sfondo endy
Eventi Novembre 2018
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2018
Numero Evento: 21158266
Fiere Artigianato
Fiere Alimentari
Mercatini Natale
Mostra Mercato Feuhta De La Micòoula
Mercatino 22 Edizione
Dove:
Dal: 08/12/2017
Al: 08/12/2017
Dove:
Logo Comune
Via Mario Colliard
Valle D'aosta - Italia
Contatti
Cell.: 3466991076
Fonte
Flavio Bonetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale

Mostra Mercato Feuhta De La Micòoula

Mercatino 22 Edizione

Venerdì 08 Dicembre 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 17:00
Via Mario Colliard - Hone (AO)

Mostra Mercato Feuhta De La Micòoula - Hone

Festa Della Micooula

La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale. 
La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta)micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. 
In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a dicembre — era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, arricchita negli ingredienti, si è imposta come dolce natalizio, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.
Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, dal mattino.
Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.

COS' È LA MICÒOULA?
L' origine della Micòoula si perde nel tempo, non si conosce con precisione l' anno in cui venne prodotta esattamente. Gli abitanti di Hône, che hanno tramandato il segreto della preparazione di questo prodotto da padre in figlio, raccontano di un pane nero a cui venivano aggiunte castagne, uvetta, fichi e noci. La Micòoula, è un prodotto tipico del comune di Hône, poiché sin da tempi remoti veniva cotta dalle varie famiglie nei forni a legna sparsi su tutto il territorio di Hône, nel periodo prenatalizio, quando si cuoceva il pane nero che veniva mangiato tutto l' anno. La Micòoula era un pane ricco e per questo veniva consumato nel periodo di Natale.

Oggi, gli ingredienti della micòoula sono gli stessi di un tempo: Acqua, Sale, Lievito, Farina di Frumento, Farina di Segale, Castagne secche, Fichi secchi, Noci, Uvetta.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-14 09:01:27
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.