eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Presepi
Viventi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Presepi

Presepe della Marineria
CESENATICO E IL PRESEPE SULLE BARCHE DEL MUSEO DELLA MARINERIA

dal 04/12/2011 ore 17.30
al 08/01/2012
 
Dove:
stemma del comune di Cesenatico
Porto Canale
Cesenatico (FC)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTel: 0547 673287
n. verde 800 556 90
 
 
| | |
Scheda Evento

cesenatico - presepe della marineriaCESENATICO E IL PRESEPE SULLE BARCHE
DEL MUSEO DELLA MARINERIA

Dal 4 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012 torna il "Presepe" allestito direttamente sulle antiche barche del Museo della Marineria. Tante le iniziative in programma nel periodo natalizio.

Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell'alto e medio Adriatico. Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale, nascerà il Bambino. A fare da sfondo c'è la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nell'acqua del porto canale.

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un'idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e "scorci" di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un'intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

L'inaugurazione del Presepe della Marineria avrà luogo domenica 4 dicembre 2011 alle ore 17.30 e l'accensione delle luminarie che rivestono tutte le barche della marineria, sarà preceduta dal concerto degli alunni del 1° Circolo didattico di Cesenatico in "Adeste Fidelis".

Il 4 dicembre, verrà predisposto da Poste Italiane, uno speciale annullo filatelico dedicato al Presepe, mentre nei giorni festivi di dicembre e gennaio, al Museo della Marineria, sarà possibile acquistare la cartolina ricordo con l'annullo. Da vedere anche il Presepe delle Conserve (dal 11 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012), più tradizionale e collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche Conserve (o ghiacciaie) che, riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare il pesce.

Ogni fine settimana, per tutto il periodo delle festività nel centro storico, verranno organizzati mercatini di Natale (4-8-10-11-17-18-26 dicembre e 1-6-7-8 gennaio), spettacoli per grandi e piccini, musica, giochi, animazione e, la notte di Capodanno, appuntamento da non perdere con Capodanno sul Porto, per salutare insieme l'arrivo del nuovo anno all'insegna della buona musica , dell'allegria e del divertimento, con un grande concerto della Dino Gnassi Corporation Band in Piazza Ciceruacchio e lo splendido spettacolo di fuochi d'artificio sul Porto canale leonardesco.

Cesenatico ti aspetta, con circa 50 alberghi aperti nel periodo natalizio che offrono pacchetti-soggiorno a prezzi speciali.

Per informazioni e prenotazioni: Cesenatico Turismo - Viale Roma 112 - 47042 Cesenatico (FC)
tel. 0547/673287 - n. verde 800 556 900 - www.cesenaticoturismo.com - info@cesenaticoturismo.com

Il Presepe della Marineria è realizzato dal Comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico Spa in collaborazione con BCC di Sala, BCC di Gatteo e Banca Romagna Cooperativa.

Comune di Cesenatico

Settore Beni Museali Sport Turismo
Ufficio Stampa Servizio Sport Turismo
Settore Beni Museali Sport Turismo

Ufficio Stampa Servizio Sport Turismo
Viale Roma 112 - 47042 Cesenatico

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Cesenatico
Informazioni Turistiche su Cesenatico:
Data ultimo aggiornamento 29/11/2011 14:39:11
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70