Maggio 2016
eventiesagre.it
Maggio 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 17
Natale Natale
Fiera di Santa Lucia
La fiera moderna e antica di Santa Lucia
Dal: 11/12/2015
Al: 13/12/2015
Dove:
Logo Comune
Savignano Sul Rubicone
Emilia Romagna - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono: Comune
Telefono: 0541-809611:
Fax: 0541-807120:
Fonte
Comune di Savignano sul Rubicone
Scheda Evento
eventiesagre_eventi_comunali
eventiesagre_Festa_della_mamma
eventiesagre_hotel _tre _pini

Fiera di Santa Lucia
La fiera moderna e antica di Santa Lucia

Dall'11 al 13 Dicembre 2015
Savignano sul Rubicone (FC)

Fiera di Santa Lucia - Savignano Sul Rubicone

DADO, ARTE E CREATIVITÀ IN PIAZZA
Mercatini natalizi e dell’ingegno, street food, artisti di strada, mostre

LA NOTTE DEI DESIDERI I MAESTRI FABBRI ALL’OPERA ACCAMPAMENTO MEDIEVALE IN PIAZZA DEL TORRICINO VISITE GUIDATE ALLA SAVIGNANO ANTICA MENU DI SANTA LUCIA

BIMBOBELL SHOW PAOLO HENDEL IN “GIANCARLO PRAVETTONI”

TRENINO NAVETTA GRATUITO DAL PARCHEGGIO DEL SEVEN

Torna, moderna e antica, la Fiera di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone (12-13 dicembre 2015 con il tradizionale Cen’8 inaugurale venerdì 11 dicembre). Due giorni ricchi di appuntamenti, con il mercato ambulante e i mercatini natalizi e dell’ingegno, lo street food e i menu speciali delle osterie e dei ristoranti cittadini, gli artisti di strada, le mostre e le esposizioni. Da segnalare il laboratorio all’aperto dei Maestri Fabbri, il progetto artistico Dado al Borgo San Rocco, il programma per i più piccoli, con i laboratori creativi, Pompieropoli e il Bimbobell Show, lo spettacolo comico di Paolo Hendel al Cinema Teatro Moderno. Tutto a ingresso libero.

LA FIERA MODERNA E ANTICA DI SANTA LUCIA
Non può mancare nell’agenda dei savignanesi l’appuntamento con la festa più attesa dell’anno che torna alla ribalta con le sue atmosfere caratteristiche, con le luci dell'imminente Natale e il sapore del dolce più tradizionale che c'è in questo periodo dell'anno, ovvero il torrone. Oltre al mercato ambulante, ai mercatini di Natale e dei produttori locali, la fiera propone un ricco e rinnovato programma di eventi e intrattenimento ideato e realizzato a cura dell’associazione Savignano Eventi in collaborazione con l’Assessorato al Centro Storico del Comune di Savignano sul Rubicone e il COCS. Tradizione e modernità saranno i due filoni della Fiera di Santa Lucia 2015 (#Fiera Santa Lucia Savignano #Savignano Viva) che avrà due cuori pulsanti: Piazza Borghesi con la cosiddetta “T” formata da corso Vendemini e via Cesare Battisti e il Borgo San Rocco.

GLI APPUNTAMENTI IN ANTEPRIMA
L’anteprima della fiera si svolgerà giovedì 10 dicembre al Bar Galleria (ore 19) con il saluto del Sindaco e l’aperitivo offerto dalla Confesercenti. Il secondo appuntamento è per venerdì 11 dicembre con il Cen’8, cena inaugurale della Fiera di Santa Lucia a cura di Savignano Eventi in collaborazione con le macellerie Campedelli e Zannoni presso il tendone ristorante in Arena Gregorini (ore 19.30). Durante la serata musica dal vivo a cura del gruppo I Doblò. Altro appuntamento per venerdì 11 dicembre è il torneo di burraco a scopo benefico promosso dall’associazione Zarepta in collaborazione con Savignano Eventi e Centro Culturale “Secondo Casadei” (ore 21 presso il centro sociale, in piazza Giovanni XXIII).

DADO E IL BORGO SAN ROCCO
Il cambio di rotta verso la modernità vedrà protagonista il Borgo San Rocco con il progetto Dado a cura di SI Fest OFF, SI Fest After ed ECOnciò, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone e la partecipazione dell’artista Lucia Zavaglia che, sull’onda della fortunata collaborazione nata in seno al SI Fest, promuovono un progetto culturale e artistico per la valorizzazione dell’area del borgo. Mostre, installazioni, cultura, musica, design e street food saranno le facce diverse di un progetto itinerante che partendo dalle preziose risorse locali, contribuisce alla creazione di un ambiente fertile, alle relazioni e alla crescita artistica e culturale di tutto il suo intorno. Le proposte in programma si aprono con l’esposizione di immagini e parole a cura del Centro Diurno di Salute Mentale di Cesena e Claudia Farnedi dal titolo Mi ha chiamato in un giorno distratto (dalle ore 10 alle 21, presso il palazzo Don Baronio). Da visitare nella piazza dell’Asilo la Galleria dell’ingegno, spazio dedicato al mercatino e al design (dalle ore 11 alle 19) e lo spazio espositivo presso il palazzo Don Baronio con mostre, installazioni e videoproiezioni (dalle ore 15). Per i bambini dai 7 anni Dado propone il laboratorio Le stelle 3D, realizzazione di addobbi natalizi per l’albero di Natale, luci comprese (ore 15, piazza dell’Asilo) mentre alle 17 un secondo laboratorio creativo vedrà al timone Massimo Modula. A cura del Circolo Fotografico Cultura e Immagine la Sala di posa live (dalle ore 16 al Don Baronio) e alle 19 del 12 dicembre l’inaugurazione delle mostre e l’aperitivo con Micamat dj set e Sulfurea live set. Il 13 dicembre a cura del Circolo Fotografico Cultura e Immagine si svolgeranno proiezioni di Ritratti Fotografici (ore 16, Don Baronio).

PIAZZA BORGHESI E CENTRO STORICO
La Sagra del Torrone ospiterà in piazza Borghesi e nel centro storico, Borgo San Rocco compreso, il mercato ambulante e i mercatini di Natale sabato 12 e domenica 13 dalle 9 alle 20. Torroni, formaggi, salumi, vini dei produttori locali, tipicità gastronomiche e il mercato ambulante di Santa Lucia si estenderanno per le vie del centro storico che sarà anche il teatro della divertentissima animazione di strada. In scena a tutte le ore delle due giornate di fiera i giocolieri Nadordelanuit, la One Man Band Paolo Sgallini Man Band, musicista di strada con un repertorio che spazio dal blues al rock fino al cantautorato italiano, il Teatro Pighin con giochi di fuoco ed effetti di luce della truccatrice Ariana Barlini e i Pasquaroli di Fiumicino (solo domenica 13).

LA NOTTE DEI DESIDERI
Non mancherà il momento più emozionante e suggestivo della Fiera di Santa Lucia: l’appuntamento con il lancio di 500 palloncini luminosi e biodegradabili (sabato 13 dicembre ore 17 in piazza Giovanni XIII). Ogni bambino potrà scrivere il proprio desiderio che volerà lontano insieme al palloncino.

PAOLO HENDEL IN “GIANCARLO PRAVETTONI:COME TRUFFARE IL PROSSIMO E VIVERE FELICI
Giancarlo
Pravettoni è tornato. Come suo costume arriva in città e senza tanti scrupoli si insedia direttamente sulla poltrona di sindaco prendendo di petto i problemi del momento con la sua farneticante agenda politica: “La genda Pravettoni”. A controbilanciare gli eccessi di Pravettoni, c’è il suo alter ego, Paolo Hendel. Tra battute, canzoni, considerazioni sulla vita e riferimenti costanti all’attualità, si ride e si riflette sull’uomo, sulle sue contraddizioni e sulle sue fragilità. Sabato 12 dicembre la Fiera di Santa Lucia regala ai suoi visitatori un momento di puro divertimento e comicità. L’ingresso è libero. Inizio ore 21.

IL REGNO INCANTATO, BIMBOBELL SHOW, POMPIEROPOLI, SNOOPY&FRIENDS
Piazza Amati ospiterà il Regno Incantato dedicato ai bambini con la casa di Babbo Natale e gli elfi per giocare, ascoltare fiabe, ballare, fare laboratori creativi e scrivere al grande nonno con la barba bianca. Sarà questo l'angolo dedicato ai bambini durante la Fiera di Santa Lucia. Il Regno Incantato aprirà le sue porte tutti i giorni della fiera dalle 14.30 alle 19.00, con merenda gratuita in collaborazione con il centro sociale “Baiardi” (ore 16). In programma per i piccoli anche due appuntamenti imperdibili: sabato 12 dicembre il Bimbobell Show, un mix di musica, animazione, giochi, magie e tantissimi regali (ore 15.30); domenica 13 dicembre tornerà Pompieropoli. L’occasione per tutti i piccoli aspiranti pompieri di cimentarsi in prove con le vere strumentazioni dei vigili del fuoco sotto la guida e la supervisione dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco di Forlì. Anche il Cinema Teatro Moderno, luogo fortemente identitario per la comunità, sarà un punto di riferimento per gli eventi dedicati ai ragazzi e alla famiglia. Il 13 dicembre si festeggerà la festa patronale con Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts, 92 minuti in 4K di puro divertimento. Ore 15.30 (www.cinemateatromoderno.it).

Il programma della fiera prevede un altro spazio ai bambini: il centro educativo “Quelli che…..il sabato“ presso la multimediateca della scuola “Dante Alighieri”, una novità del 2015 che sabato 12 dicembre sarà dedicato alle creazioni natalizie a cura dell'animatrice Katia Fabbri. L’iniziativa si svolge a cura di Cooperativa Koiné e Cooperativa La Finestra (info e iscrizioni al numero 335 6286338).

I MAESTRI FABBRI E GLI ANTICHI MESTIERI ALLA FIERA
Il tegliaio, l’impagliatore di sedie, il cestai, il tornitore di legno e il doratore. Sono i mestieri di una volta che troveranno spazio in piazza Faberi. Un angolo dal sapore antico dove prenderanno vita anche performance dal vivo sulla lavorazione del ferro con la forgia, l'incudine e il martello a cura dei “ Fabbri Artisti” i quali, al termine del loro laboratorio a cielo aperto realizzeranno una scultura pensata dai ragazzi dell’Istituto Merlara. Al ferro battuto sarà dedicata la mostra “Arte in ferro” con esposizione di opere degli artisti Alvaro Ricci, Enrico Faccio e Federico Gasperi che sarà inaugurata sabato 12 dicembre alle ore 15.30 (ritrovo sul Ponte Romano) e il libro Fabbri italiani contemporanei. Dal ferro col fuoco con presentazione nella Sala Galeffi sabato 12 dicembre (ore 18) alla presenza dell’autore Antonello Rizzo.

UN TUFFO NEL PASSATO: L’ACCAMPAMENTO MEDIEVALE E LE VISITE GUIDATE NEL CENTRO STORICO

Sabato 12 e domenica 13 dicembre piazza Torricino accoglierà l’accampamento della Corte di Giovedìa, la ricostruzione di un campo medievale tra il XII-XIII secolo che una Corte Nobile del tempo attrezzava quando si spostava lontano dal proprio territorio di appartenenza. La Corte di Giovedìa riproporrà anche danze nobili dell’Alto Medioevo, combattimenti con armi medievali, lancio della scure, naturalmente tutto nella più totale sicurezza (sabato 12 dalle ore 14.00; domenica 13 dalle ore 10.00). Sempre in tema di antico, le proposte a cura dell’associazione Koiné per conoscere la storia di Savignano sul Rubicone. Partendo dall’area di San Rocco e dai suoi edifici, si esaminerà il ponte romano e, percorrendo le tappe dell’incastellamento della città, si visiteranno Piazza Castello e Piazza Torricino. Al termine del percorso sarà offerta una merenda medievale ai partecipanti preparata dalla Associazione La Verbena. La partecipazione è libera e gratuita (sabato 12 e domenica 13 dicembre, con ritrovo alle ore 15.30 al Ponte Romano).

IL VOLONTARIATO
Il volontariato sarà attivo con le proposte più varie: nell’arena Gregorini l'Osteria Scout sarà aperta dalle 11.00 alle 16.00 con menu tipico romagnolo; torneranno le pesche di beneficenza CARITAS (corso Vendemini, 28) , A.I.D.O (corso Perticari, 18) e il mercatino degli “Amici di Padre Lello” il cui ricavato sarà donato in beneficenza (in corso Vendemini). A cura del centro sociale “Secondo Casadei” la distribuzione di castagne e vin brulé come sempre in corso Vendemini, zona biblioteca comunale. Sabato 12 dicembre a cura di Avis distribuzione gratuita di cantarelle e Nutella (piazza Borghesi, ore 15) mentre domenica bruschetta all’olio d’oliva. Torna anche quest'anno l'Osteria Merlara “Us magna da chi burdel”. L'Istituto Merlara e i suoi ragazzi aprono le porte della loro casa col ristorante con menù a base di capriolo e cinghiale oppure la famosa pizza del Merlara sia sabato 12 che domenica 13 (dalle ore 19, corso Perticari, 75).

LUCI E COLORI DELL’UNIVERSO
Domenica 13 dicembre la Sala Galeffi ospiterà le premiazioni del concorso riservato agli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie di Savignano sul Rubicone (ore 15) sul tema “Luci e colori dell’universo”. A seguire, conferenza del presidente del Gruppo Astrofili e Osservatorio “N. Copernico” di Saludecio Gian Franco Lollino sul tema “La ricerca della vita extraterrestre” (ore 16).

SAINT LUCY IN THE SKY...WITH DIAMONDS
Il tendone in Arena Gregorini si trasformerà in “Saint Lucy in the sky”, il regno dei giovani, con musica dal vivo e buon cibo a partire da sabato 12 dicembre ore 18. L'incasso del tendone “Saint Lucy in the sky”, curato dall'Acg di Savignano, sarà devoluto a strutture benefiche del territorio.

MAGIA SOTTO LA SCHIUMA
Dedicato alle birre artigianali ma anche al Barley Wine e Schoth Ale in bottiglia e alla spina, l'evento “Magia sotto la schiuma” giunge alla V edizione, con degustazioni guidate e relazionate, a cura del Bar Sport in collaborazione con Cantina della Birra (ore 17, piazza Amati, Bar Sport).

MARATONINA DI SANTA LUCIA
L'appuntamento con la 42^ Maratonina di Santa Lucia è per domenica 13 dicembre. La storica manifestazione sportiva è organizzata dal Quartiere Valle Ferrovia che con l'occasione ricorda affettuosamente il podista e presidente del quartiere Tolmino Mela. Il ritrovo è alle ore 8 in via della Repubblica, presso lo stabilimento della C.M.C. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione gli abitanti del quartiere Valle Ferrovia e gli sponsor che ne rendono possibile la realizzazione.

La Patrona va di corsa a Savignano sul Rubicone: domenica 13 dicembre la tradizionale “Maratonina di Santa Lucia” riunisce tutti gli appassionati di podismo all'aria aperta proprio in concomitanza con la fiera paesana dedicata alla Santa Martire. Per la quarantaduesima edizione di quella che è oramai a pieno titolo la “Corsa del Rubicone” ci si incontrerà come sempre alle 8 del 13 dicembre presso la Cmc in via della Repubblica, con iscrizioni aperte fino alle 9.15 prima della partenza. Oltre alla gara competitiva di13,65 km – Trofeo Cmc - si svolgeranno anche la corsa non competitiva di 14 km e le camminate ludico motorie di 2,5 km e di 6,5 km.

La manifestazione sportiva, omologata dalla Fidal – Federazione italiana atletica leggera, è organizzata dal Quartiere Valle Ferrovia che con l'occasione ricorda il podista e presidente del quartiere Tolmino Mela. Oltre ai premi per i primi tre uomini e le prime tre donne classificati verranno assegnati anche alcuni traguardi volanti al terzo km. Lungo il percorso saranno allestiti i ristori, ci saranno premi anche per le società e le squadre giovanili, tutti i bambini partecipanti saranno chiamati sul palco. Iscrizioni anticipate a biondiric@alice.it, info 339 3554141

ORARIO DEI MERCATI E INFORMAZIONI VARIE

  • I mercati della Fiera di Santa Lucia saranno presenti sabato 12 e domenica 13 dicembre ore 9-20.
  • Nei giorni della Fiera di Santa Lucia sarà attivo il trenino navetta gratuito dal parcheggio del Seven all'Arena Gregorini e ritorno, con orario 9,30-19,30.
  • La Fiera sarà raccontata in diretta da Radio Icaro Rubicone (90fm) sabato dalle 15.30 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
  • I ristoranti convenzionati con menu di Santa Lucia sono: Trattoria dell’autista, Divina, Grottino, Osteria del Gallo, Sale fino, Sottomarino Giallo, Osteria al Vecchio Mulino, Vicolo Mercato. Gli aperitivi in centro storico saranno disponibili al Bar Galleria, Bar Portico, Green bar, Retrogusto, Bar Centrale, Bar Mojito e Pasticceria Fabbri.

IN MOSTRA 13 ESPOSIZIONI A CURA DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI
Sala “S.Allende” - Corso Vendemini, 18
ANNULLI E FRANCOBOLLI DELLA ROMAGNA

40o Anniversario del Circolo Culturale Filatelico Numismatico”Rubicone” e 37a mostra Filatelica. Il circolo emetterà materiale filatelico a ricordo della manifestazione, curato dal pittore Nereo Castellani. All’interno della mostra sarà attivato un servizio filatelico dotato di annullo speciale figurato e funzionerà nella giornata di sabato 12 dalle ore 9.30 alle 14.30. Sabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre. Ore 9-12.30 e 14-18.30.

Sala “S.Allende” - Corso Vendemini, 18
10 ANNI DI TRAME IN TRASPARENZA

Esposizione dei lavori eseguiti con varie tecniche di ricamo dalle allieve e sassi dipinti dall’artista pop Ernestina Gallina di Cesenatico, con tecnica di iperrealismo. A cura dell’associazione ”Mani come farfalle”. Sabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre. Ore 9- 12.30 e 14-18.30.

Dalle ore 15.30 Sala Galeffi (sede comunale) - Piazza Borghesi
LUCE E COLORI DELL’UNIVERSO

Disegni delle classi IV e V delle Scuole Primarie di Savignano, effettuati in occasione del I° Concorso AAR che dà il nome a tutta la manifestazione; strumenti scientifici a cura di Marino Biondi; foto astronomiche a cura di Francesco Sivieri; dipinti “olio su tela” a cura di Oriano Spazzoli; meteoriti a cura di Emanuele Cambiotti (Turisti nel Cosmo); ludoteca a cura di Oriano Spazzoli. A cura associazione Astronomica del Rubicone.

Piazza Giovanni XXIII

ESPOSIZIONE DI MACCHINE AGRICOLE D’EPOCA

Collezione privata di antiche attrezzature per l’agricoltura perfettamente conservate e funzionanti.

A cura della ditta Menghi Alvaro

Chiesa del Suffragio - Corso Vendemini

I VOLTI DELLA MISERICORDIA

Mostra fotografica a cura dell’associazione culturale Umana Avventura di Savignano sul Rubicone. Domenica 13 dicembre ore 10-12 e 14-18. Domenica 20, sabato 26 e domenica 27 dicembre ore 14-18.

Vecchia Pescheria 2° Piano - Corso Vendemini

DALL’IDEA AL PROGETTO. Un laboratorio di fotografia

Mostra fotografica collettiva dei partecipanti al laboratorio di fotografia Dall’idea al progetto. A cura del Circolo Fotografico Cultura e Immagine. Sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre. Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Cortile Chiesa del Suffragio Corso Vendemini

I VECCHI CARRETTI DEL MESTIERE

Un viaggio nel passato alla scoperta dei carretti da lavoro. A cura di Giancarlo Urbinati. Sabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre.

Borgo San Rocco
- Galleria dell’ingegno (mercatini e design)

in piazza dell’Asilo, lungo via Matteotti. Sabato e domenica, ore 14.00.
-Apertura spazio espositivo

con mostre, installazioni, videoproiezioni presso Palazzo Don Baronio, via Matteotti, 30

Sabato 12 e domenica 13 dicembre. Dalle ore 15.00
- Laboratorio “Le stelle 3D”

Realizzazione di addobbi natalizi con materiali di recupero per l’albero di piazza dell’Asilo. Per bambini a partire da anni 7. A cura di ECOnciò. Info e prenotazioni: 333.8570962. Sabato 12 dicembre, dalle ore 15.00
- Laboratorio creativo by Massimo Modula

Piazza dell’Asilo, sabato e domenica. Ore 17.00
- Porticati Borgo San Rocco

Sala di posa live

Ritratti fotografici by Alice Baronio. Sabato ore 16.00
- Porticati Borgo San Rocco

Proiezione dei Ritratti fotografici

by Alice Baronio. Domenica ore 16.00


    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...
    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-12-11 16:14:13
    Inserito da Thomas
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia