sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21039506
Natale Natale
Natale Nel Parco Alpi Liguri
Date:
Dal: 24/12/2015
Al: 07/01/2016
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono: Tel.+ 39 0183 38489
Fonte
InfoParco Alpi Liguri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Natale nel Parco Alpi Liguri

Dal 24 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016
Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte,
Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora (IM)

Natale Nel Parco Alpi Liguri - Triora

24 dicembre – Betlemme a Cosio d’Arroscia
La notte di Natale il borgo medievale di Cosio prenderà vita e si trasformerà in una piccola Betlemme. Un percorso nei tradizionali carruggi con antichi mestieri, figuranti in costume e suggestive ricostruzioni. Dalle ore 21 saranno aperti alcuni stand gastronomici con bevande calde e cibi tradizionali. Alle ore 23 partirà da Piazza San Sebastiano il corteo che accompagnerà Giuseppe e Maria nel loro percorso alla ricerca di un riparo verso la loro meta finale, la chiesa di San Pietro, dove alle ore 24 verrà celebrata la S.S. Messa di Natale. Al termine cioccolata per tutti; il Babbo Natale di Cosio consegnerà un regalino a tutti i bimbi presenti.
Si potranno anche visitare i presepi che gli abitanti di Cosio hanno allestito come ogni anno nei vicoli, sui davanzali, sotto i vecchi portici e nelle cantine, fra i portoni antichi, le scalinate, il vecchio frantoio ligure, i lavatoi e le fontane originali ottocentesche. Quest’anno la Pro Loco ha anche fornito agli abitanti alberelli in legno, che ogni famiglia ha decorato e sistemato all’esterno della propria abitazione.
Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803


24 dicembre – La Vigilia dei Pastori a Mendatica
Il 24 dicembre, la notte della Vigilia, il paese di Mendatica rievocherà l’antica tradizione del Natale dei pastori, che animerà la S. Messa alle ore 22:30 e il finale scambio di auguri nella Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso. In passato i pastori, così importanti per l’economia del villaggio, rivivevano il Vangelo e, come nella prima Notte Santa a Betlemme , avevano l’onore di baciare per primi “u Bambin” e portavano in chiesa un agnello. Il piccolo animale prescelto nelle loro greggi aveva quindi il privilegio di ricevere la benedizione e sarebbe cresciuto ricordando loro per lungo tempo la dolcezza del Natale. Era per tradizione una femmina, e le veniva imposto il nome di Natalina. La sera della Vigilia si spegneranno dunque le luci e nell’emozionante silenzio della navata si spalancherà la porta centrale: i pastori, alla fioca luce delle loro lampade, lentamente si avvicineranno all’altare e, per la meraviglia di trovarsi di fronte al miracolo della Natività, faranno cadere il loro bastone e getteranno a terra il cappello. Dopo la messa, la tradizione del falò, con il tradizionale scambio di auguri: saranno offerti panettone, vin brulè e cioccolata calda.


Dal 24 dicembre al 3 gennaio 2016 Presepe e Vigilia dei Pastori a Montegrosso
24 dicembre – Presepe e Vigilia dei Pastori a Montegrosso
L’Associazione Pro Loco di Montegrosso ed i suoi più affezionati volontari si sono messi all’opera per realizzare allestimenti natalizi ed eventi a tema.
Per le feste è stata allestita una scenografia nel centro del paese, nei pressi della Casa del Pastore, che coinvolge tutti gli scorci che ruotano attorno a questo polo. Tale scenografia, che vuole rappresentare il presepe e la natività, è un piccolo ma grande presepe che oltre a rappresentare la natività riporta a scene di vita quotidiana del passato. Il presepe sarà sempre visitabile, illuminato di notte e ben visibile di giorno, e resterà allestito fino a San Biagio.
Come tradizione, la sera della Vigilia di Natale verrà celebrata la SS. Messa Solenne alle ore 21.00, durante la quale si terrà il corteo di adorazione dei pastori: in abiti tradizionali ed accompagnati da animali, essi si recheranno per primi all’altare per baciare ed adorare il Bambin Gesù sulle note della tradizionale melodia Fra l’orrido rigor, eseguita dalla Cantoria Parrocchiale.
Info: Comune di Montegrosso – Tel. 0183 328731



24 dicembre – Canti natalizi e presepe vivente a Pigna
24 dicembre – Canti natalizi e presepe vivente a Pigna
Il Natale di Pigna sarà ricco di eventi sino all’Epifania. Si inizia giovedì 24 dicembre: prima della Santa Messa alle ore 23, canti natalizi sotto i portici in attesa dell’arrivo di Maria e Giuseppe; dopo la funzione, cioccolata e salsiccia con l’accompagnamento musicale della banda “L’Alpina”.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016



24 dicembre – Arriva Babbo Natale a Triora
A Triora, il 24 dicembre tradizionale appuntamento in Piazza Beato Tommaso Regio dopo ore 17:30 con l’accensione dell’”Osu” (antico falò) e l’arrivo di Babbo Natale con la slitta e i doni per i bimbi.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049


26 dicembre – Concerto per violino e organo a Mendatica
Sabato 26 dicembre Mendatica festeggerà il giorno di Santo Stefano con un concerto per violino e organo nella Chiesa Parrocchiale: l’organista Giuseppe Monari e la violinista Manuela Lucchi proporranno brani che spaziano fra il XVIII e il XIX secolo, con autori del calibro di Pergolesi e Massenet. Inizio alle ore 21:00, ingresso libero. Info: Pro Loco Mendatica

26 dicembre – Fiabe attorno al fuoco a Pigna
Sabato 26, dalle ore 16 in poi, in Piazza XX Settembre saranno proposti giochi di gruppo per i più piccoli; seguirà apericena analcolico e il racconto di una fiaba attorno al fuoco (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra scolastica). Info: Comune di Pigna – Tel. 0184...
Natale al Rifugio Pian dell’Arma
dic 23, 2015 | News dal Parco
Il 2015 è stato un anno difficile per il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna (CN): nel mese di marzo una tromba d’aria ha distrutto il tetto e danneggiato la struttura, ma grazie all’aiuto di tutti l’edificio è stato ripristinato e ha potuto continuare e concludere la stagione. Il rifugio sarà aperto dal 27 dicembre al 7 gennaio, con brindisi, cene e passeggiate (visitate la Pagina Facebook del rifugio); è stato inoltre predisposto un coupon regalo per queste feste, per dare la possibilità di regalare agli amici o ai propri cari una montagna fatta di persone, di natura, di spazi e gioia. I costi sono variabili e personalizzabili.


Dal 27 dicembre al 7 gennaio Natale al Rifugio Pian dell’Arma
Il 2015 è stato un anno difficile per il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna (CN): nel mese di marzo una tromba d’aria ha distrutto il tetto e danneggiato la struttura, ma grazie all’aiuto di tutti l’edificio è stato ripristinato e ha potuto continuare e concludere la stagione.
Il rifugio sarà aperto dal 27 dicembre al 7 gennaio, con brindisi, cene e passeggiate (visitate la Pagina Facebook del rifugio); è stato inoltre predisposto un coupon regalo per queste feste, per dare la possibilità di regalare agli amici o ai propri cari una montagna fatta di persone, di natura, di spazi e gioia. I costi sono variabili e personalizzabili.
Info: Rifugio Pian dell’Arma – Tel. 337 1083410



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-12-29 10:30:52
    Inserito da Luca
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.