sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 21137503
Itinerari Sportivi
Sciacchetrail
per gli appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor
Date
Dal: 28/03/2015
Al: 29/03/2015
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Nando Donnini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana 2017-300x250
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
artisticamente-2017-desk 300x250

Sciacchetrail
per gli appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor

Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015
Partenza: Piazza Garibaldi, Monterosso al Mare (SP)

Sciacchetrail - Monterosso Al Mare

Sciacchetrail 2015, l'ultra trail svoltosi domenica 29 marzo, lungo i sentieri delle Cinque Terre, ha visto una partecipazione di atleti e volontari che hanno reso la gara, di per sé dura e impegnativa, una festa.

Le parole degli atleti stremati all'arrivo hanno sottolineato l'impegno e la rassicurante presenza dei tanti appartenenti ad Enti ed Associazioni, che hanno consentito loro di correre in piena sicurezza.
I Volontari AIB e di Protezione Civile, oltre a presidiare il percorso durante l'evento, hanno provveduto alla manutenzione del tracciato.
Il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino ha impegnato e coordinato 4 squadre fornite di medici, dislocate nei punti strategici e all'arrivo con il
medico ufficiale di gara.
Il Corpo Forestale dello Stato, durante tutta la durata di svolgimento della gara, ha provveduto a fare rispettare l'ordinanza sindacale di chiusura agli escursionisti del sentiero n.2 Corniglia - Monterosso, per evitare il rischio di incidenti e dare modo agli atleti di correre liberamente nel tratto finale, più difficoltoso e faticoso.
Il CAI che ha dapprima provveduto a mantenere la segnaletica dei sentieri, ha posizionato alcuni suoi volontari nei punti strategici del percorso.
Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno sorvegliato in particolare alcuni tratti pericolosi di attraversamenti pedonali.
Le Pubbliche Assistenze sono state sempre a disposizione e pronte ad intervenire.
I Vigili del Fuoco si sono posizionati in alcuni tratti dei sentieri per prestare eventuale soccorso.
La gente dei paesi ha accolto festante e dissetato i concorrenti

Insomma, lo Sciacchetrail ha dato modo a tutti, organizzatori, collaboratori e partecipanti, di sentirsi vincitori del risultato voluto: apprezzare insieme il territorio delle Cinque Terre.


Sciacchetrail
per gli appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor

Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015
Partenza: Piazza Garibaldi, Monterosso al Mare (SP)

Sciacchetrail - Monterosso Al Mare

Nel menu anche i prodotti dell’Appennino

Nel Parco Nazione delle Cinque Terre, il 28 e 29 marzo 2015, si terrà Sciacchetrail: il primo ultratrail attraverso i vigneti delle Cinque Terre. Un'occasione unica per tanti appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor, su un percorso di 47 chilometri tra muretti a secco e sentieri. La gara ci sarà domenica 29 marzo, ma già dal sabato Monterosso si animerà di eventi e di tavole imbandite con prodotti a Km Zero provenienti anche dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Si inizia il 28 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso con il convegno 'Aspettando Sciacchetrail'. Alla vivace penna del Quotidiano Tutto Sport, Andrea Pavan, il compito di dar voce alle diverse anime dello sport, delle istituzioni, e del giornalismo nel corso del seminario dedicato al tema dello sviluppo di attività outdoor come volano per una rinnovata fruizione in territori considerati marginali. Non mancheranno il racconto delle esperienze di successo e di quelle imprese sportive che hanno cambiato le sorti ed il destino dei paesaggi che hanno attraversato. Saranno presenti: Marco De Gasperi, campione mondiale di corsa in montagna tra gli organizzatori del Scott Valtellina Wine Trail; Bernard De Matteis, campione europeo di corsa in montagna; Stefano Mei, oro agli europei dell'86; Vittorio Alessandro, nella doppia veste di giornalista e Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Alberto Gedda, TG Leonardo RAI 2; Filippo Paganini, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Liguria; Roberto Mantovani, Direttore della rivista Camminare.

Il seminario è valido per la formazione obbligatoria dei giornalisti iscritti all'Ordine.

Fin dal giorno precedente la gara le vie del borgo marinaro delle Cinque Terre ospiteranno banchi gastronomici dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici dei territori dei parchi. Un matrimonio tra i sapori semplici e genuini della cucina ligure e i prodotti eccellenti dell'Appennino. Una gioia per gli occhi e per il palato, da gustare in riva al mare nella tensostruttura allestita in piazza a Monterosso, il menù parlerà la lingua del miglior Made in Italy.

Il piatto forte di Sciacchetrail sarà il menù di termine gara offerto ai partecipanti di dell'ultratrail a base di materie prime di qualità, cucinate con amore dal Consorzio Turistico Cinque Terre. In armonia con il tema dell'EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta", si partirà dal ricco piatto del runner offerto dai produttori del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano: il Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale del Parco di Ramiseto (Reggio Emilia), innaffiato dal vero aceto balsamico dell'antica acetaia delVascello del Monsignore, il tutto arricchito dall'eccellenza dei prodotti delSalumificio Bonini a Casina (RE). A seguire le immancabili Lasagne con il Pestodell'Azienda Agricola Aromatica e i tipici spaghetti al sugo di muscoli (le famose cozze) offerte dalla Cooperativa Militicoltori Spezzini. Da leccarsi le dita poi, i muscoli alla marinara le torte di verdura e la panizza a base di farina di ceci, ottime alternative per gli atleti vegetariani. A chiudere un dolce tipico locale accompagnato dal re dei vini, il passito Sciacchetrà DOC Cinque Terre.

Per saperne di più http://blog.parconazionale5terre.it/2013/11/13/video-cinque-terre/


Sciacchetrail
per gli appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor

Domenica 29 Marzo 2015
Partenza: Piazza Garibaldi, Monterosso al Mare (SP)

Sciacchetrail - Monterosso Al Mare

Emozioni e vino da campioni

Sally Mcrae a Sciacchetrail: un fiore d'acciao sui sentieri delle Cinque Terre

Ultime news dagli USA: la campionessa californiana Sally Mcrae, testimonial e atleta di punta di una nota multinazionale di abbigliamento sportivo, parteciperà al primo ultratrail del Parco Cinque Terre.

Un menu da principi per gli ultrarunner di Sciacchetrail

Altro che Pasta Party, il menù di termine gara offerto ai partecipanti di Sciacchetrail sarà un vero e proprio pranzo della domenica a base di materie prime di qualità, cucinate con amore dal Consorzio Turistico Cinque Terre.

Giornalismo outdoor e paesaggio: Sciacchetrail e altre storie di sport e conservazione attiva del territoro

Questo il titolo del seminario valido per la formazione obbligatoria dei giornalisti che si svolgerà il 28 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso...Aspettando Sciacchetrail: il primo ultratrail del Parco, attraverso i vigneti delle Cinque Terre.

Conferenza Stampa di presentazione Sciacchetrail

Giovedì 12 marzo 2015, presso L'Auditorium della Regione Liguria, Piazza De Ferrari 1 - 5° piano, alle ore 12,00, presentazione alla stampa del primo ultra trail del Parco Nazionale delle Cinque Terre.


Sciacchetrail

29 Marzo 2015
Partenza: Piazza Garibaldi, Monterosso al Mare (SP)

Sciacchetrail - Monterosso Al Mare

Scarica la Mappa del Percorso-->

47 km + di 3000m D+ - Natura, borghi, santuari, vigneti: le Cinque Terre ai tuoi piedi. Inizia a sognare con la descrizione del percorso del traill running nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in programma il 29 Marzo 2015.

La partenza sarà in Piazza Garibaldi all’interno del centro storico di Monterosso. Dopo il passaggio sul lungomare di Monterosso si sale sul promontorio di Punta Mesco dal quale si domina, con una splendida vista, il golfo delle Cinque Terre. Nel tratto di saliscendi single track che porta al Colle di Gritta si gode anche la vista della vallata di Levanto.
Lasciato il Colle di Gritta si raggiunge il primo Santuario delle Cinque Terre quello della Madonna di Soviore (tra i piu’ antichi della Liguria).

Un nuovo single track con una vista incredibile porta, passando tra la macchia mediterranea vista mare, alSantuario di Nostra Signora di Reggio. Nel piazzale del Santuario troviamo un cipresso ultracentenarioconsiderato il cipresso più antico della Liguria.

Da Reggio si sale, passando da Drignana, fino alla Alta Via delle Cinque Terre. Monte Malpertuso è la cima “Coppi” dello SciaccheTrail (mt. 750 sul livello del mare), poi il Cigoletta e infine si raggiunge ilMonte Capri. Si continua lungo l’alta via delle Cinque Terre fino a raggiungere il Colle del Telegrafo (il punto più a Levante del percorso), per poi scendere al Santuario di Montenero.

La discesa continua fino ad arrivare a Riomaggiore il primo paese delle Cinque Terre. Attraversato il paese si sale la ripida scalinata della Beccara fino ad arrivare al vigneto del Corniolo. A questo punto invece di scendere su Manarola proseguiamo sul sentiero che ci porta fino alla Cantina Sociale del Groppo che verra’ attraversata passando tra le botti in acciaio e moderni macchinari per la vinificazione del famoso Sciacchetrà.

Si scende a questo punto a Manarola il secondo paese delle Cinque Terre per poi risalire subito alla frazione di Volastra e raggiungere il Santuario di Nostra Signora della Salute. Tutta la zona è la parte maggiormente vignata delle Cinque Terre, e senza dubbio quella che meglio racconta cosa sono le Cinque Terre.
Dalla frazione di Volastra passando tra le vigne sul mare si arriva a Corniglia, e da lì lungo il sentiero azzurro sul mare a Vernazza. Attraversata Vernazza si risale sempre con la vista del mare fino ad arrivare a Monterosso dove lo Sciacchetrail era partito.

ISCRIZIONI SU www.sciacchetrail.com

Il percorso dello SciaccheTrail potrà subire delle variazioni



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-04-01 14:33:31
    Inserito da Lisa
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2017-desk-728x90