eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Fiere
Alimentari
Artigianato
Antiquariato
Tempo Libero
Elettronica
Moda
Sposi
Altre
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Fiere Alimentari
dal 25/03/2012 ore 09.30
al 28/03/2012 ore 18.30
 
Dove:
stemma del comune di Verona
Verona (VR)
Veneto - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoVeronafiere
Tel. 045 8298111
Fax 045 8298288
 
 
| | |
Scheda Evento

Il Vinitaly
L'enologia nazionale ed internazionale si presenta alla Fiera di Verona

logo_header.jpg

da domenica 25 a mercoledì 28 marzo

È ancora il settore vitivinicolo a trainare il comparto agroalimentare italiano. Nonostante la crisi, nel 2011, l'export ha superato i 4 miliardi e l'Italia si conferma leader sul mercato mondiale con una quota del 22 per cento. Uno scenario in cui Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, continua a rappresentare un vantaggio competitivo per il sistema-Paese, un appuntamento imprescindibile per mettere in contatto le aziende nazionali con i maggiori buyer esteri, promuovendo al contempo la cultura del vino e il made in Italy. L'edizione 2012 di Vinitaly, da domenica 25 a mercoledì 28 marzo alla Fiera di Verona, è stata presentata questa mattina a Milano, dal presidente di Veronafiere Ettore Riello, dal direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e dal direttore generale dello sviluppo dell'agroalimentare e della qualità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Giovanni Piero Sanna.

Presentata oggi a Milano la 46^ edizione di Vinitaly, dal 25 al 28 marzo 2012 alla Fiera di Verona
VINITALY, CRESCONO GLI ESPOSITORI DIRETTI, CAMBIA LA DATA E SPAZIO AL BIOLOGICO E BIODINAMICO

È ancora il settore vitivinicolo a trainare il comparto agroalimentare italiano. Nonostante la crisi, nel 2011, l'export ha superato i 4 miliardi e l'Italia si conferma leader sul mercato mondiale con una quota del 22 per cento. Uno scenario in cui Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, continua a rappresentare un vantaggio competitivo per il sistema-Paese, un appuntamento imprescindibile per mettere in contatto le aziende nazionali con i maggiori buyer esteri, promuovendo al contempo la cultura del vino e il made in Italy. L'edizione 2012 di Vinitaly, da domenica 25 a mercoledì 28 marzo alla Fiera di Verona, è stata presentata questa mattina a Milano, dal presidente di Veronafiere Ettore Riello, dal direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e dal direttore generale dello sviluppo dell'agroalimentare e della qualità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Giovanni Piero Sanna.

Milano, 7 marzo 2012. Oltre 10 miliardi di euro di fatturato. Più di 4 miliardi provenienti dall'export, in crescita del 13 per cento sul 2010. Sono i numeri con cui ha chiuso il 2011 il settore vitivinicolo italiano, a dispetto della crisi economica. In Italia, il mondo del vino continua a fare la parte del leone trainando l'intero comparto agroalimentare e confermando il proprio ruolo di leader sui mercati esteri con una quota del 22 per cento. Un risultato che ribadisce l'eccellenza nazionale, forte anche di una manifestazione come Vinitaly (www.vinitaly.com), il più importante salone internazionale per il business dei vini e dei distillati, alla Fiera di Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012. La 46^ edizione della rassegna, punto di contatto privilegiato tra il prodotto made in Italy e buyer provenienti da più di cento Paesi, è stata presentata questa mattina a Milano. Ad illustrare il programma con le sue novità, il presidente di Veronafiere Ettore Riello, insieme al direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e al direttore generale dello sviluppo dell'agroalimentare e della qualità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Giovanni Piero Sanna.

«Il sistema fieristico è essenziale per la crescita della politica industriale del Paese. Veronafiere presidia con le sue manifestazioni il 45 per cento del settore relativo all'agroalimentare, con Vinitaly fondamentale per la promozione del vino in Italia e all'estero - ha dichiarato Ettore Riello Riello, presidente di Veronafiere e anche dell'AEFI, l'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane -. L'edizione 2012 vede l'incremento degli espositori diretti e totali che sono oltre 4.200 e presenta molte novità. A cominciare dal cambio della data. Si passa infatti ad una rassegna più breve di un giorno e concentrata da domenica a mercoledì invece che da giovedì a lunedì. Una soluzione pensata per ottimizzare le iniziative dedicate all'incontro tra espositori, per la prima volta anche da Uzbekistan, Moldavia, Azerbaijan e Armenia, e i buyer da tutto il mondo, con più spazio agli operatori del canale horeca e ai sommelier»

Per il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani «Vinitaly 2012 ha rinnovato il format per garantire ancora maggiori opportunità di business alle aziende e sempre più presenze internazionali, come dimostrano l'apertura ai mercati emergenti e l'attenzione allo sviluppo di nuovi settori. In proposito debutta infatti ViViT - Vigne, Vignaioli, Terroir, la rassegna dedicata ai vini da agricoltura biologica e biodinamica che ha anticipato la recente decisione UE di riconoscere le etichette bio dalla prossima vendemmia. Vinitaly ha poi un'anteprima d'eccezione, sabato 24 marzo a Palazzo della Ragione, con Opera Wine: grand tasting dei 100 migliori produttori nazionali, in rappresentanza di tutte le regioni, selezionati da Wine Spectator. Nell'occasione anche l'incontro "Italian icon: from Fashion to Wine", con la partecipazione del presidente di Altagamma Santo Versace».

A Vinitaly tornano poi le degustazioni, con Taste Italy che si arricchisce della collaborazione di Doctor Wine, alias Daniele Cernilli, senza dimenticare Tasting Ex...Press e Trendy oggi, Big domani. Il Gambero Rosso presenta i 375 vini premiati con i Tre Bicchieri, mentre a Civiltà del Bere il compito di guidare la degustazione "Di padre in figlio: il passaggio generazionale nelle grandi famiglie del vino". La Valpolicella è protagonista della retrospettiva "Trent'anni di Amarone d'Arte" e "Le grandi biografie del vino" di Ais Bibenda si concentrano sulle cantine Gaja, Florio, Tenuta dell'Ornellaia e Frescobaldi.

Oltre al business, durante i quattro giorni di manifestazione, si fa anche cultura del vino. Ecco allora convegni e seminari, con la presentazione delle ricerche "Consumi di vino nella Gdo", "Comportamenti d'acquisto dei consumatori allo scaffale vini del supermercato" e "Consumo del vino nel fuori casa". Ci sono poi l'"Indagine sul passaggio generazionale nelle aziende vitivinicole" presentata da Renato Mannheimer e i primi risultati dell'inchiesta "Vino, futuri possibili-1° rapporto di filiera", realizzata in collaborazione con il Sole24Ore. La Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, approfondisce il tema del consumo "fuori casa" con due dibattiti, mentre Vinitaly si occupa di un focus sui mercati internazionali di Stati Uniti ed Asia.

Alla sera invece si pensa ai wine lover con Vinitaly for you, il dopo salone serale in centro città, al Palazzo della Gran Guardia, dove degustare buoni vini con il sottofondo di musica dal vivo.

Come ogni anno, infine, in contemporanea con Vinitaly si svolge Sol, il Salone internazionale dell'olio extravergine (www.sol-verona.com), giunto alla 18^ edizione. Tra i padiglioni spazio anche al meglio dell'agroalimentare italiano di qualità con il 6° Agrifood Club (www.agrifoodclub.com) e agli accessori e alle attrezzature per la cantina e il frantoio in mostra al 15° Enolitech, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie (www.enolitech.com).

ORARIO : continuato dalle 9.30 alle 18.30

BIGLIETTI :
Giornaliero E 50 - Online E 45
Abbonamento 4 giornate (validità un ingresso per ciascun giorno) E 90 - Online E 80

HELP PHONE : 045 8298854 (orario: dalle 9.00 alle 12.30)

Servizio Stampa Veronafiere


VINITALY FOR YOU TRA DEGUSTAZIONI, MUSICA, GLAMOUR E POESIA, AL VIA IL FUORISALONE DEDICATO AI WINE LOVER

Apre domani Vinitaly For You, il fuorisalone che Vinitaly riserva a tutti gli appassionati del vino. Nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona, tutte le sere fino a mezzanotte degustazioni di etichette selezionate dalle principali guide del settore e assaggi degli oli extravergine vincitori del Concorso internazionale Sol d'Oro 2012. Il tutto con un sottofondo musicale d'autore che spazia dal lounge al jazz, passando per lo swing di Fred Buscaglione. All'ingresso, a pagamento, in omaggio un calice con i versi di famosi poeti e scrittori.

L'appuntamento da sabato 24 (ore 20-24) a martedì 27 marzo, a Palazzo della Gran Guardia
VINITALY FOR YOU TRA DEGUSTAZIONI, MUSICA, GLAMOUR E POESIA,
AL VIA IL FUORISALONE DEDICATO AI WINE LOVER

Apre domani Vinitaly For You, il fuorisalone che Vinitaly riserva a tutti gli appassionati del vino. Nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona, tutte le sere fino a mezzanotte degustazioni di etichette selezionate dalle principali guide del settore e assaggi degli oli extravergine vincitori del Concorso internazionale Sol d'Oro 2012. Il tutto con un sottofondo musicale d'autore che spazia dal lounge al jazz, passando per lo swing di Fred Buscaglione. All'ingresso, a pagamento, in omaggio un calice con i versi di famosi poeti e scrittori.

Verona, 23 marzo 2012. Degustazioni di eccellenze selezionate dalle migliori guide, in calici che riportano versi di Voltaire ed Hesse, con un sottofondo di buona musica d'autore dal vivo ascoltata nei saloni di un palazzo storico di Verona. Tutto questo è Vinitaly For You, il fuorisalone di Vinitaly (www.vinitaly.it) dedicato ai wine lover, al via da domani sera.

Quattro serate, da sabato 24 a martedì 27 marzo, per fare cultura del vino in modo alternativo e glamour, pensate per il pubblico di appassionati e curiosi esclusi dal target professionale di Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati. L'evento viene ospitato nella prestigiosa cornice del Palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona, dalle ore 18 (dalle ore 20 solamente per la serata inaugurale di sabato) alle ore 24.

Il biglietto di ingresso permette di prendere parte alle degustazioni di etichette scelte da Gambero Rosso, Ais, Luca Maroni, Veronelli e Slow Food, accompagnate da piatti tipici locali con formaggi del territorio e miele di montagna, insaccati e gnocchi fritti. Senza dimenticare che a Vinitaly For You va in scena anche l'olio extravergine di qualità, con gli assaggi dei vincitori del Concorso internazionale Sol d'Oro 2012.
Insieme al meglio dell'enogastronomia, anche la musica d'autore è sempre protagonista degli appuntamenti. Si inizia sabato 24 con il lounge di Kekko e Kikko, mastri assoluti del genere in Italia. Domenica 25 è la volta del "Jazz Ambassador Trio", con un repertorio che spazia dalla tradizione al contemporaneo. Ancora jazz lunedì 26, con un omaggio a Fred Buscaglione proposto da Laura Facci. Si conclude martedì 27, con il mix di musica e cabaret del "Duo Bucolico".

Servizio Stampa Veronafiere

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Verona
Informazioni Turistiche su Verona:
Data ultimo aggiornamento 24/03/2012 10:34:26
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70