sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21115251
Carnevale Carnevale
Carnevale Di Potenza
Edizione 2019
Date:
Dal: 01/02/2019
Al: 05/03/2019
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
Comune
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Carnevale Di Potenza

Edizione 2019

Da Venerdì 01 Febbraio a Martedì 05 Marzo 2019 - dalle ore 14:00 alle ore 20:30
Potenza (PZ)

Carnevale Di Potenza - Potenza

Nel 2019 saranno decine gli eventi per oltre 120 appuntamenti che, facendo di Sarachella e il fulcro delle attività che arricchiranno il cartellone ‘La Maschera e le Maschere: il Carnevale Potentino’ presentato nel foyer del Teatro Stabile dal sindaco Dario de Luca e dall’assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo, Roberto Falotico.

L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 3 marzo, con partenza da piazza Don Bosco, dove dalle ore 14 alle 15 ci sarà la Festa di accoglienza. Il corteo percorrerà viale Firenze, via Angilla Vecchia, via Mazzini, Porta Salza, via Pretoria e arrivo in piazza Matteotti, dove si terrà la Kermesse conclusiva con musica, animazione e ‘chiacchierata finale’ a base di chiacchiere, caramelle e zucchero filato.

Dal 22 febbraio al 5 marzo ‘Sarachella e i suoi compagni di viaggio’ esposizione di 15 opere tra quadri e manufatti in ceramica e multi materiale, a cura dell’Istituto Penale per minorenni “E. Gianturco” di Potenza e “Universo Salute Opera Don Uva”, nel foyer del Teatro Stabile.

Altro appuntamento da non perdere sarà quello del primo marzo, con il convegno alle ore 18 nella Sala degli Specchi: ‘Sarachella: la Maschera potentina fuori dal tempo e dallo spazio’, confronto a più voci con gli interventi di Dario De Luca, Gianfranco Blasi, Rocco Cantore, Gerardo Viggiano, Roberto Falotico e un racconto sul Carnevale di Rosario Avigliano.

Nello stesso giorno e sempre nel teatro Stabile la commedia ‘Sarachedda’ in dialetto Potentino della Compagnia teatrale dialettale potentina ‘La Pretoria’ che sarà dedicata a Tonino La Rocca.

Rimanendo in ambito teatrale il 21 febbraio ‘Carmnucc apr l’uocchie ca a chiudrl nun c’vol niend’ Commedia teatrale a cura della Comunità alloggio “Il Sollievo”, allo Stabile, ore 20:30 il 27 febbraio ‘AllegraMente in scena’, spettacolo con la partecipazione dei soci e degli utenti psichiatrici, a cura dell’Associazione Onlus H-Lettera Muta con il supporto degli attori della Compagnia teatrale “La Risata”, allo Stabile alle 20,30.

Particolare iniziativa nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città alle ore 18 il 27 febbraio quella a cura del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi in collaborazione con la classe V F del Liceo Classico V Orazio Flacco’: ‘Sarachedda’ – Commedia in dialetto potentino.

Il 23 febbraio sarà la volta di ‘Maia moglie perfetta’, con teatro BAT – Puppets and Actors Theatre, Teatro di figura con pupazzi giganti e burattini, per adulti e piccini (anche in maschera) di tutte le età, partecipazione su prenotazione, a cura di Libreria Senzanome, nella sede della Libreria Senzanome, Corso Garibalidi, 69, alle 18.

A fare da filo conduttore le ‘Sarachellate’, che invaderanno ristoranti, bar, librerie e luoghi di aggregazione.

I dolci carnascialeschi potentini saranno di scena anche nel laboratorio per bambini di cucina e piccola pasticceria a cura di Libreria Ubik, Saletta incontri Libreria Ubik – Via Pretoria, 50/52, alle ore 18 di domenica 17 febbraio.

Il 23 febbraio Maschere al Museo: tra Archeologia e Teatro a cura dell’Associazione di Promozione sociale ARCHEOWORKING E H2teatrO, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, dalle 16,30 alle 18,30. nei fine settimana di febbraio attività laboratoriale con i Laboratori Carnevale 2019, a cura dell’Associazione multiculturale “Allegria” Onlus nella Sala del Campanile di Palazzo Loffredo, dalle 17,30 alle 19,30.

Il 3 marzo avremo il ‘Carnevale potentino 2019: tra voci, suoni, colori ed emozioni’, Libreria itinerante: “Parole in volo”, a cura di Libreria “Sognalibro”.

Il 5 marzo, Martedì Grasso altro momento importante quello della ‘Quatriglia alla Cuntana Addone’, conviviale del Carnevale nel Centro Storico, con ballo di beneficenza, nel Salone delle feste del Grande Albergo.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-14 17:00:55
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creativita-artigiana-2019