sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21137123
Carnevale Carnevale
Carnevale Degli Este A Ferrara
Edizione 2024
Date:
Dal: 17/02/2024
Al: 18/02/2024
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Ferrara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Carnevale Degli Este A Ferrara

Edizione 2024

Da Sabato 17 a Domenica 18 Febbraio 2024 -
Ferrara (FE)

Carnevale Degli Este A Ferrara - Ferrara

Il Carnevale Estense andrà in scena nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello, Largo Castello a partire dalle ore 9.30 del Sabato 17 Febbraio.

Una straordinaria sfilata in costume e festa di maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli, alle quali siete tutti invitati a partecipare per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra, liquori e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato in attesa della Quaresima.

Un grande evento finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto, Associazione Este Medioevale, Contrada Rione San Paolo, Associazione Palio Portuense Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este, Teatrino dell’Es, Feshion Eventi, Foto Club Ferrara, CNA, IAL Emilia Romagna sede di Ferrara e Liceo Carducci di Ferrara.

APERTURA DEL CARNEVALE ESTENSE

Sabato 18 Febbraio alle ore 11.30
Piazza Castello - Infopoint Pro Loco Ferrara
Inaugurazione e taglio del nastro alla presenza delle autorità, delle maschere italiane, delle danze storiche e dei tanti ospiti.

LA FIERA DELLE ECCELLENZE DELLE SPECIALITÀ DEL CARNEVALE

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio dalle ore 09.30 alle 19.30

Più di 80 aziende agricole, Pro Loco, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, propongono materie prime eccellenti ed elaborati prodotti della tradizione, che saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto in allegre tavolate allestite nelle piazze intorno al Castello Estense.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno assaggiare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come i cicccioli e il cinghiale con la polenta della Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, l’erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), i pinzini farciti della Pro Loco di Sant’Agostino, gli spaghetti alle vongole della Pro Loco di Goro, bigoli al ragù d’anatra e somarino con la polenta, le sfiziose piadine alla zucca della Pro Loco di Serravalle, le alici marinate e l’Amaro del Delta Antico da Comacchio, le crescentine, i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, l’aceto balsamico, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi e numerose varietà di salumi e formaggi da Emilia, Umbria e Lombardia con le rinomate mostarde. E ancora tantissime specialità della Puglia come bombette, cacio cavallo “impiccato”, burrata, olio, pucce, pittule, pasticciotti leccesi; della Sicilia arancini, calzoni, pasta e biscotti di mandorle, cannoli, cassatine, cioccolata di Modica, crema e pesto di pistacchio; dalla Liguria focaccia, pesto e finger food di mare e verdure.

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara come il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese. E ancora il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferraese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, le farine e i biscotti di grani antichi, infinite varietà di confetture, mostarde e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco. Mieli e confetture di ogni varietà e provenienza, vin brûlé e cioccolata calda, bombardino, infusi, tisane, frittelle di riso, di crema, di mele, di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, liquerizie, caramelle, croccanti e ogni dolce prelibatezza di Carnevale…. e molto altro ancora!

DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Sabato 17 Febbraio alle ore 18.00 Monica Negrini curatrice della Fiera e Alessandro Gulinati guida turistica e buongustaio vi accompagneranno in un itinerario degustazione attraverso Piazza Savonarola, Piazza e Largo Castello per un APERICENA alla scoperta delle più golose prelibatezze del mercato, piatti tipici, leccornie di Carnevale, vini e liquori di qualità.

Iscrizione appuntamento e partenza presso l’Infopoint Pro Loco in Piazza Castello (Chiesa di San Giuliano) o Whatsapp 3406494998 Euro 12 a persona.

LE OFFICINE DEL GUSTO

Il giovedì grasso è stato inventato il Burlengo!

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio ore 18.00 presentazione e degustazione presso lo stand della CONFRATERNITA DEL BURLENGO in Largo Castello.

Del maiale non si butta via niente!

Presso lo stand della PRO LOCO DI SAN CARLO in Largo Castello

Un antico modo di dire che invita a conoscere e degustare i CICCIOLI della bassa padana vere e proprie star del Carnevale Estense. Con la partecipazione straordinaria dei norcini, maestri artigiani, della PRO LOCO DI SAN CARLO, che per tutte le due giornate tramanderanno a tutti noi questo antico rito alimentare con il loro sapiente lavoro.

Sua Maestà: IL PASTICCIO DI MACCHERONI ALLA FERRARESE

Domenica 18 Febbraio

Ore 11.00 Sala Estense - Piazza del Municipio 14
Presentazione della tipicità estense di Carnevale
Sua Maestà: IL PASTICCIO DI MACCHERONI ALLA FERRARESE

Intervengono:
Angela Travagli - Assessore Attività Produttive e Commercio Comune di Ferrara

Monica Negrini - Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Marco Nonato - Cultore della materia
Alessandro Gulinati - Pro Loco Ferrara
Emanuele Partigiani - Pasticcere Az. F.lli Partigiani
Degustazione a cura IAL Emilia Romagna - Sede di Ferrara

SPETTACOLI

Sabato 17 Febbraio

ore 15.00 GRANDE CORTEO IN MASCHERA
Partenza dalla Corte del Castello Estense,

Aperto dalla maschera estense Lasagnin Mezacervela da Milzana e da Sandrone e la Famiglia Pavironica. Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del CENTRO NAZIONALE COORDINAMENTO MASCHERE ITALIANE,

Ore 16.00 Sproloquio delle Maschere
dall’Arengo della Cortevecchia Estense in Piazza della Cattedrale

Al termine della sfilata SPETTACOLI DI DANZE STORICHE
a cura del Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este

Domenica 18 Febbraio

Ore 16.30 SFILATA DEI BAMBINI
partenza dal Carnival Baby Park in Piazza Savonarola e arrivo in Piazza Municipio presso Sala Estense.

Ore 17.00 Sala Estense - Piazza del Municipio 14
IL TEATRINO DELL’ES

presenta
IL MANIFESTO DEI BURATTINI
Varietà comico musicale di Teatro Animazione sulla Commedia dell’Arte e il Carnevale.
Testo, Regia, Burattini e Marionette di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
Ingresso libero

CARNIVAL BABY PARK a cura di Feshion Eventi e Liceo Carducci

Sabato 17 Febbraio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 in Piazza Savonarola.
Domenica 18 Febbraio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 in Piazza Savonarola.

L'area GIOCHI ANTICHI raccoglie una dozzina di giochi "di una volta" realizzati artigianalmente, in legno. Un'attività in grado di unire più generazioni, facendo divertire i bimbi di "una volta" e tutti i piccolini di oggi, che possono giocare e ricordando le tradizioni dei nostri nonni

BIG MATTONCINO è un'area ludico ricreativa con finalità didattiche in grado di stimolare la psicomotricità e la creatività dei piccoli attraverso l'uso di maxi mattoni colorati!

TRUCCABIMBI a Vostra disposizione per trasformare i vostri piccoli nei loro personaggi preferiti.

APERICARNIVAL
Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio dalle ore 17.00

Infopoint Pro Loco in Piazza Castello (Chiesa di San Giuliano)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-30 16:56:08
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.