerade Nei Castelli Del Ducato -

CARNEVALE 2024 NEL CIRCUITO CASTELLI DEL DUCATO

Carnevale a Teatro visite e veglione con musica, Carnevale alla Corte dei Borgia, Carnevale dei Supereroi della natura, Un Carnevale per Elisabetta Farnese, Carnevale con Folletto Sonoro e Mago Riposo, Carnevale nel Borgo, Caccia al Tesoro in Castello - Favole Antiche e Mostri Danteschi, X-Scape Experience on the Road

I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a vivere il Carnevale come ai tempi di Giuseppe Verdi! Domenica 04 Febbraio, ore 17.00, in Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Indossa il tuo abito più elegante, visita con noi il Teatro all’italiana e diventa protagonista di foto esclusive scattate dal nostro fotografo ufficiale nelle location più suggestive dello scrigno sonoro dedicato al Maestro.
La maschera ottocentesca te la regaliamo noi! Costo della manifestazione: € 10,00 a persona, comprensivi di visita guidata, maschera a tema e foto ricordo.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Fidenza (PR) | Il Carnevale del Borgo, da Giovedì 08 Febbraio a Martedì 20 Febbraio 2024: il Castello della Fantasia - Castello Baby Balls gioco per bimbi dall'8 al 18 Febbraio in piazza Garibaldi; sabato 10 Febbraio, piazza Garibaldi, ore 14:30, Borgo Mascherato, sfilata e premiazione delle maschere, animazione a cura di “Movida” ed esecuzioni musicali della banda "Città di Fidenza" e in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 17 Febbraio; sabato 10 Febbraio nel Ridotto del Teatro G.Magnani, ore 17:00, pomeriggio musicale Duo Pianistico a Quattro Mani con repertorio Mozart e Mendelssohn a cura del Gruppo Promozione. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it  
Domenica 11 Febbraio, Teatro G. Magnani, ore 21.00, Veglione di Carnevale a teatro si balla con Limited Edition Band, richiesto dress code colore rosso. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 7 Febbraio. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it  

Reggia di Colorno (PR) | Carnevale sí ma green - Una favola speciale: il Carnevale dei supereroi nella natura alla Reggia di Colorno, Domenica 11 Febbraio 2024
ore 15. Verranno donati ai bambini e alle bambine - che aspettiamo vestiti in costume mascherato da piccoli Principi e Principesse, maghi, fate, draghetti, pirati e qualunque travestimento si voglia indossare - tanti semi da lanciare nel parco al posto dei coriandoli.
Guidati dalla Ranger della Natura partiranno in piccole pattuglie di Supereroi per portare nutrimento e vita a tutti gli animali.
I bambini così, invece di inquinare con i coriandoli, giocando regaleranno alla Natura nutrimento e vita.
Consigliato per bimbi/e da 6 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it  

Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea (PC) | Un Carnevale per Elisabetta, Domenica 11 Febbraio 2024, percorso primo ore 15:00 - 16:30; percorso secondo ore 16:30 - 18:00. Una sgangherata compagnia di attori dovrà mettere in scena uno spettacolo di carnevale per la famiglia Farnese, ma ognuno di loro ha idee diverse sullo spettacolo da allestire e non riescono proprio a mettersi d’accordo: quali travestimenti, quali maschere usare? Quale storia raccontare?
Saranno i visitatori del museo che, imparando a conoscere i Farnese, li potranno aiutarle a fare una scelta e a creare una grande parata di carnevale per non sfigurare davanti alla nobile famiglia piacentina! Attesi i bambini mascherati. Iniziativa pensata per bambini dai 6 agli 11 anni.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili:  info@castellidelducato.it  

Quattro Castella, Castello di Bianello (RE) | Carnevale al Castello di Bianello - Narrazione animata in maschera itinerante tra le sale del Castello, Domenica 11 Febbraio 2024, ore 16.00, 17.00, 18.00.
Narrazione animata in maschera “Folletto Sonoro e Mago Riposo”. Comparse speciali: i bambini e i loro costumi. A cura di Manuela La FilaFiabe.
Si ricorda che all’interno del castello è vietato l’uso di coriandoli e stelle filanti
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Informazioni e prenotazioni obbligatoria: info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco (PR) | Carnevale per i bambini: Caccia al Tesoro in Castello - Favole Antiche e Mostri Danteschi con uno speciale truccabimbi, Sabato 10 Febbraio – Domenica 11 Febbraio 2024 ore 10.45 e ore 15. Favole rinascimentali con divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante. Nuove favole e nuovi percorsi
Sconto con pagamento anticipato entro le ore 13 del giovedì precedente il gioco.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
In occasione della ricorrenza del Carnevale, il Castello di Contignaco torna a proporre una speciale caccia al tesoro destinata ai più piccoli, affinché essi possano imparare divertendosi. Il truccabimbi: prima di intraprendere la caccia al tesoro i bimbi, se lo desidereranno, potranno domandare di sottoporsi a un simpatico trucco a tema carnevalesco che, magari, potrà abbinarsi al loro costume di Carnevale. Eventualmente anche i grandi potranno chiedere di essere truccati. Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente.
Partendo dalla corte del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estenderà anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del castello, fino a insinuarsi nel bosco sito sul lato nord del maniero.
Aiutati dai più grandi, i bimbi dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola e a riconoscere il nome di tutti i mostri danteschi disseminati lungo il percorso: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale!
Le divagazioni dantesche: il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante.
Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa.
La caccia al tesoro prevede una forte interazione tra i bambini e gli adulti, in modo da far divertire tutti quanti.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Si consiglia di attrezzarsi con ombrelli e stivaletti in caso di pioggia, poiché buona parte della caccia al tesoro si effettuerà all’aperto. Se correttamente muniti di ombrelli e stivaletti, il gioco risulterà piacevole anche con il maltempo: è sufficiente disporre di questa attrezzatura minima.

Castello di Contignaco (PR) | Calici in Castello – Aperitivi e Degustazioni, Tra Storia e Sapori davanti al Camino a Mezzodì e sul far della Sera, Sabato 03 Febbraio e Domenica 04 Febbraio 2024, dalle ore 18.00; Sabato 10 Febbraio e Domenica 11 Febbraio, dalle ore 12.15 e dalle ore 18.00; Sabato 17 Febbraio e Domenica 18 Febbraio, dalle ore 12.15 e dalle ore 18.00. Prima e dopo i Calici: visite guidate del Castello con giochi a enigmi, cacce al tesoro per i bambini. Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine. I calici di Contignaco potranno essere assaporati nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie e davanti al caldo dei suoi antichi camini. Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis. Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale.
Inoltre, dal mese di giungo 2021 i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I. (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
I pranzi e le cene
Sarà possibile pranzare o cenare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone. 
Prima e dopo i Calici…
– Per chi svolgerà aperitivi e degustazioni attorno all’ora del pranzo: ore 11.15 e ore 15.30, visita guidata del Castello
– Per le famiglie con bambini: ore 10.45 e ore 15, “Caccia al Tesoro in Castello: Favole Antiche e Mostri Danteschi“.
– Per chi svolgerà aperitivi e degustazioni sul far della sera: ore 17.30, “La Magia e gli Enigmi della Notte”, speciale visita guidata serale del Castello tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Fidenza (PR) | Il Carnevale del Borgo | Martedì 13 Febbraio, ore 19:00, “Il Gisolo”, via frazione Tabiano n. 8, Chi vuol esser lieto sia: luci, musica e ... dolci chiacchiere con animazione a cura di “Movida” dalle ore 19:00, prenotazione obbligatoria entro sabato 10 Febbraio. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it  

Castello di Gropparello e Taverna Medievale (PC) | Carnevale – Il Segreto del Fantasma Serata Gotica, Sabato 17 Febbraio 2024, ore 18:00 visita gotica animata nel castello. Segue la cena alla Taverna (per chi la vuole e la prenota). Una visita animata notturna a tema gotico, a cui partecipare in costume! Un giro affascinante e divertente alla scoperta del castello e dei fantasmi che per questa serata lo abitano… Al termine del giro è possibile cenare alla Taverna (è richiesta la prenotazione)
I partecipanti arrivano (in costume!) e vengono accolti da un elegantissimo Maestro di Casa che li porta al castello. Qui compare Doroteschia, la contessa che attualmente abita il maniero. La poverina, dotata di grandi poteri medianici, non riesce a chiudere occhio perché il castello la notte è popolato da spettri e fantasmi burloni che fanno un terribile rumore, ciascuno riecheggiando le vicende della propria vita e… morte. Gli ospiti giunti in questa notte magica di follia saranno interpellati per cercare di scoprire come esorcizzare queste presenze e porre rimedio al loro vagare per il castello. La visita. Divertente e coinvolgente, dura circa 1 ora e un quarto. Al termine gli ospiti verranno accompagnati alla Taverna del Castello per la cena.
La cena prevede 3 portate scelte dal menu alla carta, con 1 antipasto, 1 primo o secondo, 1 dessert.
Se saranno ancora disponibili dei posti la sera stessa, si potrà cenare alla carta anche senza aver effettuato a prenotazione e l’acquisto del pacchetto.
Prenotazioni obbligatorie per visita animata, cena a seguire, cena menù alla carta: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello e Taverna Medievale (PC) | Carnevale – Alla Corte dei Borgia, Domenica 18 Febbraio 2024 dalle ore 10:30, vari turni di ingresso. Possibilità di pranzo alla Taverna Medievale e pranzare alla carta (per chi lo prenota). Il Castello è un regno fatato e bizzarro che con la sua magnificenza prende vita trasformandosi nella Corte dei Borgia. Un viaggio esilarante e affascinante per grandi e piccini. Una visita suggestiva e inaspettata apre uno squarcio nella fantasia di grandi e piccoli, con personaggi sempre vivi e pieni di umorismo che vi aspettano al loro cospetto, per visitare insieme il bellissimo Castello di Gropparello che, per quel giorno, li ospita. La visita è interattiva, i personaggi sono a canovaccio, improvvisando sulla falsa riga della realtà storica, in un gioco continuo di scherzi, malintesi fra epoche, racconti di aneddoti sempre vividi e divertenti.  Questa combinazione crea un percorso in cui la Storia diventa gioco ed il gioco diventa Storia nella memoria dei più piccoli!
Per Carnevale il costume dei partecipanti renderà ancora più intrigante l’esperienza della visita animata!
I partecipanti sono graditi in costume mascherato e vengono accompagnati al castello dove, ad attenderli, abbiamo i Borgia con i loro amici. La visita in costume, con gli attori che interpretano i personaggi a canovaccio, è molto interattiva e divertente. I personaggi che popolano il castello accompagnano gli ospiti attraverso sale, cortili, torre e antiche cucine, in un viaggio nella Storia ma anche nel mito di un’epoca meravigliosa e ricca di sfarzo. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Fidenza (PR) | Il Carnevale del Borgo | Sabato 17 Febbraio, Ridotto del Teatro G.Magnani, ore 17, Trio Concerto Italiano con Matteo Ferrari, Gentjan Lukaci e Luigi Verrini a cura del Gruppo Promozione Musicale Tullio Marchetti.  Domenica 18 Febbraio, Teatro G.Magnani, ore 16, Ouverture Des Saponettes di Michele Cafaggi - Sciroppo di teatro, Ater Fondazione Stagione di prosa 2023 – 2024.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Dopo l'invio della vostra e-mail di richiesta attendere la effettiva conferma della vostra prenotazione accettata dal singolo maniero o luogo d'arte.
X-Scape Experience On The Road – La Fantastica Emilia dei Castelli del Ducato

Sabato 03 e Domenica 04 Febbraio 2024 i Castelli del Ducato ed i Comuni aderenti a Fantastica Emilia ti fanno un regalo: gli X-Scape Experience Castle on the Road in centro storico a Piacenza, nel borgo di Montechiarugolo, nel borgo di Castellarano, nel borgo di Bobbio si giocano a soli 15 Euro, anzichè a 25 Euro. 

Si gioca in presenza e contemporaneamente on line: le trame sono tutte a tema misteri, intrighi, delitti storici. Le prove dei game experience da sbloccare e le missioni in ogni borgo sono tutte differenti. Puoi prenotare e giocare in un solo paese scoprendolo tra vie, piazze, monumenti. Puoi prenotare più di un borgo!

L'obiettivo è vincere e concludere il gioco con il risultato finale raggiunto, da soli contro il Master invisibile, in coppia, in squadre tra amici, in gruppo.
Sono perfetti per i giovani, i ragazzi, gli adulti che vogliono provare una nuova esperienza ludica di gioco. Sono adatti ai bambini da 11-12 anni in su.

Si gioca scaricando una app leggerissima e gratuita sempre dalle 9 di mattina fino a sera tutti i giorni dell'anno: la novità consiste nel fatto che giorno e orario per giocare li sceglie il turista, il gruppo di amici, i partecipanti ad addii al nubilato e celibato, la comitiva, la scuola, l'organizzatore di un team building.

Le 6 trame tra cui puoi scegliere per giocare:

"Dinastia", ispirato a Margherita d'Austria, è la trama che potete prenotare e giocare a Piacenza con tappa a Palazzo Farnese Cittadella Viscontea (Pc). Cosa accadde dopo l'assassinio di Pier Luigi Farnese? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca fino alle 18,30 con la tappa interna al luogo d'arte. Senza vincolo di orario solo in città. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Ricordi dal Passato", ispirato alla magica storia della Fata Bema, è la trama che potete prenotare e giocare nel borgo di Montechiarugolo (Pr) dalle 9 alle 22. Perchè venne additata come strega la bellissima Bema? Perchè il potente Ranuccio Farnese la temeva? E cosa accadde a Montechiarugolo quando venne amorevolmente accolta dalla nobile famiglia dei Conti Torelli? Tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Riuscirete a risolvere l'arcano? Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Resti del Destino", ispirato ai misteri e ai segreti di Bobbio (Pc) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Val Trebbia. Tutto ruota attorno ad un oggetto misterioso e ad un quadro che custodisce un segreto e forse una scoperta che dovrete raggiungere! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Il Segreto del Cardinale", ispirato ai misteri e ai segreti di Castellarano (Re) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Valle del Secchia. Tutto si gioca all'interno del borgo tra suggestive e strette vie d'impianto antico, tra la Rocchetta, l'Aia del Mandorlo e la sommità del paese con vista panoramica sul paese e sul castello! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

IL GIOCO A SISSA TORNA ATTIVO DALLA PRIMAVERA 2024 ALLA RIAPERTURA DELLA ROCCA DEI TERZI E COSTERA' 20 EURO INVECE DI 25 EURO

"Legame Antico", ispitato alla fantasmatica presenza di Vittoria Terzi, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali (Pr). Perchè la dolce Vittoria non poteva vivere il suo amore con Morello da Parma? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

IL GIOCO A CASTELL'ARQUATO E' ATTIVO E COSTA 20 EURO IN QUANTO PREVEDE TAPPA INTERNA E VISITA ALLA ROCCA VISCONTEA

"Santuario Sconsacrato", ispirato a Luchino Visconti, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (Pc). Venne davvero avvelenato il potente nobiluomo a cui è legato l'ultimo anno di costruzione del fortilizio? Chi potevano essere i mandanti e gli assassini? Un percorso misterioso si snoda tra le Torri della Rocca Viscontea ed il borgo, tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca dalle 9:00 fino alle 22:00. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Protagonisti sono gli spettacolari luoghi d'arte: anche gli studenti delle scuole e le aziende interessate ai team building possono attivare, vivere e giocare gli X-Scape Experience On The Road nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da Experience On The Road con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, Comune di Piacenza, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Castellarano, Comune di Castell'Arquato, Comune di Bobbio ed il sensibile supporto e contributo di Destinazione Turistica Emilia nell'ambito del Ptpl 2024.

Come funziona questa nuova esperienza? “Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o tablet. Il gioco inizia con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere alcuni meravigliosi Castelli del Ducato in esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni”

“Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, verrà confermato l'orario se disponibile: il nostro x-scaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello o nella piazza d'arte indicata e seguire con attenzione le indiucazioni perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tutto all'esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale”.

Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11/12 anni in su. Iniziativa perfetta anche per un addio al nubilato e addio al celibato, oltre che per team building aziendali.

Informazioni e prenotazioni:
info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-29 10:01:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.