eventi sagre e mercatini Eventi Natale 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Presepi
Viventi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
italcredi 15 Giugno Nazionale
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
Presepi

Presepio del Lago
Tradizionale presepe subacqueo

dal 08/12/2014
al 06/01/2015
 
Dove:
Peschiera del Garda (VR)
Veneto - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune di Peschiera del Garda
Tel. 045.6400600 Fax 045.7552901
 
Fonte:
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Presepio del Lago
Tradizionale presepe subacqueo

Dall'8 dicembre 2014 al 6 gennai2015
Peschiera del Garda (VR)

presepio del lago

IL PRESEPE SOMMERSO DI PESCHIERA DEL GARDA.
Nell'ambito del turismo invernale all'aria aperta, va annoverata la cittadina lacustre di Peschiera del Garda, fra le poche ad offrire la possibilità di uno svago escursionistico anche al di fuori della stagione balneare. A cavallo delle festività natalizie ogni anno, oltre alle innumerevoli iniziative presentate dalla locale Amministrazione Comunale, prende vita una curiosa realizzazione: il tradizionale presepe subacqueo, realizzato dal Sub Club Peschiera nello storico Canale di Mezzo, proprio nel centro della roccaforte Veneziana. Costruito per la prima volta nel lontano 1980 in onore del lago di Garda, si tratta del primo presepe immerso ma in grado di essere ammirato senza ricorrere alla nobile disciplina subacquea, grazie alla presenza del vicino Ponte San Giovanni che squisitamente funge da balcone panoramico usufruibile da tutti, anche dai diversamente abili. In questo modo grandi e piccini possono comodamente gustare l'inusuale composizione della natività subacquea, illuminata a dovere e dotata di curiosi effetti scenici che si attivano mediante un comune telefono palmare: un quadro artistico ormai atteso ed ammirato da decine di migliaia di turisti. Da quasi sette lustri, il Presepe subacqueo di Peschiera è diventato punto di riferimento per tantissimi cittadini in visita alla cittadine benacense, guadagnandosi ogni anno innumerevoli servizi giornalisti su tv e giornali di tutto il mondo.Attualmente l'opera è raffigurata da ventisei sculture metalliche, proporzionate a misura d'uomo, forgiate e scolpite con la fiamma ossidrica indi verniciate con una speciale pittura riflettente che le rende estremamente evidenti.

La principale immagine della natività posta al centro del Canale di Mezzo, è contornata da altri personaggi ed animali, perfettamente innestati nel contesto scenico lacustre, meritorio di trasformarla in un quadro artistico unico nel proprio genere. La notte di Natale, il singolare Presepe si anima con la cosiddetta "Posa del Bambin Gesù": una ricca schiera di attori con costumi tematizzati, danno vita ad uno scorcio di vita di quel tempo. Un corteo di chiatte ed imbarcazioni storiche, unitamente alle più moderne canoe di oggi, piacevolmente illuminate con fiaccole e lampade ad olio, trasportano via fiume tutti gli interpreti della scenografia vivente. Con il supporto del Sub Club Peschiera, il Bambin Gesù viene calato nelle sua mangiatoia posta sul fondale del Canale di Mezzo, accompagnato da Cori e cante che inneggiano al Natale. L'insieme delle statue immerse del Presepe opportunamente illuminate, unitamente all'effetto magico generato dalla coltre di acqua cristallina che le sovrasta, crea una coinvolgente atmosfera in grado di calamitare anche lo sguardo del passante più distratto.

Di grande significato anche il lancio della monetina sul Cristo che, secondo la tradizione locale, sembra favorire l'esaudirsi del desiderio pensato in quel preciso istante. Un altro mistero sembra inspiegabile: dopo la posa del bambino, nelle notti successive il Presepe si anima di tantissimi pesci che lo rendono coreograficamente ancor più affascinante. Per i camperisti, da quest'anno vi è una particolare opportunità: una duplice area di sosta è stata recentemente attivata nella cittadina di Peschiera. La prima, chiamata "Area Sosta Peschiera", è ubicata in prossimità del centro storico (via Milano n.43) con possibilità di raggiungere il Presepe con una brevissima passeggiata. La seconda, chiamata "Area Sosta Frassino" sorge nelle vicinanze del Santuario della Madonna del Frassino, dal quale prende il nome, altro interessante scorcio storico assolutamente da non perdere. (... a cura del Sub Club)

Mercoledì 24 - Vigilia di Natale: Posa Gesù Bambino del Presepio del Lago con figuranti, bambini delle parrocchie, barche, canti natalizi, fiaccolata in canoa, a cura del Sub Club.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Peschiera del Garda
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 17/12/2014 07:54:38
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.