sfondo endy
Giugno 2018
eventiesagre.it
Giugno 2018
Numero Evento: 2507
Fiere Altre
Entomodena
Ad Aprile E Settembre Entomologia A Modena
Date
Dal: 14/04/2018
Al: 23/09/2018
Dove:
Logo Comune
Stradello Chiesa Di Saliceta S. Giuliano, 52
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 059 331266
Fonte
Mauro
Scheda Evento
eventiesagre_hotel _tre _pini
eventiesagre_Sagra_del_Salame alla Brace
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
Italcredi 15 giugno Nazionale

Entomodena

Ad Aprile E Settembre Entomologia A Modena

Da Sabato 14 Aprile a Domenica 23 Settembre 2018 - dalle ore 09:00
Polisportiva Saliceta San Giuliano - Stradello Chiesa Di Saliceta S. Giuliano, 52 - Modena (MO)

Entomodena - Modena

Anche nel 2018 saranno due gli appuntamenti con EntoModena, il Meeting Internazionale di Entomologia e Invertebrati: 48^ edizione 14 e 15  aprile 2019, 49^ edizione il 22 e 23 settembre 2018.

EntoModena è un'incontro internazionale di entomologia, unico in Italia, che si tiene ad Aprile e Settembre di ogni anno a Modena, dove è possibile acquistare, vendere e scambiare esemplari e materiale sul tema dell'entomologia e delle scienze naturali.

Orari: Sabato 09:00-19:00 - Domenica 09:00-13:00

Nota: per molti anni la mostra si è tenuta alla polisportiva di Campogalliano, per poi, dalla 42° edizione (Settembre 2014), spostarsi nuovamente a Modena.

Informazioni:
www.entomodena.com
www.facebook.com/ENTOMODENA-218787164801827/
gmsn@fastwebnet.it


49^ ENTOMODENA
14 e 15 aprile
PROGRAMMA

Con questa nuova edizione, che vede un numero crescente di espositori e iniziative collaterali, si rinnova un appuntamento ormai tradizionale per la città di Modena: piccolo contributo alla conoscenza della natura e della microfauna in particolare, premessa indispensabile per la salvaguardia degli ecosistemi in Italia e nel mondo.

Entomodena anche quest'anno tornerà a riempire gli spazi della polisportiva Saliceta San Giuliano il 14 e 15 aprile con insetti, conchiglie, laboratori e molto altro! Sono sempre di più gli espositori che da ogni parte d'Europa scelgono di venire a Modena per  portare conchiglie e insetti da tutto il mondo ma anche per fare mostre, conferenze e laboratori. Ti aspettiamo!

Laboratori per bambini e ragazzi

Sono sempre numerosi i laboratori sugli insetti che danno la possibilità a bambini e ragazzi di scoprire in un modo divertente e coinvolgente il mondo degli insetti.

Si potranno scoprire e sperimentare moltissimi aspetti della vita degli insetti: come volano, i loro colori, l'impollinazione dei fiori, i loro adattamenti e molto altro.

Gli insetti nella cucina e nella citizen science

Se vi state chiedendo perchè si parla tanto di insetti come cibo del futuro, o quando sarà possibile mangiarli anche in italia o ancora come potrebbero accompagnare la nostra dieta venite a Entomodena domenica 15 aprile alle ore 10:00. È in programma una tavola rotonda sul tema dell'entomofagia con esperti del settore, a seguire uno showcooking a cura di un cuoco specializzato!

Presentano Davide Di Domenico, Maria Chiara Venturini, Alessandra Varotto, Luigi Ruggeri, Marco Cerè, Stefano Cremasco, Giulia Maffei e Giulia Tacchini.

Sabato pomeriggio invece un appuntamento con la citizen science, ovvero la scienza con la partecipazione dei cittadini. Un incontro dove verranno presentati tre progetti di citizen science, in cui ognuno può dare un contributo alla scienza attraverso pochi semplici strumenti come una vista attenta e il proprio smartphone. Presentano Sönke Hardersen (Progetto in Nat), Roberto Ferrari (CONAPI) e Riccardo Poloni (GMSN). 



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MODENA
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-30 09:09:15
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.