sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21168479
Carnevale Carnevale
I Riti Dell’anno
E Festa Di Carnevale
Date:
Dal: 08/02/2018
Al: 08/02/2018
Dove:
Logo Comune
Via Edmund Mach, 2
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Tel.: 0461/650314
Fonte
Daniela Finardi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

I Riti Dell’anno

E Festa Di Carnevale

Giovedì 08 Febbraio 2018 - dalle ore 18:30 alle ore 21:00
Museo Degli Usi E Costumi Della Gente Trentina - Via Edmund Mach, 2 - San Michele All'adige (TN)

I Riti Dell’anno - San Michele All'adige
Copyright: mucgt

Inaugurazione del nuovo allestimento della  sezione “I riti dell’anno” e festa di Carnevale con la partecipazione dei figuranti dei carnevali più antichi e misteriosi del Trentino

E al nuovo cinema Amba Aradam presso il Museo la proiezione del film “Tre carnevali e ½” di Michele Trentini, MUCGT, 2007, 50’

Durante la serata saranno offerti pasta, crostoli e vino. La festa sarà animata dalla musica popolare de “La Vecchia Mitraglia”.

La nuova sezione permanente “I riti dell’anno” si inserisce nel percorso ideato cinquant’anni fa dal grande museografo trentino-boemo Giuseppe Šebesta (1919-2005), che ha fatto della vecchia Prepositura agostiniana di San Michele all’Adige la sede del più importante museo italiano locale delle tradizioni popolari. Le nuove sale, realizzate in collaborazione con i protagonisti dei riti oggetto della ricerca, sono arricchite di tutte le intuizioni e i materiali derivati da un decennio di lavoro di Carnival King of Europe, e si avvalgono di soluzioni tecnologiche innovative, tra cui il documentario antropologico e la fotografia 3D, utilizzata nel contesto di un grande diorama etnografico, versione aggiornata di uno degli strumenti più classici della museografia scientifica.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.