sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 15479
Pasqua Venerdi Santo
Processione Venerdì Santo
Processione Del Cristo Morto A Seiano
Date:
Dal: 30/03/2018
Al: 30/03/2018
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Arciconfraternità Morte ed Orazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Processione Venerdì Santo

Processione Del Cristo Morto A Seiano

Venerdì 30 Marzo 2018 - dalle ore 19:30
Seiano - Vico Equense (NA)

Processione Venerdì Santo - Vico Equense
Copyright: Arciconfraternità Morte ed Orazione Seiano

In occasione del Venerdì Santo, 30 marzo 2018, a Seiano di Vico Equense si svogle la processione del Cristo Morto.

L'Arciconfraternità Morte ed Orazione Seiano di Vico Equense ogni tre anni organizza questo grande evento rievocativo, che fa rivivere la passione e morte di Gesù, in attesa della Pasqua di ressurezione.

Sono centocinquanta gli attori e i figuranti che danno vita alla processione animata di Seiano, tradizione che si ripete dal 1865.

Le fasi che vengono riprese durante la rievocazione sacra del Venerdì Santo sono:

“La cattura del Signore nell'orto del Getsemani”, durante la quale il corteo viene aperto dal rullo dei tamburi e dagli squilli di tromba che riecheggiano lungo le nostre strade, inizio sancito anche dallo sventolare del vessillo "S.P.Q. R." brandito da un centurione romano.

“Il Processo e la flagellazione di Cristo”, parte che illustra agli spettatori gli altri simboli del martirio, tra cui il servitore di Pilato.

“La Crocifissione” con la Veronica e l’esposizione del sudario.

“L’Angelo con il calice ed il Cristo morto”, con la statua del Figlio di Dio, addobbata con fiori e luci, che viene attorniata dai quattro personaggi principali : Anna e Caifa, Erode e Pilato, che vengono preceduti dalla banda musicale e dal coro delle voci bianche e seguiti da Giuda Escariota

“L'antica statua dell'Addolorata”, il cui corteo è seguito dalle pie donne, dai confratelli e dal popolo, fase che sancisce la conclusione della processione.

“La Processione Triennale del Cristo Morto, evento assolutamente unico di raccolta spirituale che si ripete da circa 150 anni, viene celebrata solo ogni tre anni a causa delle ingenti spese che sono necessarie per la sua realizzazione, tra cui i costi che comprendono il fitto dei costumi d'epoca, dei 14 cavalli e il coinvolgimento della banda musicale”, commenta Gianfranco Cilento, priore della Arciconfraternita “Morte e Orazione” di Seiano.

Informazioni:
www.facebook.com/Arciconfraternità-Morte-ed-Orazione-Seiano-di-Vico-Equense-614731868629702



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-21 09:39:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.