sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Logo Comune
Comune di Cento
Provincia di Ferrara (FE)
Emilia Romagna - Italia
Via Guercino, 62
Telefono: 051 6843111
fiaccadori-300x250
annalisa verona
Logo Comune
Comune di Cento
Foto Comune di Cento

Cento (Zèint in dialetto bolognese settentrionale, Zänt in dialetto bolognese , Zènt in dialetto centese) è un comune italiano di 35 837 abitanti della provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. Cento è definita spesso terra di confine, perché nonostante sia in provincia di Ferrara la distanza che la separa dal capoluogo di provincia è pressoché la stessa che la separa da Bologna, inoltre è talvolta rinominata "La piccola Bologna" per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo emiliano.

Cento presenta un territorio totalmente pianeggiante, agricolo, ricco di corsi d'acqua e di maceri (piccoli stagni, retaggio della coltivazione della canapa) che si insinua come un cuneo tra le province di Bologna e Modena. La città dista 33 chilometri dal centro storico di Bologna, 35 dal centro storico di Ferrara e 38 dal centro storico di Modena.

Origine del nomeEsistono varie ipotesi sull'origine del nome Cento: quella più accreditata lo fa risalire all'epoca romana, da Centum, poiché all'epoca i territori venivano divisi in centurie agrimensorie, oppure, sempre risalente all'epoca del dominio romano, da "Cento iugeri", che sarebbe la porzione di territorio assegnato ai coloni all'epoca. Un'altra ipotesi è di origine longobarda, da "Centenario", una sorta di giudice che esercitava la giurisdizione per conto del Duca di Persiceta[5]. Un'altra ipotesi è che il nome della cittadina derivi dal Castello di Cento, il cui nome sarebbe stato dato dai Celti, chiamandolo appunto Celto, poi storpiato in Cento.

Eventi ed iniziative ricorrenti:

Potete visitare Cento in qualsiasi periodo dell'anno, troverete sempre appuntamenti interessanti.Guercino, MIETITURA (1615-1617);Affresco staccato da Casa Pannini, cm. 66 x 166.Cento, Pinacoteca Civica.

Cento propone in ogni mese dell'anno manifestazioni ed appuntamenti ricreativi che rendono il soggiorno in città sempre vario e stimolante.

Rogo delle Befane e Befanoni (5-6 gennaio e 16-17 gennaio).Nelle Piazze di Cento e delle frazioni, monumentali befane e befanoni (Vciòn) vengono bruciati davanti agli occhi di bambini in festa, deliziati dalla distribuzione di biscotti e dolci tipici.

Cento Carnevale d'Europa (5 domeniche fra gennaio e marzo).Nel 1615 il pittore Guercino immortalava in un affresco all'interno di Casa Pannini i festeggiamenti in maschera nella Piazza di Cento. Ancora oggi, dopo quasi quattro secoli, fra balli e musica i Centesi celebrano il loro carnevale, che si svolge durante cinque domeniche consecutive.Sei società carnevalesche si contendono il primo premio facendo sfilare lungo le strade del centro storico i carri allegorici, enormi monumenti di cartapesta alti fino a 20 metri, scaturiti da un lungo e sapiente lavoro artigianale. E mentre gli scatenatissimi gruppi di figuranti in costume accompagnano la sfilata, dalle torrette più alte dei carri viene riversata sul pubblico una colorata valanga di premi e regali.Non solo le domeniche, ma tutto il periodo carnevalesco gode di un'animazione del tutto speciale: itinerari artistici, momenti di degustazione enogastronomica, laboratori ludico-didattici per bambini, spettacoli teatrali, concerti, mostre, rendono unica questa manifestazione.

Santo Patrono (3 febbraio).Si festeggia San Biagio, protettore dei tessitori e santo "ausiliatore" invocato a protezione della gola. Accanto alle celebrazioni religiose e al rito del cordone benedetto viene allestita la fiera di prodotti gastronomici e artigianali.

Musica Coelestis (tra aprile e maggio).Rassegna concertistica organizzata all'interno delle più belle chiese di Cento, che vede la partecipazione di prestigiosi solisti e gruppi cameristici di fama internazionale.

Settimana della Cultura (maggio).Un'intera settimana dedicata alla scoperta del patrimonio artistico centese: visite guidate a palazzi o archivi generalmente inaccessibili, itinerari a tema, dibattiti e conferenze, presentazioni di studi inediti e scoperte.

Pasqua Rosata - Il Palio di Cento (maggio-giugno).L'8 giugno 1443, vigilia di Pentecoste, sui bastioni della Rocca infuria la battaglia. Proprio quando i Centesi stanno per capitolare nell'eroica difesa delle proprie terre contro le truppe viscontee capeggiate da Luigi Dal Verme, ecco comparire l'Arcangelo Michele che ridona coraggio agli ormai sfiniti combattenti e li guida alla vittoria. Il I Gennaio 1444, a futura memoria di questo fatto miracoloso, Cento istituisce la gara del Palio. Ancora oggi, in una suggestiva rievocazione storica, vengono riproposti giochi di un tempo, esibizioni di artisti di strada, scene d'armi, cortei in costume, danze storiche, narrazioni di fatti dell'epoca, oltre al tradizionale assalto in armi alla Rocca.

I Luoghi della Liuteria (maggio-giugno).Cento e la vicina Pieve di Cento sono state connotate fin dall'inizio del '700 da una forte presenza di storici costruttori di strumenti musicali a corda e a pizzico, che hanno reso questo territorio un polo importante di arte liutaria. Appositamente per tutelare e valorizzare questa prestigiosa e antica tradizione, nei due Comuni viene organizzata a cadenza biennale una rassegna che si compone di interessanti appuntamenti quali convegni, mostre, concerti ed attività dimostrative dell'affascinante mestiere del liutaio.

Settembre Centese (settembre).Nel corso dell'intero mese vengono organizzate varie iniziative culturali, sportive, folkloristiche e spettacolari. Il fulcro delle celebrazioni è la storica fiera che da oltre 400 anni i Centesi allestiscono in coincidenza con le festività mariane dell'8 settembre.Oggi la Fiera dura cinque giorni e presenta soprattutto i tipici prodotti agro-alimentari e artigianali della nostra zona. Si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico.

Campionato Italiano di Coreografia della Bandiera (seconda domenica di ottobre).I più importanti gruppi nazionali di sbandieratori storici, impegnati in gare di elevato livello coreografico, si esibiscono in lanci, figure e combinazioni in sincronia con l'accompagnamento ritmico-musicale dei tamburi.

Premio di Letteratura per Ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" (dicembre).Concorso per autori e illustratori cui si abbina una serie di incontri e iniziative ludiche per favorire i ragazzi alla lettura.


Scheda Comune di Cento
Coordinate:
Latitudine:
44.7271
Longitudine:
11.2892
Altitudine:
15 m s.l.m.
Superficie:
64.8 km2
Abitanti:
35444
Densità:
553,55 ab./km2
Frazioni:
Renazzo, Casumaro, Alberone, Bevilacqua, Buonacompra, Corporeno, Molino Albergati, Pilastrello, Reno Centese, XII Morelli
Comuni contigui:
Bondeno, Castello d'Argile (BO), Crevalcore (BO), Finale Emilia (MO), Pieve di Cento (BO), San Giovanni in Persiceto (BO), Sant'Agostino
CAP:
44042
Prefisso tel:
51
Codice ISTAT:
08 038 004
Codice catasto:
C469
Nome abitanti:
centesi
Santo patrono:
San Biagio
Giorno festivo:
3 febbraio

Foto Gallery Comune di Cento

News

    ( )