sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio
Numero Evento: 21159460
Presepi Viventi
Presepe Vivente Gasperina
16^ Edizione
Date
Dal: 26/12/2016
Al: 27/12/2016
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Giovanna Messina
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale
Leggi anche

Presepe Vivente Gasperina

16^ Edizione

Da Lunedì 26 a Martedì 27 Dicembre 2016 - dalle ore 17:30
Gasperina (CZ)

Presepe Vivente Gasperina - Gasperina

C’è una Calabria che vuole vivere, uno dei tanti pezzi che compongono il mosaico di tradizione e storia di questa terra meravigliosa. Una Calabria che continua a vivere anche se le epoche si accavallano nel tempo e ciò che è stato sbiadisce, come diapositive in bianco e nero depositate sul fondo di un vecchio cassone in soffitta, scattate secoli fa.
C’è una Calabria appesa ai fili della dimenticanza, che di passato conserva poco e c’è una Calabria che invece vive proprio in funzione del bisogno di riscoprirsi.
Diciotto anni fa nasceva a Gasperina l’associazione culturale Il Sotterraneo e di lavoro per restaurare la memoria i suoi soci ne hanno fatto: mostre riguardanti gli antichi mestieri, dai contadini ai frantoi, reintegrazione delle pietanze, identificazione dei costumi e delle musiche calabresi, festival d’arte e vita, per dimostrare che in fondo, sotto sotto, c’è una Calabria che ha dato quanto di più bello possedesse ai suoi figli, che da umile madre ha offerto alla propria progenie un bagaglio infinito di genuinità e bellezza, tutta da conservare.
I volontari dell’associazione Il Sotterraneo negli anni hanno realizzato eventi di portata regionale e nazionale, l’ultimo grande successo risale a due mesi fa quando insieme al CAT di Catanzaro hanno trasportato letteralmente costumi e tradizioni a Paestum (SA) per partecipare a un concorso internazionale di Hair Style e vincendo il premio per la migliore coreografia. Diciamocelo, sembrerebbe da pazzi vestirsi da pacchiana e salire su un palco di fronte a centinaia di persone, molte delle quali straniere, cantare in dialetto gasperinese e suonare melodie rivisitare in chiave etnica, in un contesto di modernità ed evoluzione, è da pazzi forse per chi se ne sta ben lontano da determinati ambiti per comprenderli a pieno. Sta di fatto allora che fuori di testa erano anche i giudici del concorso (Giappone, Germania, Russia, ecc) che appena iniziato lo spettacolo del gruppo folk I Tarantuli si sono precipitati a fare video e foto, a battere le mani, qualcuno anche a imitare goffamente la tarantella tra i seggiolini del teatro Ariston. In un evento dove il moderno si mischia al trash, la tarantella è stata una grande scommessa, vinta da chi crede da quasi due decenni che la Calabria che vive entusiasma chiunque venga contagiato dal proprio folclore.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...
    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI GASPERINA
    drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-23 19:23:11
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728