eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Presepi
Viventi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Daniela Camere Veneto
Kursaal Settembre 2014
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Presepi

Presepio del Lago
di Peschiera del Garda

dal 08/12/2013
al 06/01/2014
 
Dove:
Peschiera del Garda (VR)
Veneto - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoCOMUNE I.A.T. PESCHIERA
Telefono 045 6402385
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

IL PRESEPIO DEL LAGO
DI PESCHIERA DEL GARDA

visibile dal ponte San Giovanni sul Canale di Mezzo
dall'8 dicembre al 6 gennaio

La città ha dato il via al Natale con l'accensione delle luminarie a novembre durante i tre giorni di festeggiamenti del Santo Patrono, San Martino, e, per tutto il periodo natalizio, si presenterà vivace, animata da varie iniziative che la rendono particolarmente allegra e suggestiva. Luminarie, alberelli di Natale, musica natalizia, giochi. Il calendario è ricco - come sempre - di appuntamenti per grandi e piccini.

Quando calano le luci della sera l'immagine del Presepio si fa veramente suggestiva in quanto le sacre figure sott'acqua sono illuminate e sul Canale di Mezzo vi sono le luminarie di Natale che riflettono le loro luci nell'acqua. Componendo il numero telefonico che è messo ben in vista sulla ringhiera del ponte, in acqua si attiverà una scenografica sorpresa.

Al riparo dalle luci e dai bagliori, ogni anno in questo periodo, proprio nel punto in cui le acque del Lago di Garda confluiscono per trasformarsi nel fiume Mincio, si può ammirare il " Presepio del Lago ".
Avvolti nella pace e nella calma delle dolci e limpide acque, adagiati sul fondo, appaiono la Sacra Famiglia e i personaggi accorsi a contemplare Gesù Bambino appena nato.
Sembra la visione di un bel sogno che trasmette la serenità e la bontà di cui abbiamo tutti bisogno.
Non serve andare sott'acqua o avere a disposizione una barca non vi sono prenotazioni e biglietti da pagare: la grande soddisfazione sta nel poter ammirare tutto questo dal Ponte San Giovanni avvolti nei cappotti di lana mentre si passeggia nel centro storico della fortezza.

Il fascino del presepio ha suscitato da sempre in artisti, esperti artigiani e nella gente comune, stimoli a trovare e cimentarsi in varie tecniche e forme per rappresentare la Natività e la sensibilità di sentire di essere i conservatori di questa antichissima tradizione culturale natalizia.Papa Giovanni Paolo II nel 2004, in occasione della tradizionale benedizione della statuetta del "Bambinello", che viene posta nel presepio, riaffermò che il Presepe è segno di cultura e di fede: "un elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto "ad abitare in mezzo a noi".

Negli ultimi anni la fama del Presepio del Lago si è giustamente allargata e giornali riviste hanno dato spazio alla descrizione del presepio del lago e di Peschiera del Garda che lo ospita.
Appare inoltre segnalato su siti Internet specializzati nel proporre mete e visite interessanti.
L''emittente radiotelevisiva tedesca Bayerischer Rundfunk (sito www.br-online.de ) ha inviato a Peschiera una troupe composta da quattro persone che si sono fermate in città due giorni, per filmare il presepio che è apparso in un ampio servizio televisivo che proponeva e descriveva alcuni tra i più suggestivi presepi d'Europa.
Quest'anno sarà ampiamente filmato dalla emittenti televisive locali.

Il " PRESEPIO DEL LAGO " è stato realizzato dal Sub Club Peschiera del Garda nell'anno 1980, in onore al Lago di Garda.
Ogni anno, già dal mese di settembre, i volontari del Sub Club di Peschiera del Garda - guidati dal consigliere comunale Renato Signorelli - incaricato allo sport e alla terza età e disabilità nonché vice presidente della società sportiva - si mettono all'opera con vernici e pennelli per gli annuali interventi di preparazione e manutenzione delle "sante" figure. Basta passare a trovarli nella loro sede a piano terra del padiglione ufficiali sulla sponda sinistra del Canale di Mezzo, per costatare di persona e sentire direttamente da loro la storia del presepio, di cui vanno giustamente fieri, in quanto è il primo esempio di presepio subacqueo costruito con il preciso intento di renderlo visibile a tutti, senza ricorrere alla nobile disciplina subacquea.
Contraddistinto a tale scopo, è conosciuto e apprezzato anche oltre il confine nazionale, meritando lusinghieri consensi e confortevoli elogi.
Attualmente l'opera è raffigurata da n. 26 sculture metalliche proporzionate a misura d'uomo e scolpite con fiamma ossidrica, successivamente verniciate con pittura riflettente. Tale operazione è ripetuta ogni qualvolta che le strutture sono immerse e posizionate sul fondale del canale sottostante.

La posa delle 26 figure del Presepe avviene in due fasi. A metà novembre inizia la preparazione del fondale e la sistemazione delle prime figure e l'1 dicembre si completa l'operazione e sarà posato per ultimo il Gesù Bambino:
a quel punto il Presepe è completo.

Le figure sono trasportate con una imbarcazione lungo il Canale di Mezzo sino al punto di collocazione nei pressi del Ponte San Giovanni.
Il Canale di Mezzo è il Canale principale della città che ricordiamo è una fortezza a forma pentagonale completamente circondata dall'acqua. Alla sua sinistra sorge il quartiere militare della Fortezza e il Parco Catullo, mentre sulla sponda destra si trova il centro storico abitato.
Le figure del presepe sono ad altezza d'uomo e sono calate in acqua una per volta e affidate al sommozzatore che le deve portare sul fondo e procedere a fissarle. Il sommozzatore è solitamente il Consigliere comunale Signorelli - vice presidente del Sub Club di Peschiera del Garda.
Tutte le operazioni di trasporto e posa sono visibili dal ponte San Giovanni.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Peschiera del Garda
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 05/12/2013 14:52:24
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.