sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 162
Carnevale Carnevale
Storico Carnevale Di Ivrea
Edizione 2024
Date:
Dal: 06/01/2024
Al: 13/02/2024
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Press Office M.C.S. media | Carolina Falcetta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Storico Carnevale Di Ivrea

Edizione 2024

Da Sabato 06 Gennaio a Martedì 13 Febbraio 2024 -
Ivrea (TO)

Storico Carnevale Di Ivrea - Ivrea

Storico Carnevale Ivrea

06 Gennaio 2024: con la prima uscita di Pifferi e Tamburi la tradizione si rinnova e prende il via una nuova edizione dello Storico Carnevale di Ivrea

L’Epifania segna l’inizio ufficiale del Carnevale. La città di Ivrea si risveglia con le note del “rantantiro” che gli amati Pifferi e Tamburi suonano per le vie cittadine di buon mattino scaldando gli animi e facendo battere il cuore agli eporediesi e ai forestieri che sempre di più accorrono in città.

Due i momenti culmine in una giornata fitta di appuntamenti: il primo al mattino, dedicato alla “voce” del Sostituto del Gran Cancelliere, con la proclamazione del cittadino Generale 2024 e il secondo al pomeriggio con il Podestà e il suo corteo in abiti medievali che faranno rivivere i fasti di Eporedia. Oltre a questo, gli assaggi di fagioli grassi e la cerimonia dei Ceri in Duomo.

Entra così nel vivo il rituale dello Storico Carnevale. Queste le date da segnare in agenda: Domenica 28 Gennaio e 04 Febbraio per le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto (mattinata del 04), Giovedì 08 Febbraio per la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città, Sabato 10 Febbraio alle 21.00 presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio e a seguire i giorni clou 11-12-13 Febbraio con la spettacolare Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e i tanti altri momenti imperdibili.

Di seguito il programma dettagliato della giornata di Sabato 06 Gennaio 2024

ore 08.30  
Ritrovo di Pifferi e Tamburi in piazza di Città.

ore 09.00
Uscita dei Pifferi e Tamburi: marcia di apertura del Carnevale 2024 nelle vie del centro cittadino: piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.

ore 12.00
Investitura ufficiale del Generale 2024 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale.

ore 14.00
Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.

ore 14.40
Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re.

ore 15.30
Partenza del corteo con le Componenti dello Storico Carnevale di Ivrea da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo: via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello.

ore 16.30
Cerimonia liturgica in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2024 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale; a seguire, Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).

    esotika vercelli


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-12 11:19:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.