sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21018721
Carnevale Carnevale
Pentolaccia A Casamassima
43° Carnevale Con Carri, Gruppi E Apertura Della Pentolaccia
Date:
Dal: 29/02/2020
Al: 01/03/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Casamassima
Scheda Evento

Pentolaccia A Casamassima

43° Carnevale Con Carri, Gruppi E Apertura Della Pentolaccia

Da Sabato 29 Febbraio a Domenica 01 Marzo 2020 - dalle ore 15:30
Casamassima (BA)

Pentolaccia A Casamassima - Casamassima

La Pentolaccia Casamassimese: fermento ed allegria per un carnevale insolito e caratteristico

Correva l’anno 1977 quando alcuni casamassimesi decisero di fare di un’antica tradizione casalinga un grande evento di piazza. E così il tradizionale gioco della pignatta, che veniva rotta nelle case per ottenere in dono caramelle e frutta secca, inizia a rompersi nella grande piazza cittadina, accompagnata da carri allegorici e gruppi mascherati.

Riconosciuta dal MiBACT come ‘Carnevale Storico d’Italia’, la Pentolaccia Casamassimese gioca ancora oggi un ruolo in primo piano all’interno del vasto scenario dei carnevali pugliesi, grazie alla sua unicità e peculiarità, che la differenzia da tutte le altre manifestazioni del periodo.

L’evento ogni anno prevede la parata dei Giganti in Cartapesta, carri allegorici alti circa 8 metri e realizzati dagli abili maestri cartapestai casamassimesi, la sfilata dei coloratissimi gruppi mascherati di scuole, associazioni, istituti di danza e vari gruppi organizzati.

Ad aprire la sfilata c’è la Signora del carnevale, Sua Maestà la Pentolaccia, la vera protagonista del carnevale: un grande manufatto di cartapesta, alto circa 2 metri, che riprende le sembianze dell’antica pentola in terracotta che veniva rotta nell’antichità. La ‘pégnate’ percorre quindi tutto il percorso del corteo mascherato e, una volta arrivata nella piazza centrale del paese, si erge a oltre dieci metri d’altezza. La domenica sera, al termine della manifestazione, il Sindaco e tutta la popolazione si accerchiano e attendono trepidamente la sua apertura che, come da tradizione, regalerà dolciumi e simpatici gadgets.

Anche quest’anno si festeggerà a Casamassima il carnevale nei giorni 29 Febbraio e 1 Marzo, ad ingresso libero e gratuito.

Che dire, non ci resta che aspettare l’apertura della Pentolaccia e divertirci nella grande festa!

--------------------

43^ Pentolaccia Casamassimese - #CarnevaleNelMondo

La Pentolaccia Casamassimese ritorna con la sua 43^ edizione! Un weekend all’insegna del divertimento e della gioia per festeggiare un carnevale unico ed originale con la parata dei carri allegorici, le esibizioni dei gruppi mascherati e l’apertura dell’intramontabile Pentolaccia da 10 metri di altezza!

20 FEBBRAIO - ORE 16:30
"Calascione presenta il Carnevale nel Mondo"
A Palazzo Monacelle un gran festone di Carnevale attende tutti i fanciulli, in compagnia del nostro amato Calascione e le maschere della Tradizione.

29 FEBBRAIO - ORE 15:30
Partenza del Primo Corso Mascherato da via Bari. Spettacoli itineranti con la Pentolaccia, gruppi mascherati e carri allegorici in cartapesta in 700 metri di percorso. Opening Piripicchio Show

01 MARZO - ORE 16:00
Partenza del Secondo Corso Mascherato da piazza Plebiscito. Spettacoli itineranti con gruppi mascherati e carri allegorici in cartapesta. In serata premiazione ed APERTURA della Grande Pentolaccia da 10 metri d'altezza. Musica e divertentismo.

OGNI SABATO E DOMENICA - ORE 21:00
Tradizione vuole che ogni sabato e domenica ci si riunisce per ballare e divertirsi insieme, sin dagli anni '30. Appuntamento a Pazza Piazza con il Festino ASERC dalle ore 21:00!

Riconosciuta dal MiBACT come ‘Carnevale Storico d’Italia’, la Pentolaccia Casamassimese gioca ancora oggi un ruolo in primo piano all’interno del vasto scenario dei carnevali pugliesi, grazie alla sua unicità e peculiarità, che la differenzia da tutte le altre manifestazioni del periodo.

Vestiti a maschera e vieni a Casamassima!
Ingresso Libero

info: prolococasamassima@gmail.com
https://www.facebook.com/events/1668529023288707/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-02-03 11:02:34
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto